Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Annunciati i Finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021

Arriva finalmente l’annuncio dei cinque titoli finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021. Ecco chi sono e quando sarà annunciato il vincitore.

Lucca Comics & Games e la giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno hanno appena annunciato i cinque titoli finalisti al prestigioso premio italiano del Gioco di Ruolo dell’Anno.
Per l’edizione del 2021 vediamo una serie di giochi di ruolo sia italiani, sia stranieri importati in Italia. Sono tutti titoli che abbiamo trattato nei nostri articoli e che adesso vedremo velocemente.

Il logo di Broken Compass, tra i  finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2021
Il logo di Broken Compass, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021

I finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021

Broken Compass – Adventure Journal

Il primo titolo è Broken Compass, presentato nel suo manuale base, ossia l’Adventure Journal.
Titolo italiano creato dai Two Little Mice nel 2021, Broken Compass è un gioco di ruolo che vuole ricreare l’atmosfera e l’azione tipica di film come La Mummia e Indiana Jones, o di videogiochi come Uncharted e Tomb Rider. Nel 2021, Broken Compass è stato protagonista di un secondo Kickstarter, questa volta in inglese, che ha prodotto nuovi manuali di ambientazione.
I Two Little Mice sono anche autori di Inferno, il manuale di ambientazione dantesco per D&D 5e, e di HouseHold, già vincitore del premio GdR dell’Anno 2019.

Cyberpunk RED, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2021
Cyberpunk RED, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021
Cyberpunk Red

Questo titolo, creato da Talsorian Games ed edito in Italia da Need Games e Asmodee, riprende lo storico Cyberpunk 2020. Ambientato negli Anni Rossi, Cyberpunk RED è pensato per svecchiare il sistema del suo predecessore e per riportarci nel contesto delle guerre intestine delle Mega Corporazioni. Ampiamente atteso, questo titolo è stato inizialmente distribuito con il suo Jumpstart Kit.
Need Games è una casa editrice nostrana che ha bisogno di poche presentazioni. Distribuisce numerosi titoli, come l’italiano Fabula Ultima, Warhammer Wrath & Glory, Dune, Tails of Equestria, La Leggenda dei Cinque Anelli e molti altri. Need Games ha vinto il GdR dell’Anno 2017 per 7th Sea.

Kids & Legends, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2021
Kids & Legends, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021
Kids & Legends

Altro gioco di ruolo italiano, Kids & Legends si caratterizza per essere un titolo pensato soprattutto per ragazzi e ragazze (e i loro genitori) che non hanno mai giocato di ruolo prima.
Attento alle necessità di persone di diverse età, Kids & Legends è il prodotto di molti anni di playtest e di labor limae, che hanno sviluppato strategie e strumenti fondamentali per rendere il gioco di ruolo accessibile ai più piccoli. Inoltre, Kids & Legends è anche molto attento a rendere il gdr accessibile a chi è affetto da dislessia. È stato protagonista di un Kickstarter di successo ed è attualmente distribuito da Asmodee.

The Cthulhu Hack, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2021
The Cthulhu Hack, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021
The Cthulhu Hack

Creato da Paul Baldovski ed edito in Italia da MS Edizioni, questo manuale ripropone il semplicissimo sistema di gioco di The Black Hack, ma in tema lovecraftiano. In particolare, questo titolo si concentra sull’investigazione, per la quale ha creato regole specifiche.
The Cthulhu Hack ha già vinto diversi premi internazionali. Inoltre, l’edizione italiana si distingue per diverse migliorie. Innanzitutto, la sua grafica è stata rifatta da zero, grazie al talento di Ilaria Gabaldo, specializzata in illustrazioni alchemiche ed esoteriche. In secondo luogo, l’edizione italiana ha una versione ampliata e migliorata del regolamento, creata insieme all’autore stesso.

Unglorious

Altro gioco di ruolo italiano, Unglorious nasce dalle menti di Aces Games ed è edito da MS Edizioni. In questo gioco, dal sistema originale, si interpretano le anime (e i cadaveri, e gli scheletri) di avventurieri morti male.
Dal particolare tono scanzonato (o scanzomorto?) e gioiosamente macabro, Unglorious unisce tragedia e commedia. Sottolineiamo che il nostro Cercatore Y ha contribuito all’opera, scrivendo una delle avventure ufficiali del manuale: Acrimonia, la Città dell’Odio, basata sulla storia di Romeo e Giulietta.

Unglorious, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2021
Unglorious, tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021

Due parole conclusive

I finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021 erano particolarmente attesi, poiché figli di un anno particolarmente interessante per l’editoria italiana. Nonostante la pandemia, infatti, le pubblicazioni ludiche del 2020-21 sono state molte. In particolare, sono stati diversi i titoli italiani che hanno preso il volo su Kickstarter.
In questa edizione, vediamo quindi tre titoli italiani e due titoli esteri. Tra i titoli esteri, abbiamo un nome internazionale molto importante (Cyberpunk Red) e uno che nell’edizione italiana ha subito un netto miglioramento (The Cthulhu Hack). Tra i titoli italiani, abbiamo tre sistemi originali basati su regole snelle e ambientazioni con mordente. In particolare, abbiamo in lizza per la prima volta un gioco di ruolo pensato per i più giovani.
In ogni caso, i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021 sono tutti titoli da tenere d’occhio e che vi consigliamo vivamente di provare.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch