“Pokemon Xenoverse: Per Aspera ad Astra” è un gioco fanmade che richiama lo spirito dei primissimi giochi Pokemon, completamente gratuito, scaricabile a questo link. Il team di sviluppo ha lavorato (e continua a farlo) con amore su un titolo che trasmette abilmente la passione per il franchise dei Pokemon e per i suoi primi titoli.
Una trama complessa
Pokemon Xenoverse non ha una storia semplice. Esattamente come negli altri giochi, bisogna conquistare otto medaglie, arrivare oltre la Via Vittoria e guadagnarsi la fama ma, in realtà, questo non è il motore della storia. Il nostro protagonista (o la nostra protagonista visto che si può scegliere il sesso) non abbandonerà la sicurezza della sua fattoria in cerca di fama e avventura ma, più profondamente, per ritrovare il padre scomparso molti anni prima. Questa cosa, che può sembrare banale, in realtà ribalta l’assunto base delle storie Pokemon dove la “main quest” erano le palestre e “i disastri del Team XXX” una secondaria che ogni tanto veniva a disturbarci. Anche in questo gioco abbiamo degli antagonisti, il Team Dimension, i cui piani ci troveremo a sgominare di volta in volta.
Il nome “Xenoverse” indica un mondo parallelo a quello principale, dove si possono trovare dei pokemon diversi ma dai forti richiami con quelli a cui siamo abituati. Hanno le loro regole, le loro evoluzioni e si possono catturare solo con pokeball speciali. Bisognerà dunque fare molta attenzione a non sprecare turni e pokeball preziose contro di loro.
Il gioco ha un’ottima longevità, spaziando dalle venti ore a salire per chi volesse terminare il content base o chi volesse completare il pokedex, trovare tutti i leggendari, sconfiggere boss segreti, ecc…
Città ricche di avvenimenti
Un pregio particolare del gioco è la cura con cui sono state costruite le città, tutte diverse e uniche con una storia da scoprire. A differenza di altri giochi, è improbabile che passiate passivamente per ognuna delle città, visitiate il centro pokemon per poi proseguire, poiché una storia di qualche tipo necessiterà della vostra attenzione. Questo aiuta non solo a godersi la mappa, gli npc e il mondo di gioco ma anche a stabilire legami che formeranno la leggenda del vostro protagonista.
Nuovi Pokemon
Per gli appassionati del lato meno competitivo e più ludico della serie Pokemon, il famoso “Gotta Catch ‘Em All” o “Acchiappali tutti” a seconda della lingua, Pokemon Xenoverse offre nuovi Pokemon, leggendari e non, da poter catturare, allenare e portare in giro come compagni di avventura. Vengono aggiunte anche nuove evoluzioni per Eevee, un nuovo tipo di pokemon, ossia il Suono, e la tanto apprezzata dai fan possibilità di ottenere Gorucho, la terza evoluzione di Pikachu o la quarta di Pichu.
Vecchi Leggendari
Una delle sfide più belle del gioco dopo il finale è la possibilità di rintracciare diversi leggendari, presi dai primi giochi pokemon, e ingaggiarli in avvincenti battaglie che li vedranno catturabili. Ciliegina sulla torta sarà una nuova forma di Mewtwo e un’incredibile sorpresa nel caso si catturino Lugia e Ho-Ho. Probabilmente in futuro saranno catturabili, tramite un evento particolare, anche Raicou, Entei e Suicone, ma per il momento sono ancora ben stretti nelle mani dei rispettivi proprietari. I legami con Kanto e Johto sono fortissimi e questo permetterà ai fan di vecchia data qualche splendida sorpresa.
Le Bossfight
Un aspetto veramente incredibile, sebbene a tratti ostico, di questo titolo Pokemon sono le bossfight, identificate come singoli scontri con pokemon con diverse barre degli HP e statistiche gonfiate. Molto raramente questi scontri si potranno vincere con un solo pokemon, poichè il livello non sarà più di alcun aiuto al giocatore che si troverà contro avversari resistenti, veloci e con mosse “non molto efficaci” in grado di shottare. In ogni caso, vincere una di queste bossfight o riuscire a catturare il pokemon
L’immancabile Gennaro (Bullo)
Vi siete mai scontrati contro un temibile rattata al 100? Ecco… è un’esperienza. Pokemon Xenoverse strizza l’occhio ai fan di vecchia data con alcune chicche come lo scontro contro Gennaro (Bullo), ormai uomo di mezza età invecchiato non troppo bene con molto rancore verso gli allenatori di pokemon. Ovviamente non si tratterà del solo richiamo al passato ma qualcosa che vi farà sorridere (e un po’ anche sentire in colpa).
Vale la pena?
Pokemon Xenoverse è stato un titolo a lungo atteso, che ha richiesto anni di sviluppo e il fatto che sia gratis aggiunge una ciliegina sulla torta assolutamente notevole. Non è esente da bug ma il team di sviluppo sta continuando a supportare il titolo e continuerà a farlo in futuro.