Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dune – Archivi Atlantidei


In un universo dove la politica interstellare e il potere mistico si intrecciano con destini incerti, Dune emerge come una pietra miliare nella narrativa fantascientifica e nel panorama dell’intrattenimento.

Creato dalla mente visionaria di Frank Herbert nel 1965, Dune si è espanso ben oltre i confini dei suoi romanzi. Ha ispirato una serie di adattamenti cinematografici, serie televisive, giochi di ruolo e persino videogiochi. Ciascuno di questi ha contribuito a plasmare un mondo complesso e affascinante che continua a catturare l’immaginazione di generazioni di fan.

Al centro di questo universo c’è il pianeta desertico Arrakis. Unico fornitore dell’ambita spezia Melange, capace di prolungare la vita, conferire poteri psichici e rendere possibile il viaggio interstellare.
Attraverso le vicende della famiglia Atreides, degli indigeni Fremen e delle macchinazioni delle grandi casate feudali, Dune esplora temi di potere, religione, ecologia e il destino umano, rendendolo un’opera ricca e multistrato.

Questo articolo intende esplorare questo ampio ecosistema, attraverso i nostri articoli. Si parte dall’influenza dei libri originali alle reinterpretazioni cinematografiche. Passando poi per i personaggi emblematici e l’universo espanso dei giochi di ruolo. Cercheremo di offrire uno sguardo approfondito su come sia diventato un fenomeno culturale senza tempo.

Ma di chi è figlio Dune?

Il padre di questo universo è Frank Herbert. Autore americano universalmente riconosciuto per aver scritto Dune, uno dei romanzi di fantascienza più influenti e venduti di tutti i tempi. Pubblicato nel 1965 è solo il primo di una serie di romanzi dedicati a questo franchise. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura, Herbert lavorò in diversi ambiti. Tra questi giornalismo e insegnamento, esperienze che arricchirono la profondità e la complessità delle sue opere.

Dune concept art

Presentazione degli articoli su Dune

Dune di Villeneuve è stupendo

In questo articolo abbiamo trattato la parte uno di Dune a pochi giorni dalla sua uscita. Il nostro autore Yari rimase entusiasta su tutto tando da definirlo stupendo. La sua più grande paura è che il suo “vetusto accompagnatore” non potesse apprezzare quanto stava apprezzando lui, ma non è stato così.

Il primo film di Dune ha unito tutti gli appassionati ed ha aperto nuovamente le porte ad un universo che è sempre stato apprezzato. Non però osannato come potevano essere altri prodotti di grande consumo quale il Signore degli Anelli o la saga di Harry Potter.

⊃ ∪ ∩ ⪽ : Part Two – Analisi del trailer

Durante la lunga ellisse tra il primo film e l’attuale colossal della saga che ancora oggi domina i botteghini, la Warner Bros ha deciso di rilasciare un trailer di cui la nostra redattrice Kim ha avuto la grazia di analizzare in tutti i suoi dettagli. Nell’articolo infatti troverete la sua analisi del trailer fotogramma per fotogramma con molti spoiler sugli eventi del film e soprattutto con molti paragoni con i libri scritti da Frank Herbert.

Dune: Parte due – mette d’accordo tutti

Dopo un’attesa di tre anni giunge nelle sale la seconda parte del primo libro della saga di Dune, diretta da Denis Villeneuve [Sicario (2015), Arrival (2016), Blade Runner 2049 (2017)]. Nel fine settimana di apertura, ha incassato 183.5 milioni di dollari. Il colossal si conferma, così, in grado di stare al passo con i campioni di incassi del 2023 Oppenheimer e Barbie. 

Dune: Parte due si concentra, e concentra lo spettatore, cosa non facile vista la durata di 165’, sull’ascesa al potere di Paul Atreides interpretato da Timothée Chalamet. Il film è un successo ormai conclamato, nonostante che ci siano alcune licenze, obbligatorie che possono far storcere il naso ad alcuni puristi della serie!

Il Barone Harkonnen – Un’icona

La nostra redattrice esplora la complessa figura del Barone Vladimir Harkonnen, un’icona indiscussa nel pantheon degli antagonisti della fantascienza. Dalla sua prima apparizione nel 1965 nel romanzo Dune di Frank Herbert, il Barone si è affermato come una figura inquietante e memorabile nell’immaginario collettivo. Questo personaggio si distingue per la sua mente astuta e malvagia, una totale assenza di scrupoli e una sete di potere che supera persino il suo appetito per i piaceri carnali, dei quali però non si nega.

La capacità del Barone di dominare le scene e lasciare un’impronta indelebile nella mente dei lettori ne fa un villain eccezionalmente efficace e temuto. La sua trasposizione cinematografica più recente, affidata al talento di Stellan Skarsgård, si aggiunge a una lunga lista di interpretazioni memorabili che hanno contribuito a rendere il Barone Harkonnen un antagonista senza tempo, sempre capace di incutere timore e fascinazione.

Feyd-Rautha/Austin Butler: da Elvis a Dune

Feyd-Rautha Harkonnen, fin dalle sue prime apparizioni nelle pagine di Dune di Frank Herbert, cattura l’attenzione e la curiosità del lettore. Sebbene il romanzo originale offra pochi dettagli sulla sua storia pregressa, è grazie a Brian Herbert e Kevin J. Anderson che molti degli interrogativi rimasti aperti trovano risposta. Nel loro libro “House Harkonnen”, pubblicato nel 2000, i due autori approfondiscono le origini e il contesto di Feyd-Rautha, arricchendo così la comprensione del personaggio.

Feyd-Rautha è stato portato sul grande schermo in interpretazioni memorabili, prima da Sting e successivamente da Austin Butler. Entrambi sono riusciti ad incarnare l’essenza complessa e affascinante del personaggio. Sotto la regia di Denis Villeneuve, Butler dà vita a una versione di Feyd-Rautha che cattura perfettamente la sua ambiguità morale e la sua pericolosità, contribuendo a rendere il personaggio uno dei più intriganti e multiformi dell’intero universo di Dune.

Ma Dune non è solo film. Sulle nostre pagine abbiamo anche parlato di altro, in particolare sono stati fatti degli approfondimenti su alcune parti del suo universo narrativo e potrete trovarli qua a seguire.

Arrakis – Introduzione a Dune

Arrakis è il cuore della narrazione di Dune, importante quanto il suo prodotto più prezioso: la Spezia. Chi domina Arrakis deve difenderlo e deve conviverci, un’impresa spesso non facile e spesso mortale.

Si tratta di un pianeta senza particolare attrattiva, che l’universo e l’Impero lascerebbero in pace volentieri, dimenticandosene, se non fosse l’unico luogo dal quale viene estratta la spezia. La preziosa droga dall’odore di cannella è più che sufficiente a rendere un pianeta detestabile il centro delle attenzioni di tutte le grandi casate del Landsraad.

Introduzione a Dune: La Spezia

La Spezia, chiamata anche Melange, è una droga di origine biologica, al sapore e odore di cannella, che fa parte del ciclo vitale del Verme delle Sabbie. Si tratta senza dubbio della sostanza (nootropo) più importante e costosa di tutto l’universo, capace di piegare imperi e necessaria al normale svolgimento di molte attività quotidiane.

Frank Herbert non è mai stato precisissimo sulla descrizione della spezia. Il suo colore dovrebbe aggirarsi tra l’arancione, il marrone e il color sabbia, ma sappiamo per bocca di uno dei protagonisti dei romanzi che, se illuminata con fonti di luce artificiale, brilla di luce blu.

Introduzione a Dune: Bene Gesserit

Il Bene Gesserit è uno dei grandi poteri che reggono l’universo di Dune. Le agenti della Sorellanza sono in ogni corte, ad ogni livello della scala sociale, e manipolano la politica dell’Impero portando avanti “scopi più alti”.

L’obiettivo primario della Sorellanza Bene Gesserit è quello di garantire pace, progresso e stabilità al genere umano. Forse, a mio avviso, non hanno avuto molto spazio nei film, ma ovviamente è solo un mio parere.

Introduzione a Dune: Mentat

I Mentat sono parte integrante della struttura di comando delle Grandi Casate di Dune. Uomini e donne dalle eccezionali capacità cognitive e logiche, in grado di elaborare teorie che sorpassano l’umana comprensione. Le abilità dei Mentat non sono uguali per tutti, perché menti diverse hanno limiti non paragonabili. Ma tutti sono in grado di svolgere le più basilari funzioni di consulenza all’interno dell’immensa gerarchia dell’Impero. La nascita di questo gruppo è riconducibile ad il Jihad Butleriano.

Introduzione a Dune: Jihad Butleriana

Il Jihad Butleriano è uno dei maggiori conflitti dell’universo di Dune. Un evento di portata storica che ha riscritto le leggi dell’universo portando alla formazione della situazione politica che conosciamo attraverso i libri.

Scorci del nostro mondo si trovano nelle pagine di Herbert quando Serena Butler inizia uno scontro per affrancare il genere umano dall’uso dei calcolatori e delle intelligenze artificiali. Una sorta di neo-luddismo ante litteram.

Introduzione a Dune: Imperium

L’Imperium, conosciuto anche Impero Galattico Padishah, è il vasto governo che domina tutto lo spazio conosciuto dall’umanità. Al suo interno si svolgono tutte le vicende dell’universo di Dune dal termine del Jihad Butleriano fino al tempo presente.

Nel film l’esempio più calzante di tale impero è incarnato nella figura dell’imperatore interpretato da Christopher Walken. L’attore ha reso perfettamente un impero vicino alla sua caduta riflettendo il tutto sulla sua fisicità quasi al collasso.

Introduzione a Dune: Il Landsraad

Il Landsraad è uno degli organi governativi più importanti del vasto universo di Dune. La sua funzione è mantenere l’equilibrio di potere ed economico tra le Casate Nobili, Casata Corrino, la Gilda Spaziale e la CHOAM.

Il Landsraad vede la sua nascita duemila anni prima del termine del Jihad Butleriano come organo politico con le grandi Casate chiamate a riunirsi. Si trattava di un organo democratico, dove i rappresentanti di sistemi indipendenti giungevano per risolvere dispute, stipulare trattati e prendere decisioni di comune accordo che riguardassero l’universo conosciuto.

Casa Corrino – La mano sull’Imperium

La casata dei Corrino, imperatori dell’universo da oltre diecimila anni, ha le sue radici in un’epoca antica quando il loro cognome era diverso. Durante lo Jihad Butleriano, una guerra tra umani e macchine pensanti, il nome “Corrino” fu adottato da Faykan Butler. Questo avvenne dopo che Serena Butler, una figura carismatica, perse suo figlio Minion l’Innocente, guadagnandosi il titolo di Sacerdotessa e Madre dello Jihad

Introduzione a Dune: Casata Atreides

La Casata Atreides è una delle più importanti casate del Landsraad dell’universo di Dune. I suoi membri sono effettivamente i protagonisti dei primi quattro libri dell’esalogia di Frank Herbert. Le loro azioni, scelte ed errori plasmeranno tutto l’Imperium e l’universo conosciuto.

Si narra che le origini di questa casata possano essere ritrovate nel nostro mondo ed in particolare nella regione della Grecia, da parte di Atreo, ma questa è un’altra storia…

Introduzione a Dune: Casata Harkonnen

La Casata Harkonnen è il perno scatenante delle vicende della prima trilogia di Dune, considerando che senza di loro gli eventi non si sarebbero messi in moto, e rappresenta anche l’avversario ultimo che gli Atreides dovranno affrontare.

Come la sua controparte, anche la loro origine è da ricercare nella regione della Grecia, ma questa volta il capostipite pare che possa essere Agamennone.

Introduzione a Dune: La Gilda Spaziale

La Gilda Spaziale rappresenta, insieme all’Ordine dei Mentat e alla Sorellanza Bene Gesserit, uno dei tre pilastri che agisce con e contro l’Impero, tenendo a bada le sue mire bilanciandone i poteri.

La Gilda Spaziale si occupa di trasporti e ne detiene il monopolio nell’universo conosciuto. Chiunque abbia bisogno di spostare merci o persone è costretto a salire su uno dei loro transatlantici.

Introduzione a Dune: CHOAM

Nell’universo di Dune, la CHOAM rappresenta l’entità commerciale supremamente influente, un colosso che domina l’economia interstellare. Il suo nome, un acronimo derivante da un amalgama linguistico, sta per “Combine Honnete Ober Advancer Mercantiles”.

Questa mega-corporazione interplanetaria si dedica all’innovazione tecnologica, alla fluidità del commercio tra i sistemi stellari e, soprattutto, alla massimizzazione dei profitti. Tutte le entità politiche dell’universo di Dune possiedono una quota di partecipazione in CHOAM, con l’Imperatore Padishah che ne detiene la maggioranza. Sebbene abbia il controllo maggiore sulle azioni della CHOAM, l’Imperatore si distacca dalla sua gestione quotidiana, evidenziando il suo potere e influenza indiretti sull’economia galattica.

Introduzione a Dune: I Sardaukar

I Sardaukar, l’élite militare al servizio della Casata Corrino e dell’Imperatore Padishah, rappresentano uno dei pilastri del potere imperiale nell’universo di Dune. Temuti per la loro superiorità in combattimento, nessuna forza osa sfidarli, confermando il loro status di truppe invincibili. Fin dalla fondazione dell’Imperium, hanno sostenuto il dominio di Casata Corrino, diventando un simbolo del potere assoluto dell’Imperatore. Nel primo libro della saga, Thufir Hawat osserva che persino il Sardaukar di grado più basso vive con un prestigio che equipara quello dei membri delle Grandi Casate. Si sottolinea così la loro posizione elevata e il ruolo cruciale che svolgono nell’equilibrio del potere interstellare.

Introduzione a Dune: I Fremen

Nella narrativa di Dune, i Fremen si ergono come i veri sovrani di Arrakis, abilmente adattati alla vita nel vasto deserto che caratterizza il pianeta. Questi indigeni, esperti nella navigazione delle implacabili dune e capaci di domare i giganteschi Vermi delle Sabbie per spostarsi, incarnano la resilienza e l’armonia con il loro ambiente ostile.

Originariamente discendenti degli Zensunni, un popolo di nomadi interstellari che segue un distinto sistema filosofico, i Fremen hanno vagato da un mondo all’altro fino a stabilirsi su Arrakis. La loro capacità unica di sopravvivere in condizioni tanto avverse deriva dalla profonda disciplina spirituale radicata nel loro credo. Sin dalla tenera età, vengono addestrati nelle tecniche di guerriglia, rendendoli tra i combattenti più temibili dell’universo, capaci di confrontarsi su pari termini persino con i temuti Sardaukar imperiali.

Dopo questa analisi andiamo anche ad inserire la preview del manuale di Dune uscito grazie a Modiphius e un fumetto sulla casata Atreides.

Dune RPG Desertfall: La Recensione

“Dune RPG – Adventures in the Imperium: Desertfall” offre un’anteprima esclusiva del regolamento del gioco di ruolo di Dune, curato da Modiphius. Questa preview introduce sin dalle prime pagine le regole fondamentali, fornendo agli appassionati tutto il necessario per immergersi pienamente nell’avventura che conclude il manuale.

Il gioco abbraccia una vasta gamma di scenari. Dall’astuta guerra di spie tra le Casate agli epici scontri militari che si dipanano su vari pianeti, tutto sotto l’ombrello delle regole di conflitto. Data la ricca trama dell’universo di Dune, è naturale che il regolamento sia progettato per gestire tanto gli intricati complotti di assassinio quanto le vaste operazioni belliche. Riflette così la complessità e la profondità dell’ambientazione.

Dune: House Atreides

“Dune: House Atreides”, la serie a fumetti in dodici numeri pubblicata da Boom! Studios, offre un nuovo sguardo sui romanzi prequel dell’acclamata saga. Questa narrazione grafica è stata affidata alle abili mani di Brian Herbert e Kevin J. Anderson per la scrittura, mentre Dev Pramanik e Alex Guimarães hanno dato vita alle pagine con i loro disegni.

La serie arriva in un momento particolare. In seguito al rinvio quasi annuale dell’attesissimo film di Dune, originariamente previsto per dicembre 2020, a causa della pandemia globale. Nonostante le sfide poste dal contesto mondiale, la pubblicazione della serie a fumetti è riuscita a procede senza intoppi. Una promessa ai fan per una nuova e intrigante esplorazione dell’universo di Dune.

Potete acquiestare tale volume in versione Omnibus a questo indirizzo.

Conclusioni

Difficilmente questo articolo avrà mai una fine. Puntualmente sarà aggiornato ed espanso grazie agli approfondimenti che ci vengono donati e all’impegno che Villeneuve e tanti altri stanno mettendo per portare avanti nuovamente l’opera di Frank Herbert.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch