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Zine Month 2022: i titoli più interessanti

Quali sono i giochi di ruolo più interessanti del Zine Month 2022 (ZiMo 2022)? Eccoli analizzati brevemente in questo articolo!

Anche quest’anno si sta tenendo lo Zine Month, che l’anno scorso si chiamava Zine Quest. Lo Zine Month è un evento dedicato allo sviluppo e al finanziamento di piccoli progetti di gioco di ruolo, che daranno vita non a manuali di lusso e a grossi franchise, bensì a una serie di lavori meno corposi, ma comunque spinti da una forte creatività.
Lo scopo dello Zine Month 2022, infatti, è quello di promuovere lo spirito democratico della community del gioco di ruolo, dando la possibilità anche ad autori e collettivi poco conosciuti e/o con poche risorse di dar vita al proprio gioco di ruolo.

Lo Zine Month ha sempre ospitato, quindi, dei progetti piccoli, ma graziosi, e spesso anche molto ispirati. Ci sono giochi di ruolo da one-shot, sistemi magici applicabili a qualsiasi gioco di ruolo, supplementi per titoli già pubblicati (D&D, Troika, Mothership), mappe di dungeon, bestiari di mostri e tante altre cosine carine.
Al momento, lo Zine Month 2022 ospita 15 pagine di titoli. Le abbiamo sfogliate per voi e in questo articolo vi diremo quali sono i titoli che più hanno attirato l’attenzione della Cercatrice G.
Vi segnaliamo anche che qualche giorno fa avevamo parlato di The Royal Cartographer, un gioco di ruolo che fa parte dello Zine Month 2022 e il cui Kickstarter è iniziato da poco.

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La copertina di The Fall of Home del Zine Month 2022
La copertina di The Fall of Home del Zine Month 2022

Giochi di ruolo originali del Zine Month 2022

Vediamo innanzitutto i giochi di ruolo da 2 a 5 giocatori che sono stati pubblicati per il Zine Month 2022. La Cercatrice G è stata particolarmente colpita da questi:

The Fall of Home: tornare alla propria casa distrutta

Scritto da Jo Winter, Charles Ferguson-Avery, Conner Fawcett e Alex Dewing, The Fall of Home è un gioco di ruolo in cui un gruppo di avventurieri torna al proprio villaggio natale. Peccato che il villaggio sia stato distrutto e gli avventurieri ne trovino solo le rovine.
In questo gioco, senza master e senza dadi, si crea tutti insieme il villaggio, per poi decidere il passato di ogni personaggio e capire che legame avesse col villaggio. C’è chi se n’è andato perché il villaggio era troppo noioso, chi perché lo trovava soffocante, chi è proprio fuggito. Ma c’è anche chi se n’è andato per studiare il mondo esterno, chi se n’è andato così tanto tempo fa da non ricordare come fosse il villaggio, e chi è partito da pochissimo e ama ancora il villaggio.

Alla fine del gioco, chiaramente una one-shot, si vedrà se i personaggi supereranno la perdita e andranno avanti, o cercheranno un modo per tramandare l’eredità del villaggio.
The Fall of Home è attualmente in crowdfunding su Kickstarter. Il finanziamento chiuderà lunedì 28 febbraio e attualmente è stato raggiunto l’obiettivo di 3.300€, grazie al supporto di oltre 200 sostenitori.

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La copertina di The Station
La copertina di The Station
The Station: fare worldbuilding su una stazione ferroviaria

The Station è un gioco di ruolo creato da Pidj Sorensen e Shannon Kao. Il suo scopo è raccontare la storia di un treno: chi sono i suoi passeggeri? A quale stazione è diretto? Cosa aspetta alla fine del viaggio?
The Station è un gioco di ruolo senza master e senza dadi. Si gioca estraendo carte da poker: la partita finirà quando si estrarrà un certo numero di assi. Chi gioca potrà scegliere se far avanzare il worldbuilding rispondendo a un prompt ed estraendo una carta, oppure se dare punti a un altro giocatore, facendogli rispondere a una domanda. Alla fine, persona giocante spenderà i punti ottenuti per far sì che la storia dei personaggi abbia o meno un lieto fine.
The Station ha da poco concluso il suo crowdfunding su Kickstarter. Ha raggiunto la solida cifra di 6.600 dollari australiani (4.200€ circa) grazie a 369 sostenitori.

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La copertina di 9 Lives to Valhalla del Zine Month 2022
La copertina di 9 Lives to Valhalla del Zine Month 2022
9 Lives to Valhalla: gatti e death metal

Creato dal team di Gem Room Games, 9 Lives to Valhalla è un gioco di ruolo su gatti vichinghi che devono morire gloriosamente nove volte in battaglia, così da entrare nel Valhalla. 9 Lives to Valhalla è dotato di un sistema di gioco molto leggero: in uno scontro, chi lancia il dado col risultato più alto vince. Se il gatto vichingo tira il dado più alto, il suo nemico muore istantaneamente. Se il nemico vince, il gatto vichingo muore. E se sono in parità, muoiono entrambi.

Insomma, 9 Lives to Valhalla è un gioco di ruolo fatto per veder scorrere il sangue, ma senza prendersi troppo sul serio, e comunque facendo attenzione a tutte le meccaniche di sicurezza necessarie. Ah, ed è esplicitamente scritto che non è un gioco per fascisti.
9 Lives to Valhalla è attualmente in crowdfunding su Kickstarter, e chiuderà i battenti martedì 1 marzo. Al momento ha raccolto oltre 5.000€ su un obiettivo di 800, grazie a oltre 400 sostenitori/trici.

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La copertina di Have the High Ground
La copertina di Have the High Ground del Zine Month 2022

Giochi di ruolo per due giocatori o in solitario

Passiamo adesso ai giochi di ruolo per una o due persone che più ci hanno colpito nello Zine Month 2022.

I Have the High Ground: quando i duelli sono sexy

Fate partire i memini su Obi Wan e Anakin, per favore!
I Have the High Ground è un gioco di ruolo collaborativo per due persone, pensato per una one-shot e, ovviamente, senza game master. Le regole sono basate sulla scelta segreta da parte dei giocatori/delle giocatrici di una mossa, che poi verrà svelata all’avversario. Per capire quale mossa prevalga, ci si basa su un sistema simile alla morra cinese: ogni mossa è debole contro un’altra mossa, ma forte contro un’altra mossa ancora. Quindi, la Finta batte la Parata, ma è debole contro l’Affondo, per esempio.
Lo scopo di I Have the High Ground, però, non è battere l’avversario, ma raccontare collaborativamente la storia della tensione romantica fra i due duellanti, sprigionata dal drama del duello. Dopo tutto, si sa: i duelli sono sexy.

I Have the High Ground è attualmente in crowdfunding su GameOn Tabletop, e chiuderà la propria corsa il 1 marzo. Ha attualmente raccolto oltre 4.800$ su un obiettivo di 3.500$.

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La copertina di Lichdom
La copertina di Lichdom
Lichdom: la strada per l’immortalità

Lichdom è un gioco di ruolo di Feral Wizard su, come si può intuire dal titolo, come si diventa un Lich. In tal senso, il gioco è in solitario o per due persone e segue quindi il percorso di uno stregone che vuole raggiungere l’immortalità. Durante questo percorso, si creerà anche il mondo dell’avventura grazie all’uso di dadi e carte. La versione con due giocatori crea una storia diversa, ossia quella di due acerrimi nemici che vogliono raggiungere l’immortalità.
Lichdom ha completato il suo crowdfunding su Kickstarter il 15 febbraio. Ha raccolto oltre 19.000 sterline (circa 23.000€) grazie al sostegno di oltre 1.000 persone.

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La copertina di The (Un)Naturalist del Zine Month 2022
La copertina di The (Un)Naturalist del Zine Month 2022
The (Un)Naturalist: quando la ricerca scientifica si fa strana

Creato da Donald Kelly, Donnie Dynamo e Taylor D Hewitt, The (Un)Naturalist racconta la storia di uno scienziato che vuole documentare la natura di una foresta tropicale. Man mano che la ricerca prosegue, lo scienziato scoprirà dettagli sempre più inquietanti e inspiegabili, e dovrà quindi decidere se andare avanti, razionalizzando gli eventi, oppure andarsene.
Il sistema di gioco è basato su una serie di suggerimenti e sul diagramma di flusso del metodo scientifico, che può subire modifiche a seconda degli incontri che verranno fatti in gioco.
The (Un)Naturalist è attualmente in crowdfunding su Itch.io, dove ha raccolto 335$ su un obiettivo di 100$.

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La copertina di Your Life: Random Fantasy Character Backgrounds
La copertina di Your Life: Random Fantasy Character Backgrounds

Supplementi per giochi di ruolo

Vediamo ora alcuni supplementi per giochi di ruolo già esistenti.

Your Life: Random Fantasy Character Backgrounds: tabelle, tabelle e ancora tabelle!

Creato da Micah Abresch, Your Life: Random Fantasy Character Backgrounds è un generatore di passati di personaggi per storie fantasy. Non legato a un sistema specifico, questo supplemento può essere utilizzato per sostanzialmente qualsiasi gioco di ruolo fantasy.
Your Life: Random Fantasy Character Backgrounds è descritto come “64 pagine di tabelle“: con oltre 250 eventi unici, 666 oggettini personali e 100 particolarità culturali (solo per nominarne alcune), questo supplemento permette di generare in maniera dettagliata e interessante la vita dei personaggi.
Your Life: Random Fantasy Character Backgrounds è attualmente in crowdfunding su Kickstarter. Ha raggiunto una cifra di 955€ su un obiettivo di 353€, grazie all’aiuto di 165 sostenitori. Si chiuderà lunedì 7 marzo.

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La copertina di Undead Unicorn Invasion del Zine Month 2022
La copertina di Undead Unicorn Invasion del Zine Month 2022
Undead Unicorn Invasion: apocalissi heavy metal

Avete sentito nella vostra testa il ritornello di The unicorn invasion of Dundee dei Gloryhammer? Perché questo supplemento è basato sostanzialmente su quella canzone. Il che è bellissimo.
Undead Unicorn Invasion è un supplemento per D&D5e creato da Evil Pigeon Games. È pensato per giocare un’apocalisse, partendo dagli eventi che l’hanno scatenata, finendo con le conseguenze. Ci sono nuovi mostri, nuovi png, nuovi oggetti e rituali, e perfino una lore su cui basare l’invasione degli unicorni non-morti.
Undead Unicorn Invasion ha completato il suo crowdfunding su Kickstarter il 6 febbraio. Ha raccolto oltre 2.900£ (circa 3.500€) grazie al supporto di oltre 300 backer.

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La copertina di Tome of Dark Delights del Zine Month 2022
La copertina di Tome of Dark Delights del Zine Month 2022
Tome of Dark Delights (Volume 1): storie ed erotismo queer

Creato da Sharang Biswas, il Tome of Dark Delights è un altro supplemento per D&D5e. Si tratta di un’antologia di storie erotiche queer e di meccaniche di gioco ispirate alle classi di D&D.
Ancora non sappiamo molto altro su questo gioco, poiché la sua campagna su Kickstarter deve ancora iniziare. Lo terremo d’occhio, però!

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La copertina di Accessible Gaming Quarterly
La copertina di Accessible Gaming Quarterly

Zine del Zine Month 2022

Infine, nel Zine Month 2022 sono comprese anche delle zine, ossia delle riviste fatte dai fan. L’anno scorso, se ricordate, avevamo parlato del Journal of Fantastic Linguistics, per esempio!
Quest’anno, invece, abbiamo il terzo numero di Accessible Gaming Quarterly. Si tratta di una zine dedicata al tema della disabilità e dell’inclusione nei giochi di ruolo da tavolo. Nei suoi numeri offre strumenti utili sia per persone disabili al tavolo (giocatori/trici o game master), sia per introdurre personaggi disabili in gioco. Inoltre, contiene recensioni di giochi che possono risultare interessanti per le persone disabili e interviste a giocatori/trici e game designer disabili.
Accessible Gaming Quarterly è attualmente al suo terzo anno di vita e pubblica quattro volte all’anno.
Attualmente, la zine ha concluso il suo crowdfunding su Kickstarter. Ha raccolto oltre 5.400$ su un obiettivo di 4.800$, grazie al sostegno di 125 persone.

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