Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sanctuary: Dungeon Tales su Kickstarter

Oggi parliamo di Sanctuary: Dungeon Tales. Conoscete questo progetto che da qualche giorno è su Kickstarter? Se la risposta è no, andate subito a vedere a questo link.

Se scrivo questo articolo non è “solo” per supportarli. Mi considero, infatti, un amico degli autori, ma soprattutto perché offre davvero tanto ai futuri sostenitori. Vi va se andiamo ad analizzare un po’ il progetto e le persone che stanno dietro a questo? Non indugiamo oltre allora!

Sanctuary: Dungeon Tales una presentazione

Sanctuary: Dungeon Tales è un manuale di ambientazione per la 5E del gioco più famoso di sempre. Le penne dietro a questo progetto sono quelle di Laura Cardinale, Eugenio Nuzzo e Michele Corradini. Come abbiamo già detto è attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter e verrà edito da Game Start Studio.
Il gioco verrà prodotto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) e sarà accompagnato da oltre duecento miniature e token della linea Interactive Miniatures. Sarà caratterizzato, inoltre, da un dungeon 3d modulare a colori completamente riscrivibile!

Sanctuary: Dungeon Tales è un gioco permeato di misticismo naturale e incentrato sull’esplorazione di due piani, quello Materiale e quello Metafisico. Ruotando la scheda, infatti, si potrà accedere a nuove opzioni di gioco e privilegi di classe, con meccaniche originali.

I giocatori interpretano degli Arkoiris, portatori della luce degli elementi. Questi Arkoiris sono tra i pochi che ancora percepiscono la propria Scintilla e hanno una Vocazione che li guida alla riscoperta del mondo, Athafios, un luogo strabordante di energie.

Gli Arkoiris si troveranno ad esplorare le regioni di Athafios e ricostruire le linee energetiche che le attraversano. Dovranno rigenerare i Santuari edificati sui Nodi e chiudere le brecce, cercando di ripristinare l’ordine del mondo.

In Sanctuary: Dungeon Tales sono presenti diverse classi che rappresentano le principali professioni giocabili e la particolare declinazione che assume la Vocazione. Si passa dal Combattente che coordina un manipolo di suoi pari, al Mistico che governa il fluire delle linee di energia. Abbiamo poi il Cantore che compone e declama le gesta eroiche dei suoi antenati e molti altri.

Nel Manuale Base saranno presenti otto nuove Classi, con i relativi Archetipi e avanzamenti.

  • Combattente
  • Mistico
  • Guaritore
  • Cantore
  • Cartografo
  • Esploratore
  • Faccendiere
  • Collezionista

LEGGI ANCHE: GIANO ACADEMY: L’INTERVISTA

Particolarità del Kickstarter

Il gioco, oltre al Manuale Base di ambientazione, prevede lo sviluppo di diverse avventure che compongono una mini campagna: Le Carte del Tempo.
È previsto anche un librogame, giocabile sia in solitario che in modalità multiplayer. Tra queste pagine verrà approfondita una parte di ambientazione precedente a quella giocabile con il Manuale Base.
Tra i pledge, oltre al Manuale Base di Ambientazione, sono disponibili anche lo Schermo del Master e le mappe regionali riscrivibili. Queste sono accompagnate da un set di adesivi attacca-stacca che permettono di creare campagne originali e personalizzare alcune porzioni di Athafios.
Il gioco avrà anche una propria colonna sonora originale di sei tracce, composta dai NoMana.

Gli autori di Sanctury: Dungeon Tales

Laura Cardinale

Laura Cardinale è amministratrice di Jano Studio S.r.l. e vicepresidente de Il Salotto di Giano A.P.S.. È autrice di supplementi per Giochi di Ruolo internazionali (Lex Arcana, Zombicide, Broken Compass, Unglorious, VHS). Si occupa di public history in ambito medievistico e scrive giochi e avventure che uniscono l’intrattenimento alla divulgazione culturale. Membro del Game Science Research Center fa anche parte del Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova (CeRG).

Eugenio Nuzzo

Eugenio Nuzzo è socio fondatore di Jano Studio S.r.l., giornalista pubblicista, antropologo con specializzazione nel settore ludico. Coordina le attività ludiche per Il Salotto di Giano A.P.S. e per LabGdR, progetto rivolto a giovani nello spettro autistico. Autore di avventure con finalità didattiche e socio-educative (Frascati Scienza, Bergamo Scienza), è docente dei percorsi di Mastering presso la Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo. Ha curato il game design di diversi progetti, tra cui “Il Ruolo del Gioco” per conto di Unicredit.

Michele Corradini

Michele Corradini è collaboratore di Jano Studio s.r.l. e master de Il Salotto di Giano A.P.S.. Si è formato presso la Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo specializzandosi in contesto Clinico-Terapeutico. Operatore per il progetto LabGdR dal 2020, ha svolto attività con giovani nello spettro autistico e BES in contesti variegati, dalla scuola ai festival, con particolare predilezione per trame dal carattere divulgativo su base storico-scientifica. Esperto di Dungeon e 5E, ha curato la realizzazione di diverse avventure tematiche in ambito associativo.

LEGGI ANCHE: DOMINUS ET DEUS: LANCIO INTERNAZIONALE DI LEX ARCANA

Sanctuary Dungeon Tales

Due parole sul Quickstart di Sanctuary: Dungeon Tales

Abbiamo presentato il gioco, ma non vi abbiamo detto che è possibile scaricare il Quickstart in italiano a questo indirizzo. Il prodotto in questione si presenta come un manualetto elettronico di “sole” settantuno (71) pagine! Il tutto ben impaginato, a colori, e riccamente illustrato. Dentro possiamo trovare magie, storia del mondo, mostri, un’avventura giocabile e personaggi pregenerati pronti all’uso da lanciare nella mischia.

Se non vi siete convinti ancora allora lasciate che io spenda qualche considerazione personale sul progetto.

Conclusioni

Quando ci troviamo innanzi ad un Kickstarter, spesso, dovremmo farci delle domande. Una di queste è quanto il progetto offra. Per questo gioco la risposta è una sola: tantissima roba!
Tra miniature, manuale, schermo del master, mappe riscrivibili e chi più ne ha più ne metta, mi domando come mai ancora non abbia ancora più finanziatori!

La seconda domanda riguarda le persone. Magari non tutti sono volti noti a livello internazionale, ma vorrà pur dir qualcosa aver lavorato a nomi pesanti quali Lex Arcana e simili, no?

Non sarebbe il caso di dare fiducia a queste persone? La risposta è sì!
Non siete ancora convinti? Eppure un lavoro come questo, con tante vibes che riportano la mente a Beyond The Wall e tanti altri titoli tra il bucolico e il mistico, andrebbe sostenuto a priori.

Provatelo, giocate il QS e andate a sostenere i miei Viaggiocatori preferiti!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch