Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Blood Sword – Una storia Tra Librogame e gioco di ruolo

Blood Sword è un pezzo di storia. Ricordate questo nome?
La serie di librogame, uscita alla fine degli anni ’80, nacque dalla penna di Oliver Johnson e Dave Morris e tradotta per il mercato italiano da Edizioni EL prima, ed Edizioni Librarsi adesso. Ora, questa serie di librogame, vedrà una nuova incarnazione in un manuale per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons.

Prima di iniziare a parlare del Quickstart di questo progetto, e di chi ha avuto l’idea del lancio di una campagna Kickstarter, ecco a voi la presentazione!

“Blood Sword è la spada della vita, l’unica arma in grado di opporsi al potere dei malvagi Maghi di Krarth che minacciano le Terre di Leggenda. La vostra missione consiste nel recuperarne i frammenti per porre fine al male incombente, ma dovrete affrontare l’inospitale regno di Wyrd, labirinti fitti di trappole, spaventose creature e nemici di ogni genere. 
Non riceverete né aiuto, né pietà alcuna, poiché mai ne avete avuta per i vostri nemici; non siete altro che un branco di mercenari e fanatici, sopravvissuto alle peggiori battaglie grazie alla ferocia o all’astuzia. 
Di rado entrambe.
Eppure siete stati scelti per riuscire dove gli eroi hanno fallito: vi aspetta un cammino doloroso e irto di pericoli, prenderete decisioni determinanti ad ogni crocevia e la vostra audacia verrà messa a dura prova. Se morirete, il mondo finirà con voi.”

La campagna Kickstarter di Blood Sword

Chi bazzica nel mondo del gioco di ruolo, e in quello dei giochi da tavolo, ha sicuramente sentito parlarle di Tambù.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra questa azienda ludica specializzata nei servizi e nella formazione di professionisti del gioco, con Edizioni Librarsi, editore italiano del librogame, e Officina Meningi, agenzia incentrata sullo sviluppo e sul lancio di progetti editoriali interattivi.

Abbiamo già avuto modo di parlare di Officina Meningi sul nostro portale. Abbiamo infatti approfondito due librogame, che trattavano le tematiche del Solitario di Providence con Dagon e Carcosa, mentre attendiamo di poter analizzare la loro ultima uscita basata sui racconti di Edgar Allan Poe.

Il team di autori impegnato è frutto di una selezione tra le eccellenze del settore e vede coinvolti lo stesso Dave Morris, firma storica della serie, Valentino Sergi, coautore e direttore artistico del progetto, Daniele Fusetto, coautore e sviluppatore del nuovo sistema di regole, con la partecipazione straordinaria di Mauro Longo, Dario Leccacorvi e Robert Adducci, community manager di Dungeons & Dragons 5th Edition.
Ai disegni avremo Eryk Szczygieł, Mirko Mastrocinque e Moreno Paissan, con mappe, personaggi, avversari, mostri e altre immagini evocative di Leggenda, terra di avventurieri minacciata da orrori indicibili.

Analisi del Quickstart di Blood Sword

Siamo stati così fortunati da avere in anteprima il quickstart di Blood Sword e abbiamo studiato la presentazione del gioco. Dopo un’iniziale scorsa delle pagine, la prima cosa che mi è tornata in mente sono le immagini presenti nella prima serie dei librogame che sono state utilizzate per arricchire la presentazione. Onestamente ho trovato questa scelta molto evocativa. Anche la mappa del mondo è quella disegnata da Geoff Wingate.
Questa scelta, di un ritorno al passato, ha risvegliato il mio interesse e successivamente mi sono addentrato nella lettura.

Il quickstart presenta in breve il mondo di gioco: le terre di Leggenda. Per chi non la conoscesse, questo mondo, pesca a piene mani dalla cultura del X e XI secolo. I miti norreni, arabi, quelli dell’antica Roma e dei greci, si uniscono alla cultura cristiana creando un coacervo molto particolare e godibile.

Oltre all’introduzione del mondo abbiamo un assaggio delle regole, dalle Paure ai Crocicchi, il Dado di Sangue, la Magia Rude e l’Esaurimento Psichico.
Vi consiglio caldamente di dare un’occhiata al quickstart per poter avere un’idea di cosa andrete a giocare.
Per concludere questa anteprima potrete trovare un’avventura originale giocabile per mettere alla prova il vostro Branco. I giocatori infatti intrepreteranno membri mercenari di un Branco chiamati a decidere le sorti del mondo con le loro imprese.

Conclusioni

Questo quickstart evoca molto bene le atmosfere di Leggenda e di questo ne sono felice. La campagna Kickstart, che inizierà a metà giugno e che potete trovare a questo indirizzo, sarà il vero banco di prova per i progetti italiani. Riusciranno i nostri eroi a continuare la conquista del mondo ludico?

Onestamente mi auguro di sì. Divorai la serie di librogame quando uscì e non vedo l’ora di poter mettere le mani su questo prodotto per tornare ad immergermi nelle terre di Leggenda.

Vi invitiamo anche ad unirvi al gruppo Facebook per poter rimanere aggiornati sul progetto e sulla campagna. Preparatevi ad essere gli artefici del fato del mondo, nel bene e nel male!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch