“RPJ – Role Playing June” è un’iniziativa di COMICON e l’associazione ludica AUREA NOX per utilizzare il mese di giugno 2020 al fine di creare, quello che si preannuncia essere, il più grande evento online mai dedicato al Gioco di ruolo in Italia. Si tratterà di quattro settimane di ruolate ininterrotte, con ospiti speciali per ogni giorno del mese. Questa iniziativa si inserisce in una lunga lista di suoi simili, che abbiamo a lungo descritto qui.
Role Playing June: dove e come?
RPJ – Role Playing June si terrà online su Discord. Per prenotarsi alle giocate sarà necessario accedere al server di Comicon a questo link. Come sempre sarà opportuno avere un microfono e una linea internet stabile, al fine di non creare complicazioni tecniche che potrebbero inficiare l’esperienza di gioco.
Sebbene le modalità poco si adattino a una fiera, così come sono state conosciute fino a quest’anno, potrebbe essere un modello che vedremo spesso in futuro. Diversi eventi nel 2020 hanno già adottato Discord come luogo prediletto di ritrovo. Si potrebbe dire che la piattaforma stia vivendo una seconda alba.
Per quanto riguarda la lista completa dei giorni e dei giochi, ecco un breve elenco:
– 1 giugno [Dungeons & Dragons in diverse edizioni, dalla più recente all’old school]
– 2 giugno [l’Ingranaggio; Cronache del tempio segreto; La spada nera]
– 3 giugno [Yokai!; Kids & Dragons]
– 4 giugno [Blades in the Dark]
– 5 giugno [Shattered Tower; I primi re]
– 6 giugno [Sine Requie XIII; L’Ultima Bomba; L’Ultima Torcia; Anime & Sangue, Alba di Cthulhu]
– 7 giugno [7th Sea; Vampiri La Masquerade 5a edizione; Old School Essentials; La leggenda dei 5 anelli; Avventure nella Terra di Mezzo; Cyberpunk Red; Historia; Lex Arcana; Labyrinth; The Witcher; Warhammer; Wrath & Glory]
– 8 giugno [Il Richiamo di Cthulhu; Vampiri La Masquerade 20° anniversario; Vulcania; HouseHold; Broken Compass; Memento Mori]
– 9 giugno [Argentum Res Novae]
– 10 giugno [Trollbabe; Flotsam; La Guardia; Avventure in Prima Serata; Lovecraftesque; Dungeon World]
– 11 giugno [Le notti di Nibiru; Dragon Fighters; Augusta Universalis; Dungeon 6]
– 12 giugno [Coriolis; Trudvang; Numenera; Conan; Blue Rose; Alien; Tales from the Loop; Forbidden Lands; Degenesis]
– 13 giugno [Ryuutama; City of Mist]
– 14 giugno [Klothos – I fili del destino; Not the End]
– 15 giugno [Historia; Journey to Ragnarok]
– 16 giugno [Nightfell]
– 17 giugno [Urban Heroes; Xenoscape; Epigoni; Son of the Gods; Unforgettable Bastard]
– 18 giugno [Brancalonia]
– 19 giugno [Dura Lande]
– 20 giugno [Pathfinder 2]
– 21 giugno [Heavy Sugar; Nameless Land; Unglorious]
– 22 giugno [Evolution Pulse Rinascita]
– 23 giugno [Savage Worlds; Symbaroum; Fiasco; Microscope; Follow]
– 24 giugno [I Coboldi mangiano i bambini; Rappan Athuk; Mutants & Masterminds]
– 25 giugno [La ballata del mare crudele; Never tell me the odds; The Sprawl: Touched]
– 26 giugno [Sigmata: This Signal Kills Fascists; Root: Il Gioco di Ruolo]
– 27 giugno [GDR AL BUIO]
– 28 giugno [RPJ Party]
Le parole degli organizzatori
Con l’inizio del lockdown ci è sembrato naturale e fondamentale restare al fianco dei visitatori di COMICON che ogni anno ci raggiungono sempre più numerosi alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Nel 2019 erano 160.000 provenienti da tutta Italia, ma molti altri ci seguono durante tutto l’anno con le nostre attività diffuse sull’intero territorio nazionale. Non potendo incontrarli e ospitarli di persona, abbiamo dato vita a diverse iniziative online dedicate alle aree tematiche che compongono il festival.
Matteo Stefanelli, Direttore artistico di COMICON
Abbiamo iniziato con il Fumetto e con attività quali interviste, performance musicali, tornei di disegno tra grandi autori e un’intera giornata dedicata all’intrattenimento pop dall’Asia. Il secondo passo è stato dedicarci a una delle aree in maggiore crescita nel nostro festival e in Italia: il Gioco di ruolo. D&D, Cthulhu, Pathfinder e Cyberpunk sono ormai la punta di un iceberg in movimento. Molti giochi di ruolo hanno conquistato la scena in serie tv di successo come Stranger Things, The Big Bang Theory o Tales from the Loop, hanno rigenerato franchise come Alien, Conan o Labyrinth, e persino creato nuove star ‘evangelizzatrici’ quali Joe Manganiello o Satine Phoenix. Anche COMICON si è fatto testimone di questa nuova centralità negli immaginari e della relativa crescita di mercato a doppia cifra, da ormai diversi anni – supportando la partecipazione sempre più massiccia degli editori di gioco alla nostra manifestazione. Lo spazio che COMICON dedica ogni anno ai giochi, con un’area di 6000 mq e circa 3000 attività realizzate nei quattro giorni di festival, è destinato a crescere. E non solo in termini numerici, bensì anche di offerta culturale grazie al contributo di Mauro Monti, nuovo curatore dell’area Giochi di COMICON, che inaugura il suo percorso comiconiano proprio con “RPJ – Role Playing Game”. Un evento online mai visto prima in Italia, che unisce la community di giocatori di tutta la penisola e mette insieme i più importanti player del settore per una maxi sessione di gioco, avventure e socialità per un intero mese.
E noi Cercatori di Atlantide?
La nostra Cercatrice G. è stata invitata a masterare una sessione di Dura Lande il 19 giugno, nel quale avrà un suo tavolo e vi permetterà di scoprire questo gioco fantastico. Siamo ovviamente onorati di esser stati invitati da Dura Lande RPG e Asterisco Edizioni.
Noi Cercatori di Atlantide riteniamo questa iniziativa un buon modo per accorciare le distanze, spesso dettate dalla geografia ma anche dai tempi infausti nei quali ci troviamo a vivere, e per dare una boccata di aria fresca a chiunque abbia voglia di raduni e fiere. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a provare un gioco in particolare, o anche solo a passare una giornata diversa all’interno di un lungo mese, a iscriversi e a divertirsi!