Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Mandalorian: tutti i nostri articoli

Ecco tutti i nostri articoli sulla serie televisiva The Mandalorian, ambientata nell’universo di Star Wars e in onda su Disney+!

Tra gli approfondimenti della prima stagione e le recensioni della seconda stagione abbiamo accumulato un bel po’ di articoli su The Mandalorian, la serie TV su Star Wars ideata da Jon Favreau. Quindi, ecco un articolo in cui potrete trovare i link a tutti questi articoli e leggere una breve anteprima di ognuno di essi.

NB: per leggere gli articoli, cliccate sui titoli dei rispettivi paragrafi.

The Mandalorian: la trama in breve

Come probabilmente già saprete, The Mandalorian è una serie televisiva prodotta da Lucasfilm, mandata in onda sulla piattaforma di streaming Disney+ e ideata da Jon Favreau.

Favreau è attualmente noto soprattutto come regista, nel cui ruolo ha portato nei cinema i primi due film su Iron Man. Più recentemente, ha sempre collaborato con la Disney dirigendo due live action di classici animati, Il libro della giungla e Il re leone. Tuttavia, Favreau è un artista dai molti talenti, poiché ha iniziato la propria carriera nel cinema come attore, recitando in diversi film famosi, come Batman Forever e il film su Daredevil del 2003; inoltre, interpreta l’autista di Tony Stark, Happy Hogan, nei vari film del Marvel Cinematic Universe.

Parlando invece di The Mandalorian, questa serie televisiva è ambientata nell’universo narrativo di Star Wars, indicativamente cinque anni dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi. The Mandalorian segue le peripezie di Din Djarin, un cacciatore di taglie mandaloriano a cui è stata commissionata la cattura di una preda molto particolare: un bambino di una specie sconosciuta, sensibile alla Forza, per il quale ciò che resta dell’Impero pagherebbe una fortuna. Tuttavia, Din non se la sente di consegnare il bambino agli Imperiali e decide di proteggerlo, cercando di riportarlo da quelli che dovrebbero essere il suo “popolo”: i Jedi.

In questo percorso, Din dovrà mettere in discussione il credo mandaloriano secondo cui ha sempre vissuto e affrontare grandi difficoltà per tenere al sicuro il bambino. Per fortuna, tra le tante canaglie e criminali che gli sbarreranno la strada, Din avrà la fortuna di incontrare anche diverse persone disposte a rimanere al suo fianco.

Una delle immagini ufficiali della prima stagione di The Mandalorian
Una delle immagini ufficiali della prima stagione di The Mandalorian

La prima stagione di The Mandalorian: recensioni e approfondimenti

La prima stagione di The Mandalorian è stata coperta dal nostro Cercatore S, che ha scritto una serie di approfondimenti sulla lore presente nei singoli episodi. Infine, il Cercatore S ha chiuso il tutto con una recensione sull’intera prima stagione.

The Mandalorian: Guida Episode I

Il primo episodio di The Mandalorian è intitolato Il Mandaloriano ed è stato mandato su Disney+ il 12 novembre 2019.

Nell’articolo dedicato, il nostro Cercatore S ha fatto un breve recap sulle cose che si devono sapere dell’universo di Star Wars per capire meglio l’episodio. In particolare, ha approfondito l’identità dei Mandaloriani, il loro ruolo durante le Guerre dei Cloni, la storia delle Guerre Mandaloriane, la storia della Darksaber e la natura del beskar.

The Mandalorian: Guida Episode II

Il secondo episodio di The Mandalorian è intitolato Il Bambino.

L’articolo dedicatogli approfondisce due tematiche principali: i Jawa e i Reek. In merito ai Jawa, si parla della loro storia, della loro reputazione agli occhi delle civiltà della Galassia, la loro società e la loro (interessante!) biologia. Riguardo ai Reek, invece, si parla della loro biologia e del loro utilizzo come animali da combattimento nelle arene.

The Mandalorian: Guida Episode III

Il terzo episodio di The Mandalorian si intitola Il peccato.

Il Cercatore S, in questo articolo, ci spiega innanzitutto cosa si sa sulla razza di Yoda e del bambino trovato da Din Djarin. In secondo luogo, troviamo un approfondimento sulle vibrolame e sui nuovi sviluppi della cultura dei Mandaloriani, paragonati a ciò che avevamo visto con i Fett e con i Mandaloriani di Rebels e The Clone Wars.

The Mandalorian: Guida Episode IV

Il quarto episodio di The Mandalorian si intitola Il rifugio.

In questo articolo troviamo tre approfondimenti. Il primo è sul mezzo militare imperiale AT-ST, di cui vengono descritti i punti di forza e le debolezze. Si passa poi alla Gilda dei Cacciatori di Taglie e alle informazioni per ora diventate canoniche. Infine, si parla del pianeta Sorgan e dei briganti Klatooniani.

The Mandalorian: Guida Episode V

Il quinto episodio di The Mandalorian si intitola Il pistolero.

Questo articolo ha due approfondimenti principali: Tatooine e gli Hutt. Il Cercatore S racconta le caratteristiche fisiche e culturali del pianeta Tatooine e poi approfondisce l’influenza degli Hutt sulla politica e la cultura locale, spiegando anche le peculiari caratteristiche fisiche di questa specie.

The Mandalorian: Guida Episode VI

Il sesto episodio di The Mandalorian si intitola Il prigioniero.

In questo articolo, il Cercatore S approfondisce due delle specie presentate nell’episodio. La prima è quella dei Twi’lek, di cui si spiegano le caratteristiche fisiche e la peculiare cultura, che ha un rapporto molto stretto con la pratica della schiavitù. La seconda è quella dei Devaroniani, caratterizzati da un notevole dimorfismo tra maschi e femmine, che ne influenza anche l’atteggiamento e i diversi ruoli nella loro società.

The Mandalorian: Guida Episode VII

Il settimo episodio di The Mandalorian si intitola La resa dei conti.

Questo articolo coglie l’occasione della comparsa di uno Zabrak per approfondire la cultura di questa specie e, soprattutto, dei suoi rapporti col pianeta Dathomir. Il Cercatore S, infatti, scende nel dettaglio in merito alla cultura delle Streghe di Dathomir, al legame tra il pianeta e il Lato Oscuro della Forza, e ai mostruosi Ranchor.

The Mandalorian: Guida Episode VIII

L’ottavo e ultimo episodio della prima stagione di The Mandalorian si intitola Redenzione.

In questo articolo, il Cercatore S approfondisce nuovamente la storia e la rilevanza culturale della Darksaber, simbolo di potere tra i Mandaloriani. Infine, l’articolo si chiude con un’analisi dello strano droide della serie R che accompagna i nostri eroi fuori dalla città.

The Mandalorian: La recensione della prima stagione

NB: questa recensione contiene SPOILER sulla prima stagione di The Mandalorian!

Il Cercatore S chiude la propria serie di approfondimenti con una recensione della prima stagione di The Mandalorian. Sebbene la serie sia ben realizzata, al Cercatore S manca “la ciccia”, poiché la trama è molto diluita nel corso degli episodi e si scopre relativamente poco. Il protagonista è forse uno dei personaggi che impariamo a conoscere di meno, mentre personaggi come Baby Yoda e Cara Dune invece attirano la curiosità dei fan. Il Cercatore S approfondisce poi lo stile western della serie e l’uso interessante dell’unreal engine.

Una delle immagini ufficiali della seconda stagione di The Mandalorian
Una delle immagini ufficiali della seconda stagione di The Mandalorian

La seconda stagione di The Mandalorian: recensioni

La seconda stagione di The Mandalorian è stata coperta dalla Cercatrice G, che ha scritto le proprie impressioni personali sui singoli episodi e due approfondimenti sulle polemiche sorte attorno alla serie. Le “recensioni” sono divise in cinque parti: incipit, trama dell’episodio, lati positivi, lati negativi, conclusioni. Vediamole in breve.

NB: ci saranno SPOILER su tutta la seconda stagione!

Lo Sceriffo – Episodio 1: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

In questa recensione si parla, in toni generalmente molto positivi, del primo, spettacolare episodio della seconda stagione di The Mandalorian, in cui Din Djarin affronta un drago Krayt.

La Cercatrice G ha particolarmente apprezzato l’attenzione per la vita quotidiana della gente comune della Galassia e per i piccoli dettagli dell’ambientazione. Le è piaciuto molto anche l’approccio umanizzante con cui sono stati presentati i Tusken. Spera, infine, in un maggiore coinvolgimento del bambino nella trama.

Il Passeggero – Episodio 2: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

Questa recensione ripercorre il viaggio di Din e del bambino con la donna Frog, il loro incontro (troppo) ravvicinato con gli schiforagni i ragni Kryknas e la golosità del bambino per le uova della donna Frog.

La Cercatrice G ha apprezzato molto la storia della donna Frog, anche se ritiene che il suo design e il nome della sua razza siano abbastanza pigri. Ha trovato molto interessante l’involontaria pericolosità del bambino, che è una persona potente nella Forza ma senza una chiara bussola morale a causa della sua età. Non ha apprezzato, invece, che questa puntata sia stata quasi un incontro casuale in una campagna di D&D.

L’Erede – Episodio 3: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

Questa recensione parla dell’arrivo di Din sul pianeta acquatico Trask e del suo incontro con Bo-Katan Kryze e con altri Mandaloriani che seguono un Credo diverso dal suo.

Secondo la Cercatrice G, questa puntata ha come elementi positivi la cura per la cultura mandaloriana. Tuttavia, gli elementi negativi sono molteplici: il modo troppo improvviso con cui Din cambia idea su Bo-Katan e il fatto che Bo-Katan sia stata presentata come troppo giovane.

L’Assedio – Episodio 4: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

Questa recensione tratta della pausa su Nevarro fatta da Din e dal Bambino, e dell’infiltrazione nella base imperiale con Cara Dune e Greef Karga.

La Cercatrice G ha apprezzato molto che questo episodio si sia svolto come una sessione di gioco di ruolo. Inoltre, ha trovato interessante come la serie si stia proponendo come ponte non solo tra la trilogia originale e i sequel, ma anche tra i prequel e i sequel, grazie ai midichlorian. Non ha niente di negativo da dire sull’episodio.

La Jedi – Episodio 5: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

In questo episodio vediamo, finalmente in live action, Ahsoka Tano, finalmente trovata da Din sul pianeta Corvus. Ahsoka ci rivela il nome del bambino, ossia Grogu, e, sconfiggendo la Magistrata Morgan Elsbeth, dona a Din una lancia di beskar. Tuttavia, Ahsoka non può addestrare Grogu.

La Cercatrice G ha apprezzato molto l’introduzione e la scrittura di Ahsoka, così come la generale atmosfera di Corvus e i dubbi di Ahsoka sull’addestramento di Grogu. Ha però dei dubbi su quanti personaggi-easter egg possano comparire in questa serie, prima di snaturarla.

La Tragedia – Episodio 6: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

Questa recensione parla di come Din e Grogu arrivino su Tython per attivare la pietra veggente, venendo però raggiunti da molti ospiti inattesi. I primi sono Boba Fett e Fennec Shand, alla ricerca dell’armatura del cacciatore di taglie. I secondi sono gli Imperiali di Moff Gideon, che rapiscono Grogu.

La Cercatrice G non ha niente di negativo da dire su questo episodio. Boba Fett le è piaciuto tantissimo, ha apprezzato molto la distruzione della Razor Crest e, in generale, ama moltissimo questo cast di attori sopra i quarant’anni.

Il Vendicatore – Episodio 7: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

In questo episodio seguiamo Din Djarin mentre cerca di recuperare le informazioni sulla posizione di Grogu e Moff Gideon, aiutato da Cara, Boba, Fennec e un non entusiasta Migs Mayfeld.

La Cercatrice G qui ha apprezzato soprattutto le ottime performance di Pedro Pascal e Bill Burr, oltre al modo in cui l’episodio ci fa immedesimare e de-immedesimare negli Imperiali. Non ha niente di negativo da dire.

Il Salvataggio – Episodio 8: Recensione della seconda stagione di The Mandalorian

Nell’ultimo episodio della seconda stagione, vediamo Din, Cara, Boba, Fennec, Bo-Katan e Koska unire le forze per salvare Grogu da Moff Gideon, affrontando i temibili Dark Trooper e potendo contare su un aiuto inatteso.

Anche qui, la Cercatrice G ha ben poco di negativo da dire. L’episodio le è piaciuto molto e chiude molto bene l’arco narrativo di Grogu, aprendo comunque interessanti questioni da esplorare nella prossima stagione.

Din Djarin e Ahsoka Tano
Din Djarin e Ahsoka Tano

Gina Carano, tra body-shaming, complottismo e transfobia: facciamo chiarezza

In questo articolo, la Cercatrice G approfondisce le motivazioni dietro alle polemiche che hanno recentemente investito l’attrice Gina Carano, che interpreta Cara Dune.

Parlerà innanzitutto del body-shaming subito dall’attrice, sottolineando quanto sia scorretto e tossico. L’articolo poi si focalizzerà sulle posizioni di Carano che hanno fatto parlare di transfobia, a partire dal suo uso ironico dell’inserimento dei pronomi nella bio di Twitter. Infine, si approfondiranno le sue esternazioni anti-mask e complottiste, legate ai movimenti alt-right che supportano Trump e definiscono non valide o truccate le recenti elezioni americane.

Boba Fett e body-shaming: facciamo basta?

L’ultimo articolo relativo a questa serie televisiva scritto dalla Cercatrice G riguarda il body-shaming subito da Temuera Morrison, interprete di Boba Fett.

La gravità di questa forma di bullismo è dovuta anche al fatto che il body-shaming non è stato fatto solo su Twitter da utenti privati, ma anche su siti di informazione che hanno parlato dell’episodio. L’articolo riporta diversi esempi, sia da Twitter che dai siti di informazione. Si chiude poi con una nota positiva, presentando anche esempi della levata di scudi che altri/e fan hanno fatto per difendere l’attore e il personaggio da queste accuse assurde.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch