Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Mandalorian: Guida Episode V

The Mandalorian porta i fan di Star Wars su un pianeta che molti definirebbero casa. Che siate amanti dei film, dei fumetti o dei giochi di ruolo di Star Wars, comprenderete sicuramente l’importanza di Tatooine.
Dopo aver creato le guide del primo, secondo, terzo e quarto episodio, è giunto il momento del quinto.

Visto che molti non avranno ancora visto l’episodio di The Mandalorian quando questa guida sarà uscita, abbiamo pensato di non fare una recensione spoilerosa. Seguiremo la serie narrandovi i retroscena e tutto quello che potreste non sapere sul mondo di Star Wars. Siete pronti? Benvenuti in The Mandalorian.

Tatooine

Tatooine e’ un mondo deserto situato in un sistema stellare binario nel Settore Arkanis dei Territori dell’Orlo Esterno, ed era il più importante tra i mondi del Triangolo della Spezia. E’ abitato dalla povera popolazione locale la cui principale attività e’ la coltivazione di umidità. Altre attività comprendono la vendita al dettaglio di attrezzatura usata ed il traffico di rottami. Il pianeta si trova lungo la corsia di spedizione 5709-DC, un’appendice della Rotta Commerciale Triellus, che a sua volta connette alla Via Sisar. Il pianeta inoltre non e’ lontano dalla Via Corelliana. Esso ha un suo sistema di navigazione.

Orbitando intorno a due soli, Tatoo I e Tatoo II, il pianeta e’ coperto da deserti e formazioni rocciose, ed i giorni sono estremamente aridi e luminosi. E’ in effetti cosi’ fortemente illuminato dai suoi soli che dallo spazio puo’ sembrare anch’esso una stella. E’ il caso delle prime persone che scoprirono Tatooine, le quali lo scambiarono per una stella fino a quando degli esploratori vi atterrarono e scoprirono che si trattava di un pianeta desertico. A causa delle condizioni estreme, solo una relativamente mite regione dell’emisfero boreale e’ abitabile, e meno dell’1% della superficie del pianeta è ricoperto d’acqua.

Risultato immagini per tatooine"

Gli abitanti di Tatooine includono molte specie diverse provenienti da diverse parti della galassia, come si puo’ notare dando un’occhiata ai numerosi bar e cantine nelle città. La maggior parte delle creature sul pianeta amano giocare d’azzardo e scommettere quasi su ogni cosa, specialmente sulle corse degli sgusci. Ciò potrebbe confermare il fatto che il pianeta e’ stato per lungo tempo sotto il controllo degli Hutt. Tatooine e’ noto per far apparire gli abitanti nativi (in particolare Umani di mezza eta’ o piu’ vecchi) come piu’ vecchi di dieci anni o più di quanto non siano in realtà a causa dei due soli e del difficile clima.

Hutt

Gli Hutt erano una specie aliena senziente, con aspetto viscido, molto simili a lumache. Avidi e con pochi scrupoli, spesso erano coinvolti in attività criminali. La loro lingua nativa, l’Huttese, era una lingua franca della criminalità organizzata della Galassia, molto diffusa nell’Orlo Esterno.

Gli Hutt sono in genere considerati Gasteropodi a causa della loro forma di locomozione, spostandosi sulla coda. Possiedono due braccia e una larga bocca per mangiare il cibo. La loro pelle è estremamente spessa, capace di resistere a colpi di blaster, e possiedono multipli organi interni. Gli Hutt sono ermafroditi, portando caratteristiche sessuali sia maschili che femminili ed entrambi gli organi riproduttivi. In genere gli Hutt vengono considerati maschi ma in certi casi alcuni si riconoscono come femmine. Non si sa se questo avvenga per ragioni genetiche o per scelta personale. Gli Hutt non sono commestibili in quanto neppure il sarlacc può digerirli.

Dopo la devastazione del loro pianeta d’origine, gli Hutts migrarono su un pianeta chiamato Evocar, installando un sistema di affari che coinvolse pesantemente i pacifici nativi. Gli Hutt diedero al pianeta il nome Nal Hutta — “Gioiello Glorioso” in Huttese. Nal Hutta diventò quindi la capitale dello Spazio Hutt, l’impero della specie. La luna del pianeta, Nar Shaddaa, venne conosciuta principalmente per il grande traffico di criminalità.

Risultato immagini per hutt"

2 Commento

  • Daniele Di Rubbo
    Posted 11 Dicembre 2019 at 8:52

    Questo episodio è stato veramente bello. Ci sono state diverse citazioni e reinterpretazioni dagli Episodi IV e I. L’ho apprezzato molto.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch