La Capitol è la più grande, e la più differenziata fra le cinque Megacorporazioni esistenti, sorretta e governata da principi di democrazia e liberalismo. Vi ricorda niente?
Gli eventi che, nell’universo di Mutant Chronicles, si sono sviluppati attorno a questa corporazione, li potete trovare in questi articoli (Parte I e Parte II). Oggi, però, ci occuperemo di scoprire i retroscena della Capitol, approfondendo in tale maniera i cosiddetti “Conquistatori di Marte“.
Pensate che buffo: il Pianeta Rosso conquistato da una Megacorporazione a stelle e strisce.
Piccolissimo disclaimer: l’articolo è caratterizzo da un alto contenuto sarcastico, in linea con il genere di discorsi che la corporazione trasmette in tutto il Sistema Solare.
Capitol l’essenza della Libertà
La Megacorporazione Capitol è in costante lotta per la libertà, una battaglia cominciata quando i suoi pionieri misero piede, per primi, sui razzi che li avrebbero portati via dalla Terra ormai morente. I Capitol non conoscono dubbio o esitazione alcuna, e il risultato non può che essere quello della dominazione o, dove non possibile, dell’annichilamento.
“[…] E nel Mare della Tranquillità i pionieri innalzarono gli stendardi della Capitol, conquistando la Luna e poi Marte. La Corporazione crebbe per dominare l’umanità; il suo messaggio era chiaro, semplice e giusto. La cultura che esportava era generosa e convincente. Ovunque andassero, i pionieri stabilivano una nuova colonia.
I nostri fratelli seguirono le loro tracce, ma furono scacciati, insultati e derisi da quegli uomini presuntuosi. Quando il primo segno del risveglio dell’Oscurità fu scoperto, i pionieri rabbrividirono e cercarono rifugio negli edifici che avevano costruito nei deserti lunari. Allora i nostri gloriosi fratelli misero a nudo la debolezza della Capitol e dei suoi insegnamenti, ma era ormai troppo tardi.
Presto la Corporazione iniziò a dissanguarsi in guerre senza fine. Eppure quegli uomini resistettero, aggrappandosi anche al più tenue filo di speranza, contro le previsioni dei Profeti e dei Veggenti: avevano una forza che noi non sospettavamo. Il loro coraggio fu ineguagliabile. Questo rese la Capitol una vera potenza, temuta e rispettata. Quando la Capitol iniziò il proprio cammino incontro all’Oscurità, venne l’Era del Cardinale Nathaniel”
Dall’Ottava Cronaca: “Le Corporazioni e l’Alleanza” di Lucretii Marcellianus
Paga il prezzo della Libertà!
I tuoi sogni sono abbastanza grandi da riempire il Sistema Solare? Sei pronto a crogiolarti nella gloria e nell’onore? Vuoi che tutti conoscano il tuo volto, che sussurrino o incitino il tuo nome o che siano pronti a marciare al tuo fianco mentre scendete in battaglia?
Se sei pronto a tutto questo, allora sei parte della Capitol!
Puoi avere tutto questo e molto altro ancora, ma ricorda: niente è gratuito, neppure la libertà!
Tutto deve essere essere pagato con crediti, o con lacrime, sangue e sudore. I Capitol sono stati in grado di sopravvivere a tutto. Da quando i primi Pionieri hanno piantato orgogliosamente la propria bandiera sulla Luna a quando hanno contrastato il primo attacco dell’Oscura Legione, La Capitol ha sempre sguazzato nella fatica, nella disperazione e nel sangue, uscendone sempre più forte!
In questa corporazione potrai essere chiunque tu voglia, potrai uccidere chiunque tu voglia e potrai fare qualunque cosa tu voglia, ma dovrai avere il coraggio di accettare tutte le conseguenze ed essere pronto a pagare il prezzo della Libertà!
Un po’ di storia
La Capitol è stata la prima Megacorporazione a stabilire una base sulla Luna nel XXI° secolo e ad aprire, così, le porte all’espansione umana nello spazio. Durante questo periodo, però, non si dimenticò mai la Terra. I suoi soldati si impegnarono attivamente a sopprimere la popolazione che si sollevava in rivolta per la mancanza di cibo.
Oltre a questo non si ritrasse neppure dal saccheggiare ogni risorsa utile, giungendo fino a sacrificare gran parte della popolazione terrestre, per raggiungere il proprio obbiettivo: il benessere dei suoi membri. Ma queste informazioni sono state cancellate dalla storia.
Durante il XXII° secolo, con l’aiuto della Bauhaus, iniziò la terraformazione di Marte, Mercurio e Venere. Fu proprio sul Pianeta Rosso che la Capitol fece una scoperta incredibile: trovò i resti di un’antica civilizzazione [“Atto di Forza” (Paul Verhoeven,1990), sei te? N.d.A.].
All’inizio dello stesso secolo venne fondata San Dorado, la più grande città di Marte e la seconda per estensione nel Sistema Solare. Infine i suoi ingegneri catturarono l’asteroide Eos, che divenne la base operativa per la costruzione della flotta spaziale della Megacorporazione.
La Caduta
Quando l’Intelligenza Artificiale iniziò a perdere il controllo sul sistema economico e sociale, l’Età dell’Oro dell’umanità finì. Si persero molte tecnologie e l’Oscura Simmetria oscurò i cieli dei pianeti così duramente ripopolati. Infine arrivò l’Oscura Legione.
Fu solo grazie alla nascita della Fratellanza, che mise fine alle Guerre Corporative, che l’Umanità riuscì a salvarsi.
Tuttavia i segni dell’invasione dell’Oscura Legione, su Marte, sono ancora ben visibili, come dimostrano le cittadelle dei combattenti dell’Oscurità. È interessante notare come, proprio nell’ultimo millennio, i tentativi di eradicare questa piaga dal suolo marziano abbiano incontrato diversi ostacoli, soprattutto a causa degli Imperiali e del loro tradimento. Quando le navi della Capitol si alzarono in volo per distruggere le fortezze dell’Oscura Legione, le artiglierie degli Imperiali, sotto il controllo dei sopravvissuti del Clan Kingfield, abbatterono tutti i mezzi aerei, acuendo così l’odio tra le due Megacorporazioni e impedendo di liberare il territorio marziano.
Società Capitol
La Libertà ha un costo.
Quando una società esiste per soddisfare la sua popolazione, con pensieri quale “Diteci cosa volete, noi ve lo produrremo“, è inevitabile che questa possa diventare violenta.
Vicino alla costante ricerca di maggiori quote commerciali, la Capitol si caratterizza per l’immissione sul mercato di generi di qualsiasi tipo. Sebbene tale produzione sia di massa e a basso costo, la qualità di questi prodotti è ben accetta dal grande pubblico. Questo comportamento così spregiudicato, però, porta inevitabilmente a disuguaglianze sociali, nascita del crimine organizzato, infiltrazioni nello stesso da parte dei Mishima e molti altri problemi nella popolazione.
Consideriamo, tanto per cominciare, la proliferazione del possesso delle armi. Quando ogni cittadino ha la possibilità di accedere, non solo ad un arma da fuoco, ma anche a coltelli, lame o addirittura lanciafiamme, come possiamo concepire che la violenza non sia parte del substrato culturale di questa Megacorporazione?
È normale, secondo voi, che una madre debba andare a fare la spesa al mercato con un machete nascosto sotto la giacca?
Quando la popolazione vive le proprie vite con il dito sul grilletto, a tutti gli effetti, non è insolito aspettarsi momenti di follia omicida. Quindi tutti devono essere pronti a difendersi e a difendere la libertà!
Ma è soprattutto nei bassifondi che il crimine organizzato stringe i suoi tentacoli. Non tutti i cittadini di questa Megacorporazione sono esempi di eroismo e virtù. Molti infatti vedono nella cupidigia un sistema alternativo per arrivare al potere, una scorciatoia. Ricatti, contrabbando, spaccio di droga, persino rifugi sicuri per gli eretici, sono solo alcuni dei campi dove il crimine organizzato si esprime al meglio.
Ma non pensate che vada tutto male. La giustizia Capitol è rapida ed efficiente. Chiunque venga sorpreso a compiere attività illegali avrà modo di scontare la sua colpa. Che siano giorni di prigione, una pena pecuniaria, fino ad arrivare alla sentenza capitale o ad una pena maggiore della morte: essere inviato nelle “Brigate della Libertà“.
La macchina bellica Capitol
I principi base della strategia Capitol sono due: deterrenza e rappresaglia. La filosofia base dell’addestramento militare Capitol recita: “Sii abbastanza forte da far paura ad ogni potenziale avversario, ma se questo ti attacca comunque, distruggilo totalmente nel più breve tempo possibile“.
L’esercito di questa corporazione è basato perlopiù sulla fanteria, senza tuttavia disdegnare un possente bombardamento a tappeto della zona da assaltare.
Le forze speciali Capitol sono molto varie e ciascuna di queste è addestrata a combattere in un determinato ambiente.
I Sunset Strikers sono operativi, addestrati su Mercurio, che hanno appreso le arti marziali da addestratori Mishima. Alcuni di loro hanno iniziato inoltre un’addestramento nell’utilizzo dei Poteri Ki. La maggior parte di loro indossa una bandana con il sole Mishima e porta al proprio fianco una katana.
I Free Marines sono la più celebre delle forze speciali in servizio nella Capitol. I suoi membri sono impiegati in tutto il Sistema Solare. I reparti sono composti quasi esclusivamente da eroici soldati che in passato si sono disonorati e che ora vivono solo per riabilitarsi. Costoro sono un fulgido esempio delle Brigate della Libertà.
Un altro corpo davvero unico sono i Reparti K-9, inizialmente impegnati contro gli infiltratori Mishima. Le unità, oltre a soldati di fanteria, presentano anche almeno uno o due cani addestrati dal corpo dei Ranger. Questi validi aiutanti, sono molto utili per scovare tracce celate all’uomo, o per individuare nemici nascosti o eventuali imboscate. D’altronde il cane è il migliore amico dell’uomo!
Conclusioni
Vera potenza militare, la missione della Capitol è quella di diffondere in tutto il Sistema Solare condizioni economiche ottimali per espandere i propri mercati.
Sei quindi pronto, cittadino, a fare la tua parte per rendere grande la Capitol?