È da qualche giorno online il TTRPGS for Palestine.
Si tratta di un corposo bundle di giochi presentato (qui) sulla piattaforma itch.io. Lo scopo è quello di supportare le popolazioni sotto attacco da parte dello stato Israeliano a seguito dei fatti occorsi il 7 Ottobre 2023.
Il bundle offre oltre 640 giochi di ruolo. Inoltre ci sono supplementi per i suddetti e pacchetti artistici, con un valore totale di 2673 dollari. Il tutto disponibile per una donazione minima di 10 dollari. Il periodo di raccolta fondi durerà fino al 30 giugno 2024, con un obiettivo di raccolta di 150.000 dollari.
TTRPGS for Palestine è stato ideato per raccogliere fondi destinati a Medical Aid for Palestinians. Questa è un’organizzazione che fornisce assistenza medica immediata e implementa le capacità locali per garantire lo sviluppo, a lungo termine, del sistema sanitario palestinese.
LEGGI ANCHE: Bundle di giochi di ruolo per i diritti degli adolescenti transgender in Texas
Cosa troveremo all’interno di questa raccolta?
Come ogni bundle che si rispetti anche questo ha i suoi cosiddetti “pezzi da novanta”. Accanto ci sono inoltre piccole perle sconosciute. Grazie infatti alla gentilezza di aver donato gratuitamente il proprio gioco, avranno così modo di farsi conoscere. Il tutto grazie a questa raccolta fondi per la tragedia che quelle popolazioni stanno vivendo.
All’interno di TTRPGS for Palestine possiamo trovare prodotti come Wanderhome, già localizzato in Italia presso GrumpyBears. Questo gioco ha vinto nel 2023 il concorso Gioco di Ruolo dell’Anno. Un gdr fantasy bucolico che parla di animali in viaggio, del mondo che abitano e del modo in cui cambiano le stagioni. Partiremo per un mondo fatto di campi erbosi, santuari coperti di muschio, in cui i bombi si muovono in greggi. I conigli stanno in prendisole e i gechi in bretelle. I cieli stellati di Wanderhome, così come i tramonti, sono i più belli che si possano immaginare.
Altro gioco al suo interno è Clean Spirits. Un gdr che mette al centro i personaggi e le loro interazioni, sia tra loro che con il mondo circostante. L’esperienza si concentra sulla pulizia e sulla scoperta di oggetti significativi, il posizionamento di tesori, e il processo di lasciare andare.
Un altro titolo interessante è Gun&Slinger. Una persona si troverà ad interpretare un cowboy occulto e un’altra la sua pistola magica e senziente. Troviamo anche Here, There, Be Monsters! un gioco che offre una visione unica sulla caccia ai mostri, con una prospettiva queer e politicamente impegnata.
LEGGI ANCHE: TTRPGs For Trans Rights in Florida – Bundle su itch.io
Ma oltre a questi, il mio occhio è caduto, ovviamente, su un gioco di ruolo in solitaria. Questo risponde al nome di Grimoire, un perfetto parente del gioco Magus. Al nostro mago, dopo essersi presentato, sarà permesso di iniziare a creare le proprie magie, addirittura con tanto di sigilli! Nelle nostre più o meno rischiose ricerche, su quanto effettivamente vogliamo produrre in maniera magica, ci troveremo ad affrontarne le inevitabili conseguenze. Oltre a questo, un altro titolo che mi ha colpito è stato Twilight Song un gioco di ruolo ispirato ad un manga. Tale gdr parla di un immortale che traccia una mappa. Una mappa di quello che l’umanità ha conquistato, costruito e di quello che si sta lasciando dietro nel momento del proprio canto del cigno. Un canto del cigno a cui ci stiamo avvicinando molto rapidamente nella realtà…
Conclusioni su TTRPGS for Palestine
Partecipare alla raccolta fondi del bundle TTRPGs for Palestine non è solo un’opportunità per arricchire la propria collezione di giochi di ruolo con titoli di alta qualità. Rappresenta anche, e soprattutto, un gesto di solidarietà essenziale nei confronti di una popolazione che sta affrontando una crisi umanitaria di proporzioni devastanti.
La situazione in Palestina, infatti, è estremamente grave e spesso sottovalutata dai media internazionali, che filtrano e riducono le notizie. A noi pubblico arriva, purtroppo, solo una minima parte della realtà sul campo.
La comunità dei giochi di ruolo ha dimostrato un incredibile spirito di collaborazione e altruismo, unendo le forze per creare questo bundle con oltre 640 giochi e supplementi. Tuttavia, è fondamentale che continuiamo a sensibilizzare e a mobilitarci. Ogni contributo infatti può fare la differenza nel fornire assistenza medica urgente e sostenere il sistema sanitario palestinese.
Ignorare ciò che sta accadendo sotto la copertura mediatica internazionale rasenta il criminale. La sofferenza e le privazioni quotidiane dei palestinesi richiedono la nostra attenzione e il nostro supporto.
Partecipare a questa iniziativa significa fare un passo concreto per aiutare coloro che ne hanno disperatamente bisogno.
Non restiamo indifferenti! Acquistiamo il bundle e diffondiamo la voce, perché solo insieme possiamo sperare di fare una reale differenza!