Quali sono i 10 articoli più letti del 2021? Tra polemiche, novità e approfondimenti, vediamo quali articoli il nostro pubblico ha letto di più.
Come ogni anno, il 31 dicembre sveliamo quali sono stati i nostri articoli più letti dell’anno appena trascorso.
Nel 2020 avevamo visto il successo di molti articoli di approfondimento, mentre nel 2019 i protagonisti erano stati gli articoli sulle polemiche.
Nel 2021, invece, notiamo innanzitutto una grande novità: l’aumento notevole del pubblico statunitense e/o anglofono, e quindi il successo della versione inglese di molti nostri articoli.
Il 2021 è stato un anno di grandi cambiamenti per i Cercatori, di riorganizzazione e di sperimentazione.
Vogliamo quindi ringraziare di cuore tutte le persone che ci hanno letto e seguito durante il nostro terzo anno di attività. Il vostro sostegno vuol dire moltissimo per noi.
Andiamo quindi a vedere i 10 articoli più letti del 2021!
10° ASTERISCO – ISTRUZIONI PER L’USO NEI GDR
Ah, il buon, vecchio articolo sull’uso dell’asterisco nel gioco di ruolo!
Questo articolo è un classico delle nostre classifiche di fine anno: già nel 2019 aveva preso il 10° posto, mentre nel 2020 era salito perfino al 9°! Anche nel 2021, l’articolo sull’asterisco entra nella top 10, guadagnandosi di nuovo il 10° posto.
Che sia giunto il tempo di rinnovarlo e di fare un articolo sullo schwa?
9° SCRITTORI CONTRO LE FANFICTION: I TEMPI BUI DEI FANDOM
Vedere questo articolo nel top 10 del 2021 è una cosa che non ci saremmo mai aspettati.
Infatti, quando fu scritto nel 2019, questo articolo non ebbe molta eco. Tuttavia, quest’anno è stato letto moltissimo nella sua versione inglese, specialmente negli ultimi due mesi. Che sia forse stato portato alla ribalta dalla morte di Anne Rice, di cui nell’articolo si parla molto?
Difficile dire con certezza cosa gli abbia fatto prendere il volo, ma di sicuro siamo contenti di vederlo qui!
8° BOBA FETT E BODY-SHAMING: FACCIAMO BASTA?
All’ottavo posto della classifica del 2021 troviamo un altro articolo di fine 2020, scritto durante la seconda stagione di The Mandalorian.
Questo approfondimento sul body-shaming sofferto da Temuera Morrison, interprete di Boba Fett, ha avuto fin da subito un notevole successo. Infatti, già nel 2020 si era classificato al 7° posto della classifica.
Quest’anno, anche a causa dell’uscita di The Book of Boba Fett, si continua a parlare del personaggio e dell’attore. Speriamo di non doverne scrivere un altro e che la gente si comporti meglio.
7° RISPOSTE SULLA NUOVA TRADUZIONE DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI: OTTAVIO FATICA A PARMA
Sebbene quest’anno abbiamo finalmente messo una pietra sopra alla polemica (e alla querela) sulla nuova traduzione de Il signore degli anelli, la faccenda continua a essere molto cercata.
Infatti, al settimo posto di questa classifica troviamo un approfondimento di gennaio 2020 sulla nuova traduzione, che l’anno scorso era al primo posto tra gli articoli più letti. L’articolo riporta le parole di Ottavio Fatica, il nuovo traduttore, durante un incontro tenutosi all’Università di Parma.
Insomma, forse ormai la guerra su Tolkien si è conclusa, ma di sicuro in molti continuano a parlarne.
6° SPECULAZIONE SU IL SIGNORE DEGLI ANELLI: UN VIAGGIO TRA LE EDIZIONI “INTROVABILI” A 500€ L’UNA
Al sesto posto troviamo un altro articolo del 2020: un approfondimento sulla speculazione economica sulle vecchie edizioni italiane de Il signore degli anelli!
Infatti, dopo la disputa tra la prima traduttrice, Vittoria Alliata, e Bompiani, tutte le copie della prima traduzione de Il signore degli anelli sono state ritirate dal mercato. Al momento, quindi, è possibile acquistare in libreria solo la nuova traduzione dell’opera, fatta da Ottavio Fatica. La prima traduzione, invece, è reperibile solo nei mercatini dell’usato e su Ebay.
Il punto è che l’anno scorso i prezzi su Ebay erano elevatissimi: le copie dell’edizione illustrata, per esempio, arrivavano anche a 500€.
Se volete sapere com’è la situazione quest’anno, abbiamo scritto un secondo approfondimento a questo link!
5° FEMALE SPACE MARINE: LE FIGLIE SCOMPARSE DEL TRONO D’ORO
Grande successo anche nel 2020 (quarto posto), al quinto posto della classifica del 2021 c’è l’approfondimento di Marta Palvarini (autrice di Dura-Lande) sulle Space Marine donne in Warhammer 40.000.
Articolo lungo, che tratta in maniera approfondita la lore del famoso gioco di ruolo e wargame, Female Space Marine è un articolo che siamo orgogliosi/e di avere sul nostro sito.
Purtroppo, un notevole numero di odiatori ha preso questo articolo come una buona ragione per insultare l’autrice e fare flame sulla pagina Facebook della nostra redazione. A questi hater diciamo solo di crescere e che no, i vostri commenti pieni di insulti non saranno mai pubblicati su questo sito. Sapete, abbiamo degli standard.
Female Space Marine nel 2020 aveva spopolato nella sua versione italiana, mentre nel 2021 ha avuto molto successo la sua versione inglese.
4° POKEMON XENOVERSE – PER ASPERA AD ASTRA
Al quarto posto, abbiamo un articolo scritto a inizio 2021 su Pokémon Xenoverse: Per Aspera ad Astra, un videogioco fanmade completamente gratuito.
Dotato di una struttura simile a quella dei primi videogiochi del franchise, ma con interessanti innovazioni, Pokémon Xenoverse ha una trama complessa, nuovi Pokémon, nuove palestre e nuove tipologie di combattimenti.
Molto letto sia nella versione italiana, sia in quella inglese, questo articolo evidentemente interessa a un ampio ventaglio di fan!
3° COME DISEGNARE UN FIUME – TUTORIAL INKARNATE
Completamente inaspettato, al terzo posto della classifica c’è un tutorial scritto addirittura nel 2019!
Letto soprattutto nella sua versione inglese, Come disegnare un fiume spiega… be’, appunto, spiega come si disegna un fiume sul popolare tool online per disegnare mappe fantasy, Inkarnate.
Arrivato da un anno alla sua versione 2.0, Inkarnate è uno strumento che la Cercatrice G usa moltissimo per creare mappe per giochi di ruolo. Se volete vedere i nostri altri tutorial, li troverete a questo link!
2° “POLITICAMENTE CORRETTO”? COSA SIGNIFICA? FACCIAMO CHIAREZZA
Nella classifica dei 10 articoli più letti del 2021, al secondo posto c’è un altro approfondimento datato al 2020.
All’epoca della sua uscita, non aveva fatto il botto (a differenza di altri articoli del 2020), ma nel corso dei mesi questo articolo ha girato parecchio e ha accumulato molto pubblico. Anche nel 2020, però, era stato letto molto: nella classifica dello scorso anno, infatti, era arrivato all’ottavo posto!
Questo approfondimento spiega il significato del termine “politicamente corretto”, che viene spesso usato a sproposito nelle discussioni online. Al suo interno, si vede un po’ il vero significato del termine e il modo in cui può essere messo in pratica.
1° GINA CARANO, TRA BODY-SHAMING, COMPLOTTISMO E TRANSFOBIA: FACCIAMO CHIAREZZA
Ebbene sì, il nostro articolo più letto in assoluto nel 2021 è uno speciale che avevamo scritto a fine 2020, durante la messa in onda della seconda stagione di The Mandalorian.
All’epoca Gina Carano, interprete di Cara Dune nella serie su Disney+, non aveva ancora visto il proprio contratto di lavoro non rinnovato dalla Disney/Lucasfilm. Tuttavia, avevano iniziato a salire all’attenzione dei fan diverse sue affermazioni problematiche. Tra prese in giro sgradevoli verso le persone transgender, post complottisti sull’inutilità delle mascherine durante la pandemia e sui possibili brogli delle elezioni statunitensi, Carano ha fatto affermazioni raggelanti.
Questo articolo è stato letto soprattutto nella sua versione inglese.
Tiriamo le somme sui 10 articoli più letti del 2021
Insomma, nel 2021 vediamo due cose principali.
La prima è che il pubblico che ci legge in inglese è aumentato, e che quindi adesso nella top 10 ci sono molti nostri articoli tradotti in inglese (Female Space Marine, Gina Carano, Boba Fett, Come disegnare un fiume). Il pubblico italiano però non è in minoranza, e ancora si fa sentire. Infatti, diversi articoli di questa top 10 riguardano fatti che interessano solo l’Italia (Nuova traduzione de Il signore degli anelli, Speculazione su Il signore degli anelli).
La seconda è che molti nostri articoli del 2020 e del 2019 ancora hanno molto seguito e sono molto letti. In molti casi si tratta di articoli che non hanno mai perso il loro fascino iniziale (Female Space Marine, Gina Carano), mentre in altri si tratta di articoli minori che poco a poco sono cresciuti notevolmente (Scrittori contro le fanfiction, Politicamente corretto).
Alla fine del 2020 ci eravamo chiesti: il trend per cui gli articoli più popolari sono degli approfondimenti persisterà anche nel 2021?
Ebbene, arrivati al 31 dicembre 2021 possiamo dare una risposta: sì, gli approfondimenti continuano a essere letti e seguiti. La cosa più interessante, poi, è che pare che gli approfondimenti continuino a essere letti anche a anni di distanza!
Quindi sì: non è la notiziola da 500 parole sull’argomento clickbait del giorno che premia, ma sono gli approfondimenti lunghi e fatti con cura che tirano. Inoltre, non è detto che parlare di tematiche “di nicchia” non porti a nulla: non si sa mai quando possono attirare l’attenzione di un pubblico che non sapevamo esistesse (Pokémon Xenoverse, Scrittori contro le fanfiction, Come disegnare un fiume)!
La domanda per i Cercatori del 2022
Vogliamo quindi salutare il 2021 con una domanda per i Cercatori del 31 dicembre 2022: ci saranno articoli del 2021 che avranno un successo inaspettato?
Ci vediamo l’anno prossimo per la risposta!