Siamo stati chiamati all’Olimpo dai leggendari Dei per essere uno di loro. Il Re degli Inferi, nostro padre, però non ce lo permette. Stiamo parlando del famosissimo gioco di Supergiant Games, Hades!
Si tratta di un videogioco roguelike dungeon crawler che ai The Game Awards 2020 ha vinto nella categoria Miglior Indie e Miglior Action. Nel 2021, inoltre, durante la premiazione per il Premio Hugo (premio per lavori di fantascienza e fantasy assegnato ogni anno durante il Worldcon N.d.R.), ha vinto il premio speciale come Best Video Game.
Con questo curriculum di tutto rispetto Hades approda nella nostra locanda dei LostInDice. Lo stiamo giocando in live su Tik Tok con tutti i nostri spettatori. Inutile dire che ci sta facendo impazzire per il suo fantastico stile grafico, la sua stupenda linearità e caratterizzazione di ogni personaggio della mitologia greca.
Hades approda nel mondo video ludico il 6 dicembre 2018 in versione early access. La sua forma definitiva, però, è del 17 settembre 2020 e solo per Nintendo Switch e PC. Dopo il grandissimo successo che ha ottenuto, la casa sviluppatrice ha deciso di adattarlo a più piattaforme. Così, dal 13 agosto 2021, è possibile giocarlo su PlayStation 4, Playstation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
LEGGI ANCHE: MADISON: TUTTO DI UN FIATO
La trama di Hades
Vestiremo i panni di Zagreus, principe dell’Oltretomba, figlio di Ade, nel tentativo di fuggire dal dominio di nostro padre. La nostra missione è quella di andare in cerca della nostra vera madre, Persefone, ora tra i mortali. Una notte, infatti, abbiamo sentito Nyx, nostra madre, a questo punto adottiva, parlare con Ade discutendo del fatto che prima avremmo dovuto saperlo.
Zagreus, ingannando gli Dei dell’Olimpo facendo credere di volerli raggiungere, riceve il loro supporto attraverso dei Doni. Questi sono dei potenziamenti che manterremo per tutta la partita e che ci concederanno la possibilità di aprirci la strada per il mondo dei mortali. Nel nostro viaggio come Principe dell’Oltretomba, avremo l’onore di affrontare diverse creature della mitologia greca come le tre Furie (Megera, Aletto e Tisifone). L’eroe Teseo e il Minotauro Asterio, e infine Ade stesso!
Il Game
Per affrontare la scalata degli Inferi, Zagreus avrà la possibilità di equipaggiarsi con delle potentissimi armi sbloccabili man mano che si andrà avanti con la storia. Le armi le abbiamo provate tutte. Secondo noi quelle con cui è più facile affrontare le peripezie che Ade porrà sul nostro cammino sono le seguenti.
- Lancia Imperitura. È sboccabile con quattro chiavi Ctonie raccoglibili nei dungueon. L’arma possiede uno stile di combattimento molto rapido con attacchi a media distanza e un colpo caricato ad area
- Arco Centracuori. È la prima arma a distanza sbloccabile utilizzando una chiave Ctonia. Scocca delle frecce caricabili aumentandone il danno e la gittata
Inoltre, se portiamo del Nettare ad alcune creature amichevoli della mitologia greca, queste ci doneranno un Memento. Si tratta di un oggetto equipaggiabile che ci aiuterà per affrontare molte delle insidie del gioco.
Noi stiamo prediligendo in game il Bracciale Mirmidone, donatoci dal leggendario (e mio amato) Achille. Questo oggetto ci conferirà la possibilità di subire il 30% in meno di danni di fronte a noi, mentre ci fa subire il 10% in più dei danni provenienti alle nostre spalle.
Ultima accortezza, prima di iniziare il viaggio di Zagreus, dobbiamo assolutamente passare per la sua stanza! Potremo così potenziarci allo Specchio della Notte. Grazie alle “tenebre”, infatti, avremo la possibilità di aumentare i nostri punti vita, il danno, poter sfuggire alla morte e molto altro!
Gli Dei e i loro Doni
Come già accennato in precedenza, durante il nostro viaggio gli Dei dell’Olimpo ci supporteranno con i loro doni. Questi potenzieranno le nostre caratteristiche solamente per la partita corrente.
Ogni divinità ci conferirà dei bonus specifici con delle rarità che variano da comune ad eroico. I Doni che ho prediletto per la maggior parte dei game erano quelli di Artemide, Atena e Ares. Il primo aumenta vertiginosamente il danno critico. Con il secondo potremo deviare i proiettili nemici, e in alcuni casi perfino rispedirli al mittente. Mentre l’ultimo accresce di gran lunga il nostro danno.
Una nuova luna sorge all’orizzonte
Durante il Game of the Year 2022, la Supergiant Games ci ha stupito con l’annuncio di Hades 2. Hanno mostrato alcuni video che hanno come protagonista una donna. Da quello che abbiamo notato, si tratta della sorella di Zagreus, Melinoë. Come possiamo vedere nel trailer è raffigurata da una gigantesca luna. Molto probabilmente, come vediamo negli Inni Orifici a lei dedicati, è descritta come Krokopleopos, un’apposizione che veniva data a tutte le divinità dotate di un legame con il mondo lunare. Supergiant Games ha già annunciato che il gioco uscirà, anche questa volta, in early access, ma ancora non ha comunicato una data d’uscita.
Noi stiamo fremendo dalla voglia di mettere le mani su un possibile capolavoro come lo è stato il primo capitolo, che continuiamo ad amare ed a giocare ancora oggi!
LEGGI ANCHE: RAVENSWATCH – A CACCIA DI INCUBI
Hades: Conclusioni
Consiglio vivamente di provare questo god like di cui abbiamo parlato oggi, soprattutto a tutti coloro che amano la mitologia greca e il mondo videoludico. Nonostante sia un indie game, sarà un gioco che probabilmente farà la storia. Molte altre case produttrici sicuramente prenderanno spunto dalla sua grafica, schemi di gioco e dai suoi stupendi art work.
Invitiamo tutti voi a fare un salto nei nostri social, dove potete avere molte nuove notizie riguardanti Hades e tutto il mondo videoludico!
Il voto che diamo a questa perla di Supergiant Games è 9.