Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cartello – Mutant Chronicles

Ed infine, parliamo del Cartello.
Niente di drammatico, non vi preoccupate. Questi sono i buoni, se possono esistere dei buoni in questa oscura ambientazione!

Con l’articolo di oggi giunge al suo termine la nostra lunga esplorazione del Sistema Solare di Mutant Chronicles. Spero che abbiate gradito gli approfondimenti dei vari gruppi di potere e dei nemici del genere umano.
Ora non resta spiegare cosa sia il Cartello e come questo cerchi di barcamenarsi tra gli scontri di potere, in atto tra i vari pianeti, e la costante lotta contro l’Oscura Legione.

La storia del Cartello

Dai trattati del Quarto Direttorato

“Tutto ebbe inizio con gli Imperiali e le loro truppe maledette.
Essi furono i primi ad atterrare sul decimo pianeta, conosciuto come Nero, i primi a scavarne il terreno vergine, i primi a scoprire il Grande Buio che celava l’Oscura Legione

Ora sono ovunque. Da quel maledetto giorno in cui venne trovata nelle viscere di Nero la Lapide d’Acciaio, l’Umanità non ha più pace. Il sigillo che imprigionava i cinque Apostoli e le loro truppe era oramai infranto. Da allora nessuno è più al sicuro dall’Oscura Legione. Neppure i maestosi poteri delle Megacorporazioni sono in grado di sostenere il Grande Buio. Che si tratti dei membri della maledetta Corporazione Imperiale, degli onorevoli Mishima, dei potenti Bauhaus o delle forze pseudorobotiche della Cybertronic, dei soldi della Capitol, nessuno può vincere il Buio. Neppure la Santa Fratellanza, i cui membri manipolano l’Arte misteriosa, possono opporsi all’appello dell’Eresia.

Ringraziate il Cardinale per aver costituito il Cartello. Fu lui a riunire i migliori elementi del Sistema Solare nei Doomtrooper. E fu il Cartello a dare inizio alla Santa Crociata contro la terrificante Oscura Simmetria. Possano loro essere benedetti per sempre.

I Doomtrooper sono la nostra unica speranza, tuttavia essi non sono infallibili. I mandati Corporativi hanno ancora priorità all’interno dei loro ranghi. Ufficialmente le Corporazioni sono unite da fragili alleanze e vige la regola della non violenza, ma, sul campo di battaglia, un soldato Corporativo, è un nemico quanto lo sono i membri dell’Oscura Legione. I Doomtroopers non riescono a dimenticare le antiche rivalità, neppure alla vista dei guerrieri dell’Oscura Legione.

Mi auguro che la Luce del Cardinale sappia illuminare il loro cammino….”

Tratto dall’Ottava Cronaca “Le Megacorporazioni e il Cartello” di Maximus Lucretius.

Organizzazione del Cartello

A seguito degli eventi accaduti dopo la Prima Guerra contro l’Oscura Legione (potete trovare la timeline in questi due articoli: parte Iparte II), divenne chiaro che le Megacorporazioni avrebbero dovuto collaborare per permettere all’Umanità di sopravvivere.

Ma come possiamo descrivere il Cartello agli occhi di coloro che non vivono in questo universo? È presto detto. Pensate alle Nazioni Unite, però con un reale potere e peso a livello del Sistema Solare.

Il Cartello non è una semplice organizzazione che favorisce l’incontro tra le varie potenze del sistema, ma una vera e propria entità in grado di obbligare le Megacorporazioni a lavorare insieme. Per farlo usa qualsiasi mezzo a sua disposizione: ricatto, rapimenti, compravendita di informazioni, omicidi su commissione.
Nessun prezzo è troppo alto da pagare per cercare di far sopravvivere l’Umanità.

Ogni Megacorporazione è tenuta a versare ingenti quantità di fondi, persone ed equipaggiamento al Cartello per l’addestramento dei cosiddetti Custodi della Pace: i Doomtrooper.
I Doomtrooper sono truppe di élite le cui squadre sono formate da solo due elementi: un esperto nel corpo a corpo e un tiratore scelto. Queste forze vengono impegnate solo nelle missioni più estreme come, ad esempio, l’infiltrazione all’interno delle Cittadelle dell’Oscura Legione.

Andiamo a dare uno sguardo al loro quartier generale su Luna City.

Il FLIC e il Cartello a Luna City

I palazzi dell’amministrazione del Cartello si trovano esattamente nel centro di Luna City. All’interno di questi edifici è possibile trovare, tra il caos della burocrazia, la spina dorsale “non autorizzata” del Cartello: la Corporazione dei Freelance Indipendenti (FLIC).

Tramite una gestione dubbia delle risorse, il FLIC esercita il controllo su tutti i freelance del settore, cercando così di intercettare possibili validi elementi che altrimenti confluirebbero nelle Megacorporazioni. Le selezioni sono ardue e i candidati, prima di essere iscritti al registro attivo, devono superare un periodo di prova in cui vengono letteralmente sfruttati per effettuare missioni non ufficiali.

Ma cosa spinge dunque gli agenti non affiliati a rivolgersi al FLIC? Senza dubbio il prestigio di lavorare per il Cartello è un’ottima motivazione, ma più che altro è l’aumento progressivo del compenso. Un agente riesce a percepire il 20% in più dei suoi ingaggi, ma soprattutto, riesce ad entrare in contatto con una clientela più ricercata ed economicamente più disponibile.

Zone d’ombra del Cartello

Dove splende la luce, ci sono anche le tenebre e il Cartello non è privo di zone d’ombra.
Infiltrazioni da parte di eretici, società segrete, corruzione, organizzazioni criminali colluse, questo è il prezzo che il Cartello deve pagare a causa della sua vastità.

La corruzione è la maniera più rapida affinché un’operazione del Cartello ottenga la priorità. Questo perché, a causa della burocrazia imperante, dover ragionare con troppe teste può essere più complicato che allungare una mazzetta.
Oltre al problema della corruzione ve ne sono anche altri ben più seri: le organizzazioni di potere occulto all’interno del Cartello.
Andiamo a vedere quante sono e quali sono i loro scopi.

Nuovo Ordine Solare

Nessuno è mai riuscito a provare l’esistenza di questa cabala e anche il nome è una mera supposizione. Quello che tutti pensano è che questa sorta di cospirazione esista fin dalla fondazione delle Megacorporazioni e che stia cercando di sovvertire ogni ordine conosciuto.

Voci non confermate, sussurrano di un gruppo di facoltosi e potenti individui il cui scopo sia quello di espandere il proprio dominio su tutto, unificando così l’Umanità sotto una singola entità di controllo.

Il controllo è sia l’ideale che il mantra, e la Persona Imperscrutabile è dietro tutto questo.
Nessuno sa di per certo chi sia questa entità, è solo noto che questo individuo (?) ha raggiunto il sommo vertice di questa camarilla.
Si è certi della sua esistenza? No. Forse è soltanto una macchinazione orchestrata dal potere dell’Oscura Simmetria per far aumentare la paranoia tra le Megacorporazioni.

Esiste sul serio questo NSO? Ad oggi nessuno è in grado di confermarlo.

La Fonderia

La Fonderia è votata a fermare l’Oscura Legione, costi quel che costi. Anche seguendo i sentieri più oscuri. La Fonderia segue ogni forma di credo, cercando, anche attraverso pratiche poco ortodosse non accettate dalla Fratellanza, di fermare l’attacco del grande male che affligge il Sistema Solare.

Coloro che controllano la Fonderia, spesso, sono individui affetti da manie di grandezza. L’arroganza li guida e credono di poter essere gli unici in grado di salvare l’Umanità. Proprio per questa ideologia, ma soprattutto a causa delle loro pratiche, l’Inquisizione si scontra costantemente con la Fonderia, eradicandone puntualmente i vertici.

Tuttavia altri prendono il posto dei caduti in questo continuo tentativo di salvare l’Umanità.

L’Assedio Periglioso

Questa società segreta esiste fin dal 12° secolo dopo Cristo e fu fondata su Vecchia Terra. Le sue origini sono perse nel tempo, ma gli studiosi affermano che loro sono i custodi delle chiavi del Tempio. La fede dell’Assedio Periglioso è una fede molto più antica della Fratellanza e la loro ricerca è quella del Santo Graal.

I membri di questa setta sono selezionati in base a specifiche linee genetiche e poi vengo indottrinati ad ideali legati all’occultismo e alla fede in Cristo; affermano infatti che il Cardinale sia un eretico e abbia usurpato la vera fede dell’Uomo.
La Fratellanza li considera dei semplici eretici. I membri del Secondo Direttorato, però, credono nella reale esistenza del Santo Graal. L’Inquisizione cerca quindi, in tutti i modi, di localizzare questa antica reliquia per poterne controllare il potere.

Penombra

Quando il complottismo si piega all’Oscura Simmetria, nasce la Penombra. Non importa quale dei cinque Apostoli serva, i membri di questa organizzazione colpiscono il Cartello dal suo interno. Ogni azione di questa potenza cerca di minare la fiducia nelle azioni del Cartello e, al tempo stesso, di fomentare il panico tra la popolazione.

Sembra che sia stata proprio la Penombra a sabotare i rapporti di pace che le Megacorporazioni intavolarono in vista della Seconda Guerra contro l’Oscura Legione, distruggendo la stazione orbitale che ospitava il summit.

Una sola cosa è sicura. Quando un Apostolo guarda verso di loro, la Penombra lo abbraccia. Nessun potere è abbastanza per loro.

Per completare queste analisi inerenti ai gruppi di potere occulti in seno al Cartello, rubo le parole di Giovenale:

[…] Quis custodiet ipsos custodes? […]VI Satira, Giovenale

Conclusioni

Qui si conclude, per il momento, il nostro excursus sull’universo di Mutan Chronicles. Mi mancheranno molto le immagini di Paul Bonner che ci hanno accompagnato nel corso di queste lunghe settimane e, ancora di più, scendere nelle profondità degli archivi della Fratellanza.

Spero di avervi tenuto abbastanza compagnia e che vi siate appassionati a questa ambientazione così particolare che, ripeto, ho sempre trovato più interessante di quella di Warhammer 40.000.

Cartello distrutto

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch