Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gli Eroi di Strada hanno qualche piccolo problema

Siamo sempre stati tutti affascinati dai Supereroi ed Eroi di Strada, questo è un dato di fatto. Questo sarà il primo di una serie di articoli che prenderanno in esame la “fauna” dei Supereroi che siano cosmici, di strada, anti-eroi e tanto altro!

Diamo anche come assunto fondamentale che, per ovvie ragioni, avere un universo condiviso da diverse serie porta alla nascita di diversi problemi. La parte che a me ha sempre fatto più ridere è sempre stata quella dei cosiddetti eroi di strada.

Infatti nello stesso universo dove abbiamo divoratori di Soli o di Mondi (perché se la Marvel ha un divoratori di pianeti la DC deve averne uno più grosso), anelli o bande che creano costrutti che permettono di viaggiare nello spazio, dei che camminano in mezzo ai mortali e cose così, ci troviamo dei semplici omini, omuncoli, o semplicemente uomini magari anche ben addestrati, che imbracciano un fucile a pompa (sì Punitore, sto parlando con te) e con un giubbotto in kevlar che combattono per le stesse strade dei sopracitati supereroi.

LEGGI ANCHE: SERIE TV MARVEL – IL DILEMMA TRA CONTINUITÀ/SERIALITÀ.

Il Punitore, Eroe di Strada per eccellenza

Eroi di strada e sospensione dell’incredulità

Per carità, alla fine la sospensione dell’incredulità ha sempre il suo fascino, ma la domanda da porsi è: che cavolo fa Iron Fist contro Galactus? Gli tira un super pugno?

Infatti se questi personaggi all’interno delle loro serie hanno un fascino incredibile, e vi posso assicurare che la serie di Iron Fist è esaltante a dir poco una volta trasferiti all’interno del mondo condiviso perdono del tutto il loro fascino o diventano delle figure a cui si devono attaccare delle qualità per motivare la loro presenza in gruppi in cui i loro “poteri” non avrebbero molto senso.

Un lampante esempio è quello di Batman nella Justice League, dove in fondo in fondo altro non è che un tattico perché ben poco potrebbe fare contro Despero o gente di quel livello.

Va bene, siamo tutti d’accordo che Batman sia un genio. Ha dei piani per abbattere tutta la Justice League, e anche se stesso, ma per uno come Batman quanti ce ne sono che in proporzione non valgono niente?

Che ce ne facciamo di un gangbuster in un mondo dove abbiamo gente che vola, piega l’acciaio, lancia raggi laser e cose così?
Infatti ogni tanto questi personaggi vengono cambiati e modificati magari trasformati in golem o in mostri di Frankenstein, solo per dare un senso a tutte le stranezze che accadono nel mondo intorno a loro e a cui non possono sottrarsi.

LEGGI ANCHE: MONDI ALTERNATIVI NELL’UNIVERSO DC COMICS

Ecco apparire uno Shang-Chi pronto ad evocare il Drago, altro che Sirio il Dragone

Anche gli eroi di strada hanno il loro fascino

Eppure abbiamo delle storie bellissime e delle serie che, quando si allontanano dal canone, sviluppano delle caratteristiche uniche: pensiamo al Constantine che riesce a vivere in un mondo di demoni senza mai lanciare una magia. O come possiamo dimenticare il Punitore di Garth Ennis, la serie di Iron Fist o Moon Knight. Queste sono tutte storie che non hanno bisogno di grandi poteri ma che, comunque, raggiungono dei livelli di epicità impensati.

E qua si esce dal genere supereroistico classico, dal supereroe con super problemi e super poteri e si entra nel mondo del quotidiano. Certo, magari questo è un mondo un po’ strano, è vero, ma dove comunque non ci sono dei deus ex machina che riescono a salvare la situazione forzando totalmente la trama. Ogni riferimento al Guanto dell’Infinito con annesse gemme è totalmente voluto.

Insomma viva gli eroi di strada, viva Shang-Chi, via Freccia Verde, viva tutte quelle storie che non ci portano sempre alla deriva nello spazio o in mondi alternativi, ma che sfruttano il mezzo della storia a fumetti mainstream per raccontarci i problemi del quotidiano, magari anche con forti penetrazioni fantastiche, e che quindi, fortunatamente, ci fanno svagare lo stesso.

LEGGI ANCHE: SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI

eroi di strada
Green Arrow in tutto il suo splendore di Eroe di Strada dei fumetti DC

Conclusioni

Per carità io adoro gli eroi cosmici, il mio personaggio preferito è Lanterna Verde, ma mi metto nei panni di chi magari è solo un bravo militare e si trova ad affrontare entità cosmiche dai poteri inenarrabili, dei che dormono nel sottosuolo e cose così, insomma, vivere nel mondo di Superman non deve essere affatto facile, forse è per questo che Batman ha un piano per tutti, lui compreso.

E voi che genere di eroi preferite?

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch