Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nintendo switch – Il canto del cigno

Nintendo Switch, la console della Nintendo più venduta di sempre, sta giungendo al suo epilogo.

Nintendo Switch nelle versioni Base, Oled e Lite

La casa di Kyoto ha pienamente ufficializzato che, entro l’anno fiscale, accompagnerà la sua console ammiraglia verso l’epilogo della sua incredibile vita da record!

Nintendo Switch: Una grande console

Ormai possiamo iniziare a tirare le somme sull’attuale console di Nintendo, ed effettivamente il fenomeno Switch è stato un treno a tutta velocità senza freni.

Al netto di un parco titoli da far invidia a molti, Switch si candida ad essere una delle migliori, se non la migliore, console di Nintendo. È incredibile le decine e decine di titoli da non perdere, per ogni appassionato di videogiochi, da citare.

La longevità estrema di Switch, supportata da un’ottima visione aziendale, ha dato vita a nuovi titoli delle sue icone maggiori. Basti pensare a Mario, Zelda, Pikmin, Peach, Kirby ecc., ma non solo. Anche riedizioni e remake importanti che hanno fatto scoprire e ricordare titoli fondamentali del passato. Tra questi Mario RPG, Luigi’s Mansion 2 HD, Metroid Prime Remastered e tanti altri.

Aver saltato completamente Nintendo Switch è davvero un punto a sfavore per ogni videogiocatore che si rispetti! Del resto sono lì tanti titoli che hanno segnato la storia del media, ma c’è ancora tempo per recuperare…

Ancora un bel direct

Tutti noi appassionati il 18 giugno eravamo a vedere l’ultima conferenza Nintendo, ansiosi di conoscere i titoli che accompagneranno Switch “all’uscita dalle scene”. C’è da dire che seppure non sia stato uno dei migliori direct fatti dalla Nintendo, ha sancito, ancora una volta, il prodigioso percorso della console. Il pubblico ha assistito alla presentazione dei diversi giochi che accompagneranno degnamente l’epilogo di Nintendo Switch.

Primo titolo mostrato è stato Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Capitolo RPG della saga di Mario e Luigi che piace e diverte gli appassionati del genere con tanto di stile grafico rinnovato.

Primo titolo per Nintendo Switch durante la direct è stato Mario & Luigi: Fraternauti alla carica

Riflettori puntati sul trailer che ha spiazzato tutti gli spettatori. E chi se lo sarebbe aspettato un nuovo Zelda? Ebbene sì, nessun leak evaso, nessuna teoria poteva far presagire l’uscita di un nuovo Zelda: The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom!

In The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, per Nintendo Switch, impersoneremo Zelda!

Il gioco probabilmente non avrà l’ampiezza dei masterpiece Breath of the Wild e Tears of the Kingdom, ma sicuramente stile da vendere con tanto di veste grafica ispirata a al remake di Link’s Awakening. Per la prima volta nella storia della saga, seguiremo la principessa Zelda alla ricerca di Link! Tante le feature interessanti che potrà utilizzare l’eroina attraverso la magia e non la forza bruta di Link. Da segnare il 26 Settembre!

Altra graditissima reveal sono stati i remake di Dragon Quest, con il 3 in uscita il 14 novembre. Nel 2025 vedremo anche l’1 e il 2, in totale rework grafico pixellato!

Oltre a tanti altri titoli, più o meno interessanti, Nintendo ha chiuso il direct con la bomba finale: Metroid Prime 4 Beyond!

L’uscita è prevista per il 2025. Da quello che abbiamo visto a schermo, osiamo presagire sia una produzione cross-gen, chissà! Di sicuro non vediamo l’ora di vestire i panni di Seamus ancora una volta!

Il gioco del momento

Da qualche giorno è uscito il remake di Luigi’s Mansion 2. Soprattutto per chi non lo ha mai giocato, è un gioco da provare!

Luigi’s Mansion è una saga che vede Luigi come protagonista. Fin dal primo capitolo (2001), il nostro eroe è alle prese con un’avventura sui generis. Un gioco difficile da catalogare perché attinge a tante funzioni che però creano una identità forte e soprattutto divertente.

Il collante della saga è sicuramente l’ambientazione horror-ironica, manieri e castelli infestati da fantasmini che faranno di tutto per ostacolare i nostri obiettivi. Ovviamente in pieno stile Nintendo! Il tutto è condito da tantissimi riferimenti e citazioni che fanno gongolare gli appassionati dell’horror e di Super Mario.

Il remake del secondo capitolo di Luigi’s Mansion perde il sottotitolo Dark Moon per sostituirlo con HD a simboleggiare il lavoro di pulizia grafica. Un’opera pregevole e ben fatta, ma che non arriva, a nostro avviso, alle punte qualitative di illuminazione di Luigi’s Mansion 3. Però rende tutto piacevole e divertente da giocare.

Il gioco è pieno zeppo di cose da fare tra collezionabili e puzzle da risolvere. Un titolo che ti incolla veramente alla Nintendo Switch! Per quelle dieci/dodici ore della storia principale, che diventano quindici/diciotto qualora si tenti di completare appieno tutto il gioco.

Riproposta, come nel titolo originale del 2013, l’unica modalità multiplayer del gioco: La Torre del Caos. Saremo impegnati nell’affrontare una torre multipiano con altri tre giocatori online ,o in locale, per pulire ogni livello e ascendere alla fine della torre stessa! Grazie a ciò saremo in grado di ampliare il codex di mostri esclusivi della modalità.

L’uscita con stile di Nintendo Switch

La nostra estate di gioco è quindi coperta grazie a Luigi’s Mansion 2 HD e a tutti quei titoli da recuperare prima di settembre, quando scorrazzeremo per Hyrule con la principessa Zelda in persona!

Quello che nella conclusione di questo articolo voglio sottolineare è la perfetta gestione di Nintendo per la programmazione delle release di Switch anche nel suo ultimo periodo di vita.

Nintendo riesce a coprire tutto il 2024 con uscite quasi sempre a cadenza mensile di titoli belli da giocare, trasformando quello che dovrebbe essere un leggero appassimento di una console, che ormai cavalca l’onda dal 2017, in una vera e propria fanfara di tributo finale!

Dall’alto delle sue centoquarantuno (141!) milioni di copie vendute, terza solo a Nintendo DS e Play Station 2 nella storia del videogioco, Nintendo Switch si conferma essere la regina indiscussa della prima generazione e mezzo delle console.

Non si è mai troppo curata della sua arretratezza hardware rispetto alla concorrenza, puntando sullo sfornare titoli sempre divertenti, rendendo l’aspetto estremamente ludico del suo archivio un proprio marchio di fabbrica.

Il nostro consiglio è quello di recuperare i capolavori persi in questi anni!

Se ancora foste indecisi, se comprare o meno Nintendo Switch, fate una piccola ricerca online per vedere la lista spaventosamente lunga di esclusive eccezionali. Vi assicuriamo che sarà sufficiente per convincervi a farvi un bel regalo!

LEGGI ANCHE: Summer Game Fest 2024

2 Commento

  • Francesco Maida
    Posted 2 Luglio 2024 at 12:09

    «Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.»
    (Ispettore Harry Callaghan)

    • Riccardo Gallori
      Posted 2 Luglio 2024 at 16:01

      Salve Francesco,

      A cosa ti riferisci in particolare? C’è qualcosa dell’articolo che non ti ha convito?

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch