Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Enter The Sandman 2

The Sandman 2 dovrebbe arrivare sui nostri schermi in un qualche momento del 2024 (forse).

Cosa sapevamo prima 

Milioni di persone hanno guardato The Sandman su Netflix. Da fan di lunga data a curiosi che non avevano mai sentito parlare del Signore dei Sogni e che adesso ne sono ossessionati. È con piacere che grazie a Netflix e alla WB, Allan Heinberg, David Goyer ed io porteremo sullo schermo nuove avventure di The Sandman. Ci sono storie mozzafiato che attendono Morfeo e gli altri (per non parlare dei nuovi membri della famiglia degli Endless che incontreremo). Nessuno è più felice del nostro cast. Sono loro i primi fan della serie. È tempo di tornare a lavoro. C’è un pranzo di famiglia da organizzare e Lucifero sta aspettando che Morfeo torni all’inferno. 

Neil Gaiman

Le riprese di The Sandman 2, la nuova stagione, sono cominciate in Inghilterra e febbraio 2023, per poi interrompersi a causa dello sciopero degli sceneggiatori – di cui Gaiman è stato fermo sostenitore – prima e quello del SAG-AFTRA poi.

LEGGI ANCHE: SAG-AFTRA trovato l’accordo con i produttori?

In questo lasso di tempo molte cose sono cambiate.

In questa conversazione e da adesso in poi li chiamerà episodi in più, perché tecnicamente è quello che è stato annunciato. 

Mason Alexander Park (Desire of the Endless)

Mason Alexander Park 

Netflix ha infatti deciso che i nuovi episodi di The Sandman 2 verranno presentati con un nuovo format, diverso da quello a cui lo spettatore è abituato. Non più dunque una trama portante che si dipana dal primo all’ultimo episodio con sottotrame autoconclusive che guidino lo spettatore al climax finale, ma una serie di “volumi” che raccoglieranno episodi appartenenti a diverse collezioni delle avventure di The Sandman

Non si sa molto di quello che succederà, ma chi conosce i fumetti può farsi un’idea, più o meno aleatoria, di quello che potrebbe succedere. Per chi è invece neofita ci raccomandiamo di procedere con attenzione da questo punto in poi, l’articolo potrebbe contenere spoiler (N.d.A.)!

Quello che sappiamo con certezza è che Jamie Child, regista della prima stagione, tornerà dietro la macchina da presa. 

Sappiamo cosa ha funzionato e cosa no. Porteremo sullo schermo la tragedia greca e il cyberpunk. Ci occuperemo di dramma contemporaneo e giocheremo al gatto e al topo con alcune tematiche. 

Jamie Child

La prima stagione ha coperto le prime due raccolte e mezzo della serie di The Sandman. Sarebbe facile immaginare, dunque, che i prossimi episodi prenderanno in analisi la conclusione di Terre di Sogno per poi passare a La stagione delle nebbie fino a Il gioco della vita.

LEGGI ANCHE: Dead Boy Detective – Uno show Del The Sandman Universe

Queste notizie sembrerebbero essere state confermate da Gaiman stesso in alcune interviste rilasciate a Variety e Radio Times.

I nostri piani per la seconda stagione riguardano i due graphic novel successivi, con accenni sparsi ad alcune storie brevi. 

Neil Gaiman

La trama epica de La stagione delle nebbie ha tutte le carte in regola per diventare la favorita degli spettatori. 

Lucifer abdica, lasciando così il trono infernale vagante. Morfeo viene coinvolto suo malgrado e si ritrova a dover decidere a chi dare il controllo sull’Inferno. Divinità da ogni dove si recano da lui per perorare la propria causa. Senza rivelare chi prenderà il trono possiamo però dire che il volume si conclude con Lucifero, finalmente libero dalle responsabilità, che si gode una meritata vacanza su una spiaggia. 

I conoscitori dell’opera di Gaiman sanno che questa è la scena iniziale dello spin-off dedicato a Lucifero, già adattata a serie TV per Netflix. 

Ne Il gioco della vita torna il personaggio di Barbie, la coinquilina di Rose Walker. Risucchiata in una trama in cui il cattivo di turno, Cuckoo, è in grado di saltare dal Mondo dei Sogni a quello reale, portando scompiglio in entrambi. 

La teoria su questo adattamento nasce, oltre che dalla logica di seguire un ordine cronologico, anche da un commento di Gaiman in cui l’autore ammette di non poter aspettare di vedere favolose attrici trans fare l’audizione per il ruolo di Wanda!

The Sandman 2: Chiamate al casting

Ad oggi sono noti alcuni dei personaggi che compariranno nei prossimi episodi. Ecco qualche chiamata al casting per cercare di fare luce su quello che potrebbe succedere. 

Delirio: donna 18-27 anni. La più giovane degli Endless. Vive in un regno che è a volte delizioso e a volte caotico, proprio come lei. 

Distruzione: uomo 36-42 anni. Il fratello che ha abbandonato il suo regno. Dall’aspetto aspro e fisicamente imponente e dalla bellezza disarmante. Le sue caratteristiche sono la risata profonda e il grande cuore. 

Destino: uomo 40-50 anni. Il più vecchio degli Endless è descritto come stoico e sapiente. Una figura simile ad un monaco che passa il suo tempo a camminare scalzo per i sentieri del suo labirinto-giardino. 

Wanda: donna trans 20-40 anni. Autista e guardia privata diventa la guida di Morfeo e Delirio quando visitano il mondo reale alla ricerca del fratello perduto. 

Al momento solo alcuni di questi personaggi hanno già un volto. Esme Creed Miles [Hanna (2019), Silver Haze (2023), The Doll Factory (2023)] vestirà i panni di Delirio. Barry Sloane [Passenger (2024), Litvinenko (2022)] quelli di Distruzione. Adrian Lester [Hustle (2004-2012), Euphoria (2017), Undercover (2016)] quelli di Destino.

Quello che sappiamo ora riguardo The Sandman 2

Le riprese sono ricominciate a novembre del 2023, a trentacinque anni esatti dalla pubblicazione del primo numero di The Sandman, e la prima immagine arrivate dal set sembrerebbe confermare invece la decisione di un cambiamento di rotta…

Neil Gaiman in occasione del nuovo inizio delle riprese di The Sandman 2 dopo gli scioperi ha mandato un messaggio dato che cadevano i 35 anni dell'inizio dell'opera

In queste foto l’attore Ruairi O’Connor sembrerebbe vestire i panni di Orfeo, figlio di Morfeo e Calliope, la cui comparsa avviene solo nel settimo volume Brevi vite.   

Secondo i casting già avvenuti, Distruzione ha un volto, e come Orfeo anche lui appare per la prima volta in Brevi vite. Gli spettatori ne hanno sentito parlare solo una volta e lo conoscono come “Il Prodigo”. 

Non è una conferma definitiva ma tutto sembra puntare verso il fatto che lo show abbia deciso di saltare l’ordine cronologico degli eventi. 

Certo, soprattutto riguardo al personaggio di Orfeo, ci sarebbe un’altra possibilità. Potrebbe apparire in un episodio tratto dallo speciale #1 La canzone di Orfeo. La storia copre il matrimonio di Orfeo con la ninfa Euridice

Voci di corridoio dicono che Netflix avrebbe già gli attori per interpretare Euridice, Persefone e Ade, fondamentali per la realizzazione di questa trama.

Nonostante l’insicurezza su quale storia verrà adattati per prima, esiste comunque una certezza inamovibile: Morte ci sarà e comparirà in più di un episodio!

Se ce ne fosse bisogno, e per aggiungere un po’ di confusione, sembra che gli spettatori potranno vedere sullo schermo anche un’altra faccia nota: Il Corinzio. Boyd Holbrook dovrebbe infatti tornare ad allietarci dopo aver smesso i panni del serial killer!

Sto ricevendo diverse informazioni. Penso che torneranno sul set in estate per cominciare a girare alcune cose, ma non so ancora quando mi chiameranno, se per la seconda o la terza stagione. 

Boyd Holbrook

Non corriamo troppo. Conoscendo Netflix e alla luce delle ultime notizie che coinvolgono Gaiman forse è meglio fare un passo alla volta. 

Neil Gaiman e le accuse di molestie

È purtroppo notizia di questi giorni che due giovani donne abbiano apertamente accusato Neil Gaiman di molestie. I fatti sarebbero avvenuti in Nuova Zelanda, dove è in corso un’indagine. 

Le accuse coprono fatti accaduti in due diversi episodi, uno vent’anni fa ed uno più recente, del 2022. Entrambe le donne hanno avuto una relazione consensuale con Gaiman ma lo accusano di atti degradanti e violenti ai quali non avevano acconsentito. 

Ci sono molte ombre in questa storia, a cominciare dal fatto che Gaiman è un autore conosciuto e le due donne erano una fan e una persona che lavorava per lui come tata per i suoi figli, entrambe molto più giovani di lui. 

Ma anche i canali scelti per rilasciare le due interviste lasciano perplessi. Un podcast non ufficiale e a pagamento. 

La polizia sta facendo il suo dovere e noi tutti non possiamo che aspettare e vedere che cosa risulterà dalle indagini e che cosa questo significherà per il futuro dell’uomo e dello scrittore. 

 

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch