The Mandalorian ha ricevuto di recente il suo secondo episodio che, insieme al primo, funge da pilot della serie.
Visto che molti non avranno ancora visto l’episodio quando questa guida sarà uscita, abbiamo pensato di non fare una recensione spoilerosa. Seguiremo la serie narrandovi i retroscena e tutto quello che potreste non sapere sul mondo di Star Wars. Siete pronti? Benvenuti in The Mandalorian.
Chi sono i Jawa?
I Jawa sono umanoidi tipicamente bassi nativi di Tatooine. Spesso si tratta di cercatori di resti tecnologici (Qualsiasi cosa che non abbia il padrone a meno di cento metri) da vendere o da barattare, attivi nei deserti profondi, a bordo dei loro enormi sandcrawler. Compaiono fin dai primi minuti dell’Episodio IV, quando trovano C3-PO e R2-D2 nel deserto di Tatooine, finendo con il venderli alla famiglia di Luke.
I Jawa hanno la reputazione di truffatori, in quanto hanno un’inclinazione al vendere equipaggiamento vecchio, come ad esempio droidi antiquati, ai coltivatori di umidità, oppure di rivendere ai legittimi proprietari le cose che hanno “recuperato”.
Biologia e Società
La maggior parte dei Jawa è alta circa un metro, sebbene alcuni raggiungano il metro e mezzo, e sono caratterizzati dai loro abiti marroni, dai loro occhi gialli luminosi e dal loro linguaggio, il Jawaese. Gli xenobiologi hanno scoperto che i Jawa sono delle gracili creature simili a dei roditori, con i volti oscurati da delle coperture di tessuto con il compito di mantenere l’umidità, con delle gemme arancioni incassate nel tessuto.
I Jawa sono reccoglitori, in quanto il deserto fornisce un ottimo territorio di caccia ai rifiuti. Risulta infatti cosparso di rottami di navi spaziali derivanti da millenni di viaggi stellari. I Jawa costruiscono qualsiasi cosa partendo da questi antichi rottami, e viaggiano tra le dune a bordo dei sandcrawler, fonderie mobili abbandonate da vecchie operazioni di estrazione da parte di compagnie straniere.
I Jawa vivono in clan, ognuno con dei propri territori in cui vivere e darsi alla raccolta. Nella maggior parte dei clan, metà dell’intero clan lavora e vive nei sandcrawler, mentre gli altri nuclei famigliari dimorano in fortezze nelle profondità del deserto, dove tutti gli oggetti raccolti vengono immagazzinati.
Cosa sono i Reek?
Reek sono grossi onnivori simili a bovini cornuti e dalla pelle spessa. Sono originari di Ylesia ma è possibile trovarli su Tatooine e altri pianeti. I Reek sono di natura erbivora e di colore marrone ma poichè vanno di moda nelle arene spesso vengono alimentati con la carne. Questo procedimento tende a farli diventare rossi, aggressivi, ostili e pericolosi.Da qui deriva anche il modo di dire “pazzo come un Reek rosso”.