Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Horror Gamebook – Edgar Allan Poe

The Horror Gamebook è il nuovo progetto di Officina Meningi, che si affaccerà su Kickstarter a fine agosto, per portare Edgar Allan Poe sui tavoli da gioco e nelle librerie degli appassionati.

Dalla penna dello stesso autore di The Necronomicon Gamebook, in questa nuova avventura letteraria, affronteremo in prima persona gli orrori narrati dal maestro della letteratura americana Edgar Allan Poe.
Alcuni dei suoi più celebri racconti (Il gatto nero, La maschera della morte rossa, Re Peste, La caduta della Casa Usher, Il cuore rivelatore, Il pozzo e il pendolo…) sono stati adattati con la massima fedeltà allo stile originale in modo da permettere un’immersione interattiva in una narrazione fitta di percorsi ed enigmi da risolvere dove fronteggeremo le profondità delle paure e dei desideri umani attraverso strade oscure, tunnel misteriosi e ville infestate, esplorando lo spaventoso limite che divide i sogni dalla follia.

The Horror Gamebook – I dettagli

Il volume, che verrà pubblicato dallo studio creativo Officina Meningi, è scritto da Valentino Sergi, autore di graphic novel e giochi in scatola, e comprende numerose splendide illustrazioni firmate da Francesco Corli, giovane artista più volte premiato ai contest organizzati da Lucca Comics & Games.

L’edizione esclusiva per Kickstarter sarà impreziosita da una sovraccoperta limitata e da uno splendido sketchbook.

L’opera è stata adattata con uno stile quanto più simile possibile alla scrittura dei testi classici di riferimento dell’autore. Entrambe le versioni (italiana e inglese) saranno redatte con la massima cura dal punto di vista linguistico. In particolare, per la versione anglosassone, si sono avvalsi della competenza di un team di traduttori di livello accademico specializzata in narrativa fantastica.

The Horror Gamebook offre al lettore un’esperienza immersiva e appassionante, proponendo meccaniche innovative ed enigmi di diversa complessità. L’autore si è ispirato a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan, ma anche ai talenti contemporanei. Questo nel tentativo di sviluppare un sistema di gioco trasparente, immediatamente intuitivo e in grado di immergere il lettore nella scrittura inquietante di Edgar Allan Poe.

The Horror Gamebook è un volume unico e auto conclusivo. Si distingue da altri titoli perché garantisce al lettore un’immersione davvero angosciante, adattando le meccaniche di gioco alla narrazione.

Il libro offre un’esperienza unica, sia per gli estimatori di Poe, finalmente in grado di perdersi davvero nell’angoscia delle loro storie preferite, sia per gli appassionati di librigame, offrendo una sfida avvincente per uscire con la mente integra dopo aver fronteggiato così tanti incubi.

The Horror Gamebook Quoth the Raven

Pensieri e conclusioni sparse

Sulle nostre pagine, in passato, abbiamo avuto già la fortuna di recensire il lavoro di Officina Meningi. Come i precedenti librigame Dagon e Carcosa, finanziati largamente sulla piattaforma Kickstarter, anche questa opera attingerà, a piene mani, dalla letteratura horror e gotica americana.
Questa volta però, anziché disturbare Howard Philip Lovecraft, gli autori si sono affidati al romanticismo di Edgar Allan Poe. Sono molto curioso del possibile risultato finale, chiedendomi quando toccherà a Clark Ashton Smith o Ambrose Bierce, anche se quest’ultimo ha trovato parte del suo lavoro nel precedente Carcosa, a rinascere in chiave librogame.

Senza arroganza, riesco già ad immaginare già anche questo prodotto come un successo scontato, dati i precedenti lavori e le collaborazioni che i cervelli di Officina Meningi hanno portato avanti. Come possiamo dimenticare Brancalonia o il videogame indie di Freud’s Bones?

Quindi segnatevi la data del 28 agosto 2020 e registratevi subito alla campagna Kickstarter che potete trovare a questo indirizzo, per ricevere così in anteprima un racconto a bivi autoconclusivo inspirato a Il Pozzo e il Pendolo.

E disse il corvo: Kickstarter

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch