La Fratellanza, la luce che dirada le ombre dell’Oscura Simmetria.
Nelle ultime settimane abbiamo raccontato la storia di Mutant Chronicles (parte I°, parte II°) e presentato il più grande nemico dell’Umanita: l’Oscura Legione. Oggi è il momento di parlare invece della fonte di ogni salvezza: la Fratellanza.
Prima di lanciarci nell’esaminare la Fratellanza in tutto il suo splendore, leggiamo le parole della Prima Cronaca:
Allora Nathaniel volse lo sguardo sul mondo, e tutto ciò che vide fu il Male. Il mondo era in rovina. Guerre civili imperversavano su campi di battaglia sterminati, e il fratello combatteva il fratello nel caos che avevamo ereditato. Avevamo tramutato la culla dell’umanità in una nera tomba. Traditori e rinnegati si nascondevano nell’ombra. Fuori dei confini delle città vagavano creature mutanti e mostri provenienti dei pozzi dell’Oscurità. Allora il velo fu sollevato e Nathaniel vide la luce.
Vide la tortuosa via della salvezza, e sentì il calore del fuoco purificatore che avrebbe estirpato il Male dal mondo, e avrebbe ridato la Luce all’umanità. Un grande potere sorse dentro Nathaniel, ed egli scoprì che poteva modellare i poteri della notte con la sola volontà. Ancora una volta pose lo sguardo sul mondo e parlò: ’Che questa sia la fine dell’Oscurità e l’inizio della Luce che brillerà sul mondo e gli uomini per sempre’. E intorno a lui si strinsero gli uomini di fede, e lo nominarono loro guida.
Così nacque la Fratellanza, per combattere contro l’Oscurità. Nathaniel fu il Primo Cardinale. Impugnò gli stendardi della Giustizia e del Bene e accese il lume della Redenzione. E la Luce tornò a splendere sul mondo, rischiarando i cieli. Gli uomini posero fine alle loro guerre, videro la Luce e si chiesero dove li avrebbe guidati.”
Dalla Prima Cronaca.
“La discesa dell’Oscurità e la Chiamata del Cardinale” di Alxander Horatio
La fondazione e la struttura della Fratellanza
Quando le Megacorporazioni scesero in guerra le une contro le altre e le tenebre dell’Oscura Simmetria dilagarono per tutto il sistema solare, tre fratelli, Nathaniel, Alexander e Peter Durand promossero ideali di pace e fratellanza aiutando i poveri e i derelitti. Erano ricchi ed iniziarono ad utilizzare le loro risorse per portare conforto, ma il loro impegno era come una goccia che cadeva su una montagna. Ma è anche vero che anche le montagne vengono spianate da tante gocce. Così, quando i tre fratelli sparirono, le organizzazioni di carità, che avevano aiutato a nascere, continuarono il loro operato.
Con la scomparsa dei fratelli anche i loro nomi, con il passare degli anni, vennero dimenticati. Quando però la guerra tra le Megacorporazioni stava per entrare nella sua quinta decade, i tre riemersero dalle giungle di Venere. Non erano più solo i filantropi e filosofi che avevano speso i loro beni per dare un’occasione migliore ai poveri, ora erano diventati anche esperti di politica corporativa e di finanza.
Tutte le alleanze che avevano forgiato negli anni, tutti i giochi economici, furono riscossi. Il mercato azionario del Sistema Solare tremò quando tutti i beni di sussidiarie, di freelance convogliarono nella Fondazione Durand. In meno di un anno cliniche mediche gratuite, rifugi per senzatetto, mense dei poveri, sorsero nelle maggiori città dei sistemi interni e la loro fama crebbe.
Si trasferirono quindi su Luna e qui iniziarono a predicare riguardo il male a venire. Si dichiararono maestri dell’Arte, una sorta di potere mistico che permetteva loro di compiere veri e propri miracoli ed imposero alle Megacorporazioni di firmare un trattato di pace entro un anno. Ovviamente queste non accettarono tale ordine e inviarono assassini prezzolati ad uccidere i fratelli. Tutti i sicari vennero arrestati e portati in catene innanzi a Nathaniel Durand che propose a ciascuno di loro di unirsi alla loro crociata contro il Male. Tutti,eccetto dieci accettarono. Quando questi furono liberati uno scattò verso Nathaniel estraendo una lama nascosta, si ritrovò però folgorato da un fulmine scaturito dal potere dell’Arte. A seguito di questa dimostrazione di forza, in capo ad una settimana, le Megacorporazioni sottoscrissero un trattato di pace.
Fu così che nacque la Fratellanza.
Il Primo Direttorato
Il Primo Direttorato è quello dei Mistici, diviso in Celle Minori dedicate allo studio dei diversi aspetti dell’Arte. I primi adepti dell’Arte studiarono sotto la guida di Peter Durand, che li introdusse alla Luce e mostrò loro la via per sbloccare il loro potenziale.
L’Arte è il principale strumento di cui la Fratellanza dispone per affrontare l’Oscurità, per combatterne i poteri innaturali e la loro tecnologia oscura.
Tuttavia non è l’unico scopo, è anche impiegata per aiutare l’umanità a prosperare e sopravvivere.
Ed è stato così per i mille anni che sono seguiti. I primi adepti dell’Arte sono ricordati come i Custodi dell’Arte e i loro insegnamenti sono tramandati ed ampliati da coloro che li hanno seguiti nel corso dei secoli, chiamati ora Eletti dell’Arte.
Il Secondo Direttorato
Il Secondo Direttorato è quello dell’Inquisizione, diviso in numerose Celle Minori tra cui quelle degli Inquisitori, dei Sacri Guerrieri, della Sicurezza e delle Investigazioni.
I membri di questo Direttorato sono dei veri e propri guerrieri e si ergono fianco a fianco contro le orde dell’Oscura Legione e le insidie dell’Oscura Simmetria. Con le loro armi forgiate nelle migliori fabbriche dell’umanità e i poteri dell’Arte, questi guerrieri sono la prima linea di difesa contro il terrore.
Alexander Durand fondò questo Direttorato assistito dal fratello Peter, nell’addestramento all’Arte per i propri guerrieri, con lo scopo di estirpare il Male alla radice, l’eliminazione degli eretici, la localizzazione di artefatti e la formazione a tutti gli effetti di una milizia. Solo successivamente con l’attacco dell’Oscura Legione, da milizia questo corpo si tramutò in un vero e proprio esercito.
Nel Secondo Direttorato spicca un corpo di élite costituito da guerrieri infallibili, i Mortificator. Nessuno, o quasi, sa della loro esistenza e del loro incarico di eliminare silenziosamente figure di spicco ormai corrotte dall’Oscura Simmetria. Questa scelta di utilizzare assassini silenziosi abili nel raggiro, è necessaria per evitare di far scoppiare il panico tra la popolazione.
Due parole sull’Arte
“Sopraffatto dalle soverchianti forze dell’Oscura Legione, il Genere Umano era prossima alla sconfitta quando, con la sua infinita saggezza, il Cardinale Nathaniel risvegliò un antico Potere sopito: l’Arte Mistica.
Questa abilità ci permise di rimodellare la realtà in modo analogo a quello dell’Oscura Simmetria: finalmente potevamo combattere e sperare nella vittoria. Nonostante i molti anni spesi nello studio di questa sacra energia, nessuno è ancora riuscito a stabilirne con precisione i limiti. Non vi sono dubbi, invece, nel fatto che solo puri di cuore possono fare uso degli aspetti fondamentali che si intrecciano nel Potere”
Dalla Sesta Cronaca. “Le Crociate e L’Inquisizione” di Galileo Achrostides
La scoperta dell’Arte da parte dei membri della famiglia Durand è forse la più forte arma di difesa contro l’Oscura Simmetria. Sviluppata sul pianeta Venere, dai tre fratelli Durand, si è molto accresciuta nei secoli.
Lo studio dell’Arte inizia fin dalla più giovane età e coloro che sono sensibili a questo potere, vengono isolati dal resto del Sistema Solare. Lo studio e l’approfondimento sono prioritari nei confronti di qualsiasi altro interesse. Essendo l’unica arma contro l’oscurità, coloro che la possiedono sono tenuti a vivere nella Luce.
Ma cosa è effettivamente l’Arte e quale è la sua storia?
Nel corso dei secoli alcuni umani avevano sviluppato una connessione rudimentale con l’Arte e questo è possibile riscontrarlo nei miti e nelle leggende sparse nella storia. Fu solo con l’avvento dei tre fratelli che lo studio dell’Arte e la sua crescita conobbe una forte accelerazione.
Vuoi che i poteri dell’Oscura Simmetria dovevano essere arginati, vuoi che l’Umanità era sull’orlo del collasso, l’Arte venne compresa come una sorta di connessione tra la mente umana e le forze dell’universo. Nel nostro precedente articolo sull’Oscura Legione avevamo parlato di come il pianeta Nero fosse sconvolto da tempeste di meteoriti, ricordate? Forse le stesse forze dell’universo che vogliono l’Oscura Simmetria distrutta hanno rafforzato con i poteri dell’Arte l’Umanità.
Le origini dell’Arte sono ancora oscure e nei mille anni di studio ancora nessuno ha trovato risposte. Oltre ai volumi in cui sono custodite le formule degli incantesimi dell’Arte, i membri della Fratellanza studiano i poteri di quest’ultima anche attraverso le reliquie recuperate dal Secondo Direttorato e catalogate dal Terzo Direttorato.
Le reliquie e i manufatti custodiscono al loro interno molti poteri, spesso, troppo pericolosi. L’Arte permette di epurare questo potere arrivando perfino a distruggere tali oggetti. Tuttavia è solo attraverso lo studio e la conoscenza che il Male può essere annientato.
Il Terzo Direttorato
Il Terzo Direttorato viene chiamato da tutti La Missione. Il suo compito è quello di diffondere tra i mondi il messaggio della Fratellanza studiando e predicando ovunque il Credo per mantenerlo vivo nel cuore degli uomini. Compito di questo Direttorato è quello dell’assistenza alla popolazione. Tra tutte le organizzazioni che fanno capo alla Fratellanza questo è il più esteso. Coloro che sentono la chiamata in tarda età e decidono di votare la propria vita all’aiutare il prossimo, entrano a far parte della Missione.
Un altro dei loro compiti è quello di catalogare e tenere sotto controllo gli artefatti portati loro dal Secondo Direttorato e per mantenere viva ogni scoperta e invenzione fatta dall’Umanità. Una sorta di capsula temporale per il futuro.
Presso di loro è possibile trovare una copia delle Cronache e dei Libri della Legge in versione non censurata, ma questi non sono liberamente consultabili come i documenti presso il Quarto Direttorato.
Il Quarto Direttorato
Il Quarto Direttorato è l’Amministrazione. Questa si occupa di tutte quelle attività necessarie al funzionamento della Fratellanza e della supervisione delle attività delle Megacorporazioni. Tramite politici, uomini d’affari, diplomatici e ambasciatori la Fratellanza spinge le Megacorporazioni a supportarla con finanziamenti e donazioni.
Ogni strumento è valido per questo organismo per giungere al proprio scopo. Scomuniche, inquisizioni, minacce e ricatti. La battaglia contro l’Oscura Legione deve essere vinta ad ogni costo e la Fratellanza farà tutto quanto in suo potere per difendere l’Umanità.
Conclusioni
Guerrieri Sacri, Inquisitori, Arcangeli, Mortificator, questi sono solo alcuni dei membri della Fratellanza. Però non dovete limitarvi a pensare che siano solo dei guerrieri disposti a tutto pur di eliminare l’Oscura Simmetria. Certo il fine giustifica i mezzi, un omicidio ben mirato può sconvolgere e rallentare i piani del nemico, ma è soprattutto attraverso le opere di carità che si affronta l’Oscurità.
Riuscire a capire i loro piani è complicato. La Fratellanza deve tentare di mantenere un equilibrio tra le Megacorporazioni e la popolazione. Deve tentare di fermare le guerre tra gli esseri umani poiché, altrimenti, l’Oscura Legione avrebbe vita facile. Il loro ruolo è complesso e difficile, ma una cosa è certa, faranno di tutto per la specie umana.
Quindi vi lascio una domanda, se mai doveste entrare a far parte della Fratellanza, a quale Direttorato vi votereste?