Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Cattedrale Maledetta di Koln – Streben

Oggi parliamo de La Cattedrale Maledetta di Koln un modulo, un po’ sui generis, di Streben in uscita a Modena per il Play Festival del Gioco 2024.

LEGGI ANCHE: Play Festival del Gioco 2024

Streben: La storia finora

Sono passati poco più di due anni da quando parlammo, per la prima volta sui lidi di Atlantide, di Streben.

LEGGI ANCHE: Streben – Un progetto dalle multiformi facce

Era appena uscito, completamente autoprodotto, Streben One Page RPG. Un gioco con un set di regole, alquanto snello, che stavano tranquillamente nello schermo del Master ottimamente illustrato da Simone Tammetta (Old Raging Barbarian). Per risolvere qualsiasi prova all’interno del gioco bastava tirare un 1d6 e confrontare il risultato alla Caratteristica corrispondente (Corpo, Mente e Spirito).

Quello che a quel tempo stupì di più fu che, dall’uscita (dicembre 2021) in poco più di due mesi, il gioco riuscì a creare un’ampia ed entusiasta community. Ognuno contribuiva, come poteva, all’ampliamento del materiale del progetto.

A marzo 2022 partiva una campagna di autofinanziamento per la produzione di un prodotto legato al mondo di Streben, ma non al gioco di ruolo. Mentre l’One Page RPG era, per l’appunto, un gioco di ruolo Old School, Streben Schatzjäger un vero e proprio dungeon crawling. Un gioco da tavolo che era possibile affrontare anche in solitaria!

E qui torniamo indietro nel tempo al Modena Play 2022…

Play Festival del Gioco 2022

Ricordo bene quella domenica di maggio e quella capatina al Modena Play. Mia moglie ed io accompagnavamo uno dei creatori del gioco Giovanni Galli (aka Ritter Hans, aka Starfox Moulder dei Bit-Elloni) e la sua dolce metà.

In quella giornata Giovanni “spacciò” (veramente) il gioco a quasi chiunque!
A parte gli scherzi, Giovanni incontrò un sacco di persone e strinse alcuni accordi che determinarono il futuro successo del gioco. Di lì a qualche mese, infatti, sotto l’egida di Dungeoneer Games & Simulations Streben, sia l’One Page RPG, che Cacciatori di Tesori (l’ex Schatzjäger) videro una nuova (splendida) luce!

Ad oggi le pubblicazioni legate al mondo di Streben, tutte ad opera di Giovanni Galli (dove non diversamente segnato), sono le seguenti:

  • Streben GDR + La Strega di Travemunde (B1)
  • Il Pozzo e il Carnaio (B2)
  • Streben Cacciatori di Tesori + schermo del master per Cacciatori di Tesori
  • Gli orchi, i musicanti e la perduta Hameln (A1)
  • Atlante dell’Impero
  • Streben CdT – In cerca di riscatto (espansione) di Marco Gallo
  • Dove osano le Viverne (A2)
  • La Valle della Disperazione (A3)
  • La Condanna dei Reietti (X1)
  • Un Pericolo Invisibile (B-X 1) di Marco Gallo
  • Compendium
  • Cosa fare a Stuttgart quando sei morto (A4)

Le avventure per l’One Page RPG possono essere giocate a sé stanti oppure concatenate tra loro a formare una campagna vera e propria. Un Pericolo Invisibile è una campagna tutta raccolta in un unico volumetto. La Valle della Disperazione, invece, è una sorta di spin-off da giocarsi “dopo” Gli orchi, i musicanti e la perduta Hameln.

Cosa fare a Stuttgart quando sei morto è un modulo avventura che inizia poco dopo gli eventi della seconda campagna playtest di Streben. Se vi chiedete come faccia a saperlo, vi rispondo così…

Cosa fare a Stuttgart quando sei morto non è un modulo come i precedenti, infatti è un libretto di ventotto pagine e non un pieghevole. Inoltre ci sono aspetti che lo rendono unico. Ad esempio presenta, per la prima volta, personaggi pre-generati (ognunə con la propria scheda e il proprio background). Soprattutto, però, è un’avventura investigativa, con tanti indizi che portano a molteplici scelte e quindi diversi modi di venir a capo del mistero. Pensate che si è classificata seconda alle Ruolimpiadi 2023 del Lucca Comics and Games!

L’Atlante dell’Impero è un comodo supplemento che presenta qualche approfondimento e qualche spunto riguardo le nove città dell’impero degli Eroi. Il Compendium, invece, aggiunge alcune regole avanzate, nuovi Talenti, Pozioni e Incantesimi.

Le uscite per Streben – Cacciatori di Tesori, sono il manuale, lo Schermo e In cerca di riscatto. Si tratta di una particolare campagna circoscritta ai dintorni della città di Regensburg. Chi la gioca si troverà a dover cercare cinque Antiche Reliquie di cui si è certi dell’esistenza, ma di cui si ignora dove si trovino.

Ed eccoci al Modena Play Festival del Gioco 2024

La Cattedrale Maledetta di Koln

La Cattedrale Maledetta di Koln (A-X 1), come già accennato, è la prossima uscita ambientata nel mondo di Streben. Si tratta di un modulo doppio, cioè presenta la “stessa” avventura per l’One Page RPG e per Cacciatori di Tesori.

Cercherò di spiegarmi meglio, del resto è naturale che vi venga in mente la seguente domanda:

Com’è possibile che la stessa avventura si possa giocare sia in un GdR che in un dungeon crawling?

Prima di tutto diciamo che il setting è lo stesso. Siamo a Köln e, sia che si giochi di ruolo che al gioco da tavolo, ci troveremo ad affrontare il (mega)dungeon che si dipana nelle profondità della Cattedrale. Questa si trova ne La Maledetta, l’altra metà di Köln separata dal Reno. Una zona completamente abbandonata a se stessa e per questo irta di pericoli.

Ovviamente le motivazioni che possono spingerci verso la Cattedrale Maledetta saranno diverse se giochiamo all’One Page RPG. Mentre per il dungeon crawling, dato che la parte di ruolo è “praticamente” ridotta, è la solita che spinge i Cacciatori di Tesori di tutto l’Impero: tesori e fama!

Da qui le strade si dividono. Questo perché meccaniche che funzionano bene per il gioco da tavolo, come esplorazione, ricerca di trappole, sconfiggere i nemici e arraffare i tesori, alla lunga in un gioco di ruolo potrebbero stancare. D’altro canto aspetti basilari del gioco di ruolo, come dialoghi con i PNG, risoluzione di enigmi, ricerca di vie alternative allo scontro, mal si sposerebbero ad un dungeon crawling.

Lo scopo ultimo, invece, risulterà molto simile per entrambe le realtà, ma questo non ve lo spoileriamo per non togliervi il gusto di scoprirlo!

La Cattedrale Maledetta di Koln: Conclusioni

Va da sé che se siete tra i fortunati che giocano ad entrambe le linee di Streben potrete giocare il modulo ben due volte senza problemi di sapere cosa vi aspetta dietro ogni angolo. Se invece giocate ad una sola delle due incarnazioni potrete comunque integrare, se lo vorrete, parti di una o dell’altra nelle vostre partite. Quindi se acquisterete il modulo ne rimarrete estremamente soddisfatti!

Non sarà un’impresa facile espugnare La Cattedrale Maledetta di Koln. Ve lo dico sia da giocatore e playtester di CdT, sia da editor, ma sarà veramente divertente!

Ah, un’ultima cosa, per chi non lo sapesse, La Cattedrale Maledetta di Koln non sarà l’unica uscita di Streben per il Modena Play Festival del Gioco 2024. Uscirà anche un bellissimo e comodissimo box che fungerà da contenitore per tutto il materiale di Streben uscito fino ad oggi.

Un consiglio spassionato, non fatevi scappare queste chicche!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch