Lo scrittore fantasy Brandon Sanderson ha annunciato la pubblicazione di quattro romanzi segreti attraverso un Kickstarter da record: cosa ha annunciato e quanti soldi ha raccolto?
Se state leggendo questo articolo, probabilmente già saprete che lo scrittore fantasy Brandon Sanderson ha appena concluso un crowdfunding da record per la pubblicazione di quattro nuovi romanzi segreti.
In questo articolo vedremo un po’ come è andato questo Kickstarter incredibile, cosa ha annunciato lo scrittore e quali eventi interessanti sono successi in questo mese.
Leggi anche: L’EMPATIA DI BRANDON SANDERSON
Due parole su Brandon Sanderson
Innanzitutto, è bene dire velocemente due parole su Brandon Sanderson, a cui noi abbiamo dedicato uno dei primissimi articoli del nostro sito. Per chi non lo sapesse, Sanderson è uno scrittore fantasy statunitense, che ha acquisito molta notorietà negli ultimi dieci anni.
Famoso per essere un autore estremamente prolifico e capace di pubblicare anche due libri all’anno, Sanderson ha scritto opere originali (high fantasy, sci-fi e supereroistico) ed ha completato la serie de La Ruota del Tempo di Robert Jordan.
Diversi dei lavori di Sanderson sono ambientati in un macro-universo condiviso, il Cosmoverso, con alcuni personaggi che quindi si ritrovano tra una saga e l’altra. Le sue saghe più conosciute sono le due serie di Mistborn, Le Cronache della Folgoluce, la trilogia degli Eliminatori e la serie young adult fantascientifica di Skyward.
In Italia, Sanderson è stato inizialmente pubblicato da Fanucci. Dopo una serie di controversie, ora i suoi libri sono editi da Mondadori e da Armenia.
Leggi anche: MIURA, MARTIN, ROTHFUSS: SMETTIAMO DI TRATTARE GLI AUTORI COME DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI
L’annuncio inaspettato dei quattro romanzi segreti e l’inizio del Kickstarter
Il 28 febbraio di quest’anno, in uno dei suoi video settimanali in cui aggiorna i fan sugli sviluppi dei suoi libri, Sanderson ha annunciato che il giorno successivo avrebbe fatto un annuncio importante. L’autore ha usato un tono molto serio, dicendo che “ci sono alcune cose di cui vi devo parlare” che avrebbero riguardato il proseguo della sua carriera.
Molti fan si sono preoccupati all’annuncio, temendo che lo scrittore stesse per annunciare di avere qualche grave problema di salute. Sanderson ha dovuto chiarificare di non star per dare notizie così brutte.
Come Sanderson affronta lo stress della pandemia? Scrivendo, ovviamente
Il giorno successivo, il 1 marzo, sul canale YouTube di Sanderson fu pubblicato un video dal titolo It’s Time to Come Clean.
Il video inizia sempre con un tono molto serio. Sanderson afferma di averci mentito e di dover ammettere la verità: aveva scritto un nuovo libro! In segreto!
Così, Sanderson ha proseguito: gli scorsi anni lo hanno stressato molto perché il suo lavoro lo costringeva a dedicare un sacco di tempo ai viaggi in convention. Ma, durante la pandemia, nel nuovo tempo libero a disposizione dato dal lockdown forzato, l’autore ha trovato nuovo tempo per scrivere. Ed è stato così, quindi che è nato il nuovo libro, scritto in segreto come regalo per sua moglie.
Ma visto che la pandemia è stata lunga e Sanderson risponde allo stress in modo tutto suo (scrivendo), in realtà non si è fermato a un libro solo. A inizio 2021, ne ha scritto un secondo.
E in questo modo, ha riscoperto il piacere di scrivere libri per se stesso, perché gli va, perché ha delle storie che vuole raccontare. Il tutto, senza la pressione degli editor o delle aspettative dei fan. Grazie a questa riscoperta, tra il 2021 e il 2022, Sanderson ha scritto altri tre libri.
L’annuncio della campagna Kickstarter inaspettata
Di questi cinque libri, quattro sono romanzi per adulti, uno è per ragazzi e probabilmente verrà adattato in forma di graphic novel. L’autore non ha specificato di cosa trattino questi quattro romanzi segreti: alcuni fanno parte del Cosmoverso, altri sono qualcosa di totalmente nuovo.
A questo punto, Sanderson ha annunciato di voler pubblicare i quattro romanzi, poiché sono pronti e devono solo essere revisionati.
Così, Sanderson ha buttato sul tavolo un altro annuncio ancora: i quattro romanzi segreti sarebbero stati pubblicati attraverso un crowdfunding su Kickstarter. In questo modo, i fan avrebbero potuto ricevere un nuovo libro ogni quattro mesi, durante il 2023.
E quando sarebbe iniziato il Kickstarter?
Ma, ovviamente, proprio nel momento stesso della pubblicazione del video!
Leggi anche: THE WAY OF KINGS – LEATHERBOUND EDITION: UN KICKSTARTER DA RECORD!
Il Kickstarter dei quattro romanzi segreti: un successo da 41 milioni di dollari
Come chi bazzica su Kickstarter ormai saprà bene, generalmente i crowdfunding sono affari che vengono annunciati con mesi di anticipo. Di solito, sono preceduti da mesi di pubblicità e creazione di hype.
Brandon Sanderson, col suo video-confessione del 1 marzo, ha sorpreso tutti annunciando un Kickstarter con zero preavviso. Si tratta ovviamente di una scelta molto particolare, che chiaramente cerca di far forza sulla fedeltà della sua fanbase. Infatti, già nel 2021, Sanderson aveva condotto un Kickstarter di grande successo per pubblicare un’edizione di lusso del suo romanzo La via dei re, raccogliendo ben 6 milioni di dollari.
Ebbene, il Kickstarter per finanziare i quattro romanzi segreti è letteralmente esploso.
Ha raggiunto il suo obiettivo di un milione di dollari in 35 minuti. In sei ore ha raccolto oltre 7 milioni di dollari, superando così il crowdfunding precedente. In 24 ore vediamo superati i 10 milioni di dollari.
Il 4 marzo si raggiungono i 20 milioni e quello dei quattro romanzi segreti diventa il crowdfunding più finanziato di sempre su Kickstarter, superando persino il record di The Legend of Vox Machina di Critical Role. Sanderson ha commentato questo record con un nuovo video, dicendo “Gente, si suppone che io scriva mondi fantastici, non che ci viva dentro!”.
Il 1 aprile, il crowdfunding si chiude, col sostegno di 185.000 persone e oltre 41 milioni di dollari raccolti.
Supporto a tutti gli altri crowdfunding su Kickstarter
Il 25 marzo, quando il Kickstarter dei quattro romanzi segreti ha raggiunto i 30 milioni di dollari, Sanderson e il suo team hanno fatto un ulteriore annuncio.
Hanno infatti deciso di supportare tutti i crowdfunding editoriali su Kickstarter. O meglio, tutti, ad eccezione dei progetti con materiale eccessivamente esplicito e/o che non rispettano i termini di servizio della piattaforma.
Il supporto è arrivato in forma di acquisto di un tier, generalmente piuttosto alto. Dopo aver supportato 80 progetti, Kickstarter ha momentaneamente bloccato l’account del team (Dragonsteel Entertainment), poiché sospettava che stesse avvenendo qualcosa di losco. Alla fine, il team ha supportato 316 progetti letterari.
Leggi anche: MISTBORN IN CUCINA: RICETTE FANTASY PER L’INVERNO!
ATTENZIONE: Da qui in poi l’articolo conterrà SPOILER sui quattro romanzi segreti!
Di cosa parleranno i quattro romanzi segreti?
A questo punto, è il caso di dare una veloce occhiata a ciò che sappiamo sui quattro romanzi segreti a cui è stato dedicato il Kickstarter. Ovviamente, per chi non volesse spoiler sulla loro trama, consigliamo di interrompere la lettura adesso.
Il primo romanzo segreto: una storia marinaresca su un pianeta lontano
Il primo romanzo segreto è stato scritto nel 2020 come regalo per la moglie dell’autore. Si intitola Tress of the Emerald Sea ed è ambientato nel Cosmoverso.
Il libro parrebbe ambientato su un nuovo pianeta del Cosmoverso, un pianeta con dodici lune, alcune vicinissime alla superficie, dalle quali piovono spore velenose, le quali compongono i verdi mari del pianeta.
La protagonista del romanzo è Tress, una abitante di un’isola di roccia salina nera, che è perfettamente contenta di rimanere dov’è, e grazie tante. Tress è anche innamorata di Charlie, il figlio del duca dell’isola, che chiunque ritiene noioso perché non smette mai di raccontare storie, tranne lei. Poi, però, il duca torna da un viaggio con un nuovo erede e senza Charlie, mandato a morire in un mare lontano.
La storia è narrata dal punto di vista di Hoid, uno dei personaggi ricorrenti del Cosmoverso, che sta de facto raccontando la storia di Tress a qualcuno. Il romanzo è scritto quindi in maniera molto discorsiva, con battute e giochi di parole tipici di Hoid.
Sanderson afferma che il romanzo è ispirato a The Princess Bride.
Il secondo romanzo segreto: il turista temporale
Il secondo romanzo segreto si intitola The Frugal Wizard’s Guide for Surviving Medieval England. Dei quattro romanzi segreti, questo è l’unico non ambientato nel Cosmoverso.
I primi capitoli raccontano di un tizio che si risveglia al centro di un cerchio di erba bruciata, con dei jeans, una tunica da mago addosso e senza ricordare chi sia e cosa ci faccia in un campo. Un campo in cui si presenta della gente vestita come contadini medievali. E sull’erba, sparse e mezze bruciacchiate, le pagine di quella che sembra una guida a qualcosa. Forse un parco divertimenti?
Che il giovane uomo sia un cosplayer? Ma perché ha l’istinto di prendere una pistola dalla vita? E di nascondersi? Che sia un poliziotto, o un ninja?
E perché sa di avere dei naniti medici nel corpo?
E perché quella pagina della guida dice che la Frugal Wizard Inc.® gli ha dato accesso a una “Earth-lite™ dimension”?
Questo romanzo vuole raccontare una storia alla Jason Bourne, che quindi esplori il trope dell’amnesia. In aggiunta, Sanderson afferma di aver voluto esplorare il concetto del turismo temporale, senza però il peso di modificare il presente.
Il romanzo esplora il concetto di cosa la gente farebbe col turismo temporale, navigandone anche gli aspetti moralmente più problematici, usando però il mezzo della satira.
Il terzo romanzo segreto: body-swap tra un mondo e l’altro
Il terzo romanzo segreto si intitola Yumi and the Nightmare Painter ed è a sua volta ambientato nel Cosmoverso.
A differenza degli altri, questo romanzo si svolge in due località diverse o, per meglio dire, su due pianeti diversi.
In quello di Painter, vediamo un mondo sempre buio, illuminato da neon, con una sola stella in cielo, e solcato da incubi che prendono forma e si cibano delle persone. Painter è un addetto alla sicurezza della città e deve intrappolare gli incubi in dipinti prima che diventino troppo forti.
In quello di Yumi, il sole è una gigante rossa ed è vicinissimo, il terreno è rovente, le piante fluttuano sulle correnti di aria calda, l’acqua emerge in forma di geyser e la maggior parte delle cose derivano dai rituali che fa Yumi per convincere gli spiriti a dare doni. Yumi è una Prescelta della sua gente ed è intrappolata in un ruolo che dà grandi onori, ma che le toglie ogni libertà personale.
Anche questa storia è raccontata da Hoid, ma ha un tono meno sarcastico e più narrativo e serio. Sanderson dice di aver preso ispirazione per questa storia dal manga Hikaru no Go, in cui il protagonista entra in possesso di una plancia da go con dentro lo spirito di un antico maestro del gioco.
In questa storia, quindi, Painter si ritroverà nel corpo di Yumi, la quale dovrà istruirlo su come fare il proprio lavoro. Tutti vedranno e tratteranno Painter come Yumi, anche se l’uomo si sentirà e vedrà sempre come se stesso. E, quando dormono, Yumi si ritroverà nel ruolo di Painter nel mondo oscuro, con i ruoli invertiti, e dovrà imparare a fare il suo lavoro.
Altre opere che hanno ispirato Sanderson per questo romanzo sono ovviamente Your Name, e Final Fantasy X.
Il quarto romanzo segreto: le avventure di Sigzil nel Cosmoverso
Il quarto romanzo segreto si intitola The Sunlit Man e fa sempre parte del Cosmoverso.
La storia ci mette subito nei panni di Nomad, una persona in grado di saltare da un mondo all’altro del Cosmoverso e che è appena piombato in una situazione difficile. In fuga, Nomad capita sul luogo di un’esecuzione, su un pianeta in cui il sole è molto vicino e la sua luce può carbonizzare gli esseri umani.
Nel corso della storia, appare chiaro che Nomad sia nativo di Roshar (il mondo de Le cronache della Folgoluce) e che si tratti di Sigzil, un personaggio secondario che era stato allievo di Hoid. La storia è ambientata in un futuro piuttosto lontano, quindi molto dopo il quinto volume de Le cronache della Folgoluce (ancora inedito).
Preso nel mezzo fra una società governata da un tiranno a malapena umano e un gruppo di rifugiati che cercano di scappare, impossibilitato a usare appieno i propri poteri a causa del Tormento, Nomad/Sigzil deve cercare di sopravvivere e capire come trovare l’energia per andarsene.
Leggi anche: DARK ONE: NUOVA GRAPHIC NOVEL DI BRANDON SANDERSON
Alcune parole conclusive
Dopo il Kickstarter da record per l’edizione leatherbound de La via dei re, Brandon Sanderson rompe tutti i record di Kickstarter col progetto dei quattro romanzi segreti.
C’è poco da dire: il suo successo è sorprendente e parla chiaramente di quanto la sua fanbase sia grossa, affezionata e interessata a spendere.
I quattro nuovi libri sono addirittura dei progetti secondari rispetto alle sue saghe principali. Certamente, da ognuno di essi (tranne il secondo) potremo apprendere cose interessanti e utili per conoscere il Cosmoverso. Però è incredibile quanto hype ci sia in merito a progetti minori come questi.
Ancora una volta si spera che questo successo di Sanderson su Kickstarter convinca qualche casa produttrice a lavorare seriamente su una trasposizione cinematografica delle opere di questo scrittore. A parere di chi scrive, infatti, a Sanderson manca giusto la portata mediatica del cinema o della televisione per sfondare sul serio. E già oggi è più famoso di altri autori e autrici, dai cui libri hanno già ricavato delle serie TV o dei film, come Shadow and Bone ed Eragon.
Adesso, però, possiamo goderci questi nuovi quattro libri. Per il momento, non ne è stata annunciata una traduzione in italiano, né accordi con l’Italia.