Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Summer Game Fest 2024

Anche quest’anno torniamo a parlare delle impressioni del Summer Game Fest 2024, o meglio l’Xbox Game Fest!

Geoff Keighley al Summer Game Fest 2024
Geoff Keighley al Summer Game Fest 2024

Credetemi, vorrei veramente descrivere il Summer Game Fest 2024 con entusiasmo e gioia su tutti i fronti ma così non è. Le due ore iniziali della conferenza d’apertura più il Guerrilla Collective ci hanno lasciato con un po’ di amaro in bocca in Locanda LostInDice. Non neghiamo che ci siano state alcune cose molto interessanti, ma nulla di realmente appagante e nulla soprattutto che ci abbia lasciato a bocca aperta.

Poi è arrivato lo Showcase Xbox e il resto è storia!

La regina del Summer Game Fest 2024

Lo dicevamo da diverso tempo che Microsoft doveva approfittare di questo periodo di flessione per Sony alle prese con un periodo di recupero da una serie di scelte errate in termini di investimenti di sviluppo. Ed effettivamente Microsoft lo ha fatto! Nella conferenza dedicata ha veramente tirato fuori le armi pesanti, con un ritmo e una qualità che ha stupito su tanti fronti, mettendo talmente tanta carne al fuoco da averci fatto odiare il direct immediato di Call of Duty: Black Ops 6 che per quanto interessante non ci ha dato quei pochi minuti necessari per metabolizzare quanto avevamo ammirato. Ma andiamo insieme a vedere tutti i titoli che hanno destato la nostra attenzione, cercando di non tralasciare le emozioni che ci hanno smosso al momento della visione in diretta.

Call of Duty: Black Ops 6

Come si poteva prevedere, il primo trailer mostrato, prima ancora dell’apertura di Phil Spencer è un cinematic trailer di Call Of Duty: Black Ops 6. Pregevole il distintivo taglio cinematografico del filmato presentato, che travolge tutto con esplosioni e “Firestarter” dei Prodigy ad elettrizzare. La bomba poi viene lanciata dal patron di casa che avvisa gli spettatori della presenza del gioco su game pass dal 25 ottobre ovvero il giorno del Day One!

Doom: The Dark Ages

Phil Spencer fa la sua apparizione sul palco Xbox, ci ringrazia per la presenza invitando a goderci lo show con una piccola sorpresa iniziale a lui molto cara. Ed è subito hype a cannone, ma in realtà dopo qualche secondo il connubio Bethesda e il pentacolo di fuoco proiettato in cielo non lascia alcun dubbio: IL NUOVO DOOM!

Sfido chiunque a non restare incantato da quanto mostrato, epoca fantasy medioevale, Doomguy con una sorta di canne mozze e scudo rotante, equipaggiato di armatura con inserti in pelle e pelliccia. E poi tanta ma tanta tamarraggine di quelle sane e divertenti che ha solo un grande problema… la lunga attesa!

State of Decay 3

Ottimo il trittico iniziale. Peccato non aver potuto osservare un vero gameplay di questo titolo perché per quanto sia attraente il mood e l’ambientazione, forse era uno dei giochi che più necessitava di gameplay. Ci sono state solo delle sequenze con visuale in terza persona che potevano richiamare ad un abbozzo di gameplay scriptato. Nulla di dichiarato, però… solo la nostra speranza.

Dragon Age: The Veilguard

Una veste grafica più cartoonesca e un approccio più scherzoso alla Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Fanno da filtro a tutto il trailer di questo, diverso dal solito, Dragon Age. Ma è Dragon Age c’è Bioware, c’è Electronic Art e soprattutto ci sono i draghi, a schermo poi, tirati a lucido in maniera bellissima. Staremo a vedere questo autunno 2024.

Summer Game Fest 2024: Intermezzo

A seguire due espansioni andranno ad arricchire ed ampliare i mondi di Starfield e Fallout 76 con, rispettivamente, Shattered Space e Skyline Valley.

Clair Obscur: Expedition 33

Un titolo che mi ha letteralmente sconvolto per potenza visiva e dettaglio dei boss da affrontare, e poi ha i combattimenti a turni e sembrano fighissimi. Da quello che è stato fatto vedere non vedo l’ora veramente di saperne di più.

South of Midnight

Altra nuova IP che sorprende per stile e veste grafica. Cinematiche girate in “passo 2” simil Stop Motion che rende tutto molto carino e non lasciato al caso. Le prime impressioni sembrano prendere spunto un pochino da Kena: Bridge of Spirits ma il gioco poi sembra puntare su avere una sua bella identità, staremo a vedere!

Summer Game Fest 2024: II° Intermezzo

A seguire altra nuova espansione di World of Warcraft , in arrivo il 26 agosto sarà The War Within, inoltre uscirà la tredicesima stagione di Sea of Thieves.

LEGGI ANCHE: Senua’s Saga: Hellblade 2 – The Senua•like

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

Un aereo da trasporto militari con il logo delta, una giungla e l’immenso Solid Snake infangato che fanno uscire un sorriso a tutti gli spettatori. È lui e sta tornando il terzo amato capitolo della saga di spionaggio più iconica al mondo. Ed è anche estremamente figo, senza mezzi termini. Purtroppo, nessuna presunta data o periodo di uscita comunicato.

Summer Game Fest 2024: III° Intermezzo

A seguire due titoli che fanno ben sperare ma che non sono stati particolarmente approfonditi. Un souls-lite, Flintlock: The Siege of Dawn. Il ritorno di Age of Mithology: Retold avrà fatto sicuramente gridare di gioia qualche fan della saga.

Perfect Dark

Intriso di personalità questo adrenalinico FPS, che sembra attingere a diversi giochi ma capace di elevarli ad una singola identità, su tutti le movenze del protagonista molto simili a Mirror’s Edge. Dinamico e molto dettagliato ha destato decisamente la nostra attenzione e lo terremo d’occhio da adesso alle prossime release.

Diablo IV: Vessel of Hatred

Inutile dire e ribadire che Blizzard Entertainment ci regala cinematiche sempre al top. Noi vogliamo provocare Blizzard dicendo che se il gameplay degli ultimi giochi fosse bello almeno il 50% delle cinematiche mostrate allora sarebbero tutti GOTY. Brividi e speriamo che Blizzard possa recuperare un titolo che almeno per le prime stagioni ha lasciato parecchio a desiderare!

Fable

Lo aspettavamo, ma in realtà non ci speravamo troppo, ed invece Playground Games ci delizia con un nuovo trailer con tanto di “footage in game” che lascia veramente a bocca aperta, nonostante sembra aver preso un mood diverso, ironico ma non troppo, Fable ci convince alla stragrande!

Fragpunk

Nonostante non siamo particolarmente amanti degli sparatutto multiplayer online, il titolo in questione con la possibilità di usare le carte per cambiare le regole del gioco, pensiamo possa essere una ventata di freschezza nel genere.

Winter Burrow

Per andare a coprire un po’ tutti i generi e la capacità di Xbox di lavorare ormai su tutti i fronti possibili! Winter Burrow si espone come portabandiera dei giochi Indie senza infamia e senza lode, non desta particolare attenzione, anche se riconosciamo una certa delicatezza ed eleganza nel narrato.

Mixtape

Una nuova avventura grafica o comunque un viaggio che sembra essere un vero tributo agli anni ’90. Colorato, spensierato e decisamente sopra le righe il prodotto distribuito da Annapurna Interactive promette veramente di regalare belle emozioni con una colonna sonora da urlo che vedrà protagonisti i mostri sacri della musica internazionale.

Microsoft Flight Simulator 2024

Indiscutibile il lavoro che sta svolgendo Asobo Studios con la sua saga Flight Simulator. Riprodurre alla perfezione tutto il pianeta Terra in versione digitale e poterlo ammirare con cambiamento climatico in tempo reale è qualcosa che va oltre ogni senso logico. Se poi si aggiunge una simulazione iperrealistica di volo e l’inserimento al day one sul game pass, non trovo proprio nessuna giustificazione per non provarlo almeno una volta!

Life is Strange: Double Exposure

A qualcuno forse è scesa una lacrima rivedendo a schermo Max, ebbene sì saremo di nuovo coinvolti in un mistero in cui bisognerà intervenire sul decesso dell’amica Safi. Non vediamo l’ora arrivi il 29 ottobre!

Indiana Jones and the Great Circle

Sinceramente aspettavamo una data per il titolo MachineGames in release nel 2024, ma ancora nulla. Ci armeremo di santa pazienza andando a spulciare ancora il nuovo trailer per godere del lavoro che sta svolgendo la software house. Sarcastico quanto basta il buon Indiana, insieme alla “nostra” Mastronardi che interpreterà Gina, sembra avere un ottimo smalto anche in versione videoludica di ultima generazione.

Wuchang: Fallen Feathers

Soulslike decisamente promettente, almeno dal trailer mostrato. Ambientazione dark con grande dettaglio dei boss e delle creature da affrontare. Da seguire nelle prossime pubblicazioni.

Avowed

Anche in questo caso, in Locanda, aspettavamo una data di uscita. Ed invece Avowed si mostra con un nuovo trailer, restando abbastanza sul generico e senza mostrare la data se non l’ormai confermato 2024. Aspetteremo, fiduciosi, ancora…

Atomfall

Nuova IP di un gioco che in realtà non si apre troppo al pubblico. Qualche ambientazione post apocalittica, qualche robot, armi e poco altro confezionano il trailer di Atomfall che viene confermato sul game pass dal day one.

Assassin’s Creed Shadows

Sembra strano, ma dopo una quantità di titoli di elevata qualità visiva, il nuovo AC sembra addirittura essere un passo indietro, tecnicamente parlando. Poi però è solo un trailer e quindi le variabili possono essere tante. Noi particolarmente non siamo grandissimi fan degli ultimi Assassin’s Creed e l’abuso importante del Giappone Feudale non incrementa il nostro interesse. Ma staremo a vedere cosa ci porterà sullo schermo di casa la nuova avventura degli assassini.

Stalker 2

Consapevoli della condizione critica di Stalker alla Gamescon 2023, continuiamo ad avere timori sullo stato di salute di Stalker 2 al momento della release. Il trailer presentato sembra aver migliorato diverse cose ed il tempo a disposizione c’è ancora per andare a pulire tante cose. Noi mandiamo il nostro augurio a GSC Game World affinché possano far uscire il gioco nelle migliori condizioni possibili.

Summer Game Fest 2024: Ultimo Intermezzo

Dopo Stalker 2 si torna in studio con un piccolo recap dello showcase, la presentazione di una nuova console XBOX tutta digitale, la Special Edition Stellar con 2 tb di hard disk e l’annuncio sull’imminente approfondimento dedicato a Call of Duty: Black Ops 6.

Sembra siamo giunti alla conclusione di una delle più belle conferenze degli ultimi cinque anni, una boccata d’aria fresca e soprattutto speranza in un’industria che sta affrontando un periodo particolarmente difficile. Ma non è così perché la presentazione annuncia che abbiamo ancora una cosa da vedere…

Gears of War: E-Day

Ebbene sì, a dare il primo indizio è la solita schermata World Premier con luce rossa invece che verde, e poi subito a schermo la colluttazione tra una locusta e un giovanissimo Marcus Phoenix che cancella ogni dubbio. Stiamo vedendo un nuovo Gears ma non è il sesto capitolo della serie, per assurdo è un capitolo ancora più importante è l’EMERGENCY DAY e subito brividi a non finire. Odioooo quanto manca alla release??? Datecelo subitooooo!

Summer Game Fest 2024: Non conclusioni

Non voglio aggiungere un finale a questo articolo, voglio solo dire che finalmente siamo riusciti a vedere uno showcase da incorniciare e che farà da riferimento per i prossimi eventi a seguire! Grazie Phil Spencer!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch