Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Introduzione a Dune: I Sardaukar

I Sardaukar sono una forza militare d’élite dell’Imperatore Padisham e servono Casata Corrino fin dalla fondazione dell’Imperium. Sono un elemento chiave del potere imperiale in Dune, poichè tutti temono le loro truppe e nessuno può sperare di surclassarle in combattimento. Thufir Hawat afferma nel primo libro della saga che “Sotto molti aspetti, anche il minore in grado dei Sardaukar ha un’esistenza esaltante come un membro delle Grandi Casate”. Con l’uscita del film di Dune, perché non cogliere l’occasione per parlarne? I lavori di Frank Herbert hanno ispirato altri grandi franchise, uno fra tutti Star Wars, e la loro modernità anche a distanza di tempo li rende ancora oggi degni di nota. Le parti ricche di spoiler per chi non conoscesse la saga saranno segnate come tali e assolutamente evitabili.

Addestramento

Si dice che la ferocia, la spietatezza e le doti belliche vengano sviluppate sul pianeta prigione Salusa Secundus, noto per essere mortale e in grado di temprare una persona come l’acciaio (un po’ come Arrakis per i Fremen). I membri del corpo Sardaukar vengono addestrati fin dalla tenerà età e quasi uno su due muore nel processo di addestramento prima di aver compiuto gli undici anni. I risultati del loro tirocinio trasformano i giovani in brillanti spadaccini ed eccezionali spie e instillano in loro un fervore quasi mistico.
Le abilità del combattimento di un Sardaukar sono rinomate in tutto l’Imperium, tanto che si dice uno di loro possa rivaleggiare con un maestro di decimo livello della scuola Ginaz e contro un’adepta Bene Gesserit.

Aspetto fisico, abbigliamento e stile di combattimento

Gli appartenenti alle forze Sardaukar vestono tipicamente un’uniforme grigia o nera, con rifiniture in oro o argento. L’elmo non trattiene i lunghi capelli, in spregio alle truppe nemiche.
Il loro stile di combattimento li rendeva facilmente riconoscibili anche durante un’operazione sotto copertura o nel caso si fossero infiltrati in truppe nemiche o alleate. I Sardaukar tendono a combattere spalla a spalla quando circondati o in inferiorità numerica, nascondendo nelle loro vesti armi che possono poi essere usate per assassinii, per poi assumere una posa da combattimento unica del loro addestramento.

Easily the best depiction of a Sardaukar I've ever seen : dune

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch