Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Videogame Estivi – Sapore di sale, sapore di game

Videogame estivi ne abbiamo?

Ebbene sì ragazzi, è arrivata la tanto attesa estate!
Gli esami di stato sono terminati e il campionato europeo è un po’ da dimenticare per la nostra nazionale. Le ferie si avvicinano, quindi che ci resta da fare? Andiamo a fare il punto insieme quali siano i videogame estivi da provare con i nostri amici per goderci al meglio le meritate vacanze estive!

Non stiamo vivendo un periodo generalmente ricco di release, purtroppo. Forse l’unica eccezione dell’anno scorso è stata quando, ai primi di agosto durante il GOTY 2023, è uscito il capolavoro Baldur’s Gate 3.

Questo 2024 non può assolutamente passare inosservato soprattutto in termini di MMO. Diverse release, si stanno succedendo in questo periodo estivo e sono quasi tutte free-to-play. Noi della Locanda LostInDice ci teniamo a darvi delle linee orientative per scegliere il titolo che potrebbe piacere a voi e i vostri amici.

Videogame estivi: Disclaimer

Ci tengo a precisare che l’ordine di menzione di questi videogame estivi è semplicemente dato dalla casualità, nessun riferimento a preferenze o giudizi.

THE FIRST DESCENDANT

Il primo dei videogame estivi di cui andremo a parlare è uscito il 2 luglio scorso.

The First Descendant può essere affrontato sulle console di ultima generazione, PC compreso. Si tratta di uno sparatutto in prima persona che ci ha sorpreso molto. Attualmente stanno giocando milioni di player che continuano a farmare nel mondo di gioco con grande piacere!

Tra i videogame estivi troviamo il MMO The First Descendant

Il titolo ci ha subito stupito per la qualità grafica messa a schermo. Come accennato parliamo assolutamente di un free-to-play, ma da subito, anche solo visivamente parlando, sfido chiunque a considerarlo tale senza saperlo. La pulizia delle texture, coadiuvata da una grandissima solidità degli FPS, non può non destare attenzione.

Una volta ottenuta l’attenzione al titolo, si va inevitabilmente a mettere in download e qui arriva un’altra meravigliosa notizia. Che siate possessori di Xbox, di PC oppure PS5 potrete giocare insieme! Il gioco mette a disposizione il multiplayer online cross-platform, affinché tutti, ma proprio tutti i player di TFD possano giocare tra di loro, ignorando completamente l’hardware di provenienza, TOP!

Intro iniziale, scelta del personaggio e subito in missione! In questo sparatutto in terza persona affronteremo, con il PG che avremo scelto, una main quest in un’ambientazione fantascientifica.

Il videogioco non è assolutamente avaro di attività, ed incentrando tutto sul farming, non è assolutamente una cosa da poco!

LEGGI ANCHE: Summer Game Fest 2024

Ci troveremo a scontrarci contro boss giganteschi, difendere il nostro territorio e aggiustare centraline di comunicazioni, ecc.. Il tutto per continuare a migliorare il nostro equipaggiamento e per farmare tutte le risorse. Queste ci permetteranno di ottenere tutti i personaggi messi a disposizione dallo sviluppatore Nexon Games Co.

Proprio così, avete letto bene, tutto quello che concerne personaggi ed equipaggiamento è farmabile con le giuste tempistiche! Si, è vero, si possono ottenere i personaggi senza farmare semplicemente pagandoli con carta di credito e non di certo a buon prezzo. È anche vero però che stiamo giocando un free-to-play e da qualche parte si dovrà pure guadagnare. Oltre alle transizioni per ottenere in anticipo i personaggi giocanti, gli acquisti si incentrano perlopiù per skin ed estetiche, senza dare mai la sensazione di un gioco Pay-To-Win.

Un gioco immediato che a parte la primissima missione tutorial, vi farà cooperare con i vostri amici sin da subito. Insieme infatti potrete giocare tutta la missione principale e non vi dovrete preoccupare troppo dell’essere un peso agli amici più livellati. Le risorse che si farmano, infatti, servono a tutti i livelli, magari non sempre saranno prioritari, ma alla lunga possono tornare utili a chi gioca.

Ciliegina sulla torta: il gioco è anche localizzato in italiano. Unici nei, se vogliamo trovarne qualcuno, sono i notevoli riferimenti ad altri esponenti del genere senza sembrare mai troppo originale e una storia non troppo brillante. Ma in fondo eravamo qui per divertirci con gli amici, no?

ONCE HUMAN

Un altro promettente MMO tra i videogame estivi, da giocare con gli amici, è Once Human. Si tratta di un multiplayer online con forti componenti Survival. Chi lo giocherà rimarrà deliziato da un’ambientazione ben fatta e credibile, dislocata in una realtà coetanea alla nostra, ma in versione post-apocalittica.

Once Human è un MMO con aspetti survival. Un titolo interessante tra i videogame estivi!

I protagonisti saranno chiamati a sopravvivere, senza mai trascurare sete, fame e stanchezza alla continua ricerca di risorse e “Deviant”. I “Deviant” vanno ad arricchire un gameplay altrimenti risultante un mix di meccaniche, bene o male, già viste. L’aggiunta di questi “pet” impreziosisce l’effetto sorpresa, perché oltre ad essere tutti maledettamente carini saranno anche molte volte estremamente utili! Volare, raccogliere risorse e tante altri feature, aiuteranno il nostro alter-ego nella sopravvivenza in Once Human.

Tecnicamente molto bello, soprattutto in alcune creature affrontabili veramente originali e rese a schermo molto bene.

Non granitico come TFD negli FPS, il gioco non ha comunque nessun problema a livello di fluidità. Risulta godibilissimo da giocare con i nostri amici, anche in questo caso da subito, a patto che si possieda tutti un PC.

Anche in questo caso il gioco rende accessibili tutte le feature solo farmando. Gli acquisti sono limitati agli aspetti estetici che sono delle vere e proprie tentazioni. Non sembrano però, almeno nei pochi giorni giocati considerando la release del gioco il 9 luglio, andare a rovinare l’esperienza dei giocatori free-to-play.

Anche qui andiamo a citare un paio di nei. Il primo è strettamente legato al combat-system non particolarmente brillante e l’altro che il gioco non è stato, purtroppo, localizzato in italiano. Le componenti survival, però, sono le solite quindi se conoscete un minimo di inglese “videoludico” ve la caverete senza particolari difficoltà!

DARK AND DARKER

Se siete masochisti e non vi basta il caldo tremendo di questi giorni per soffrire, allora concedetevi Dark and Darker. Il titolo non è di certo un nome nuovo per gli appassionati del genere. L’MMO sviluppato da Ironmace è infatti in Early Access dal 7 agosto 2023. Ancora in questi giorni continua a venire fixato per raggiungere il miglior “stato di salute” possibile al momento della release ufficiale.

Dark and Darker tra i videogame estivi è quello che può dare un po' di frescura, dato che è ambientato in diversi dunegeon

Ma parliamo del gameplay. Dark and Darker vi farà scegliere tra le canoniche classi fantasy. In fase di creazione del personaggio però il ventaglio delle skill, perk e abilità sarà però limitato e ristretto. O meglio, il gioco già al quindicesimo livello vi darà la possibilità di ottenere tutto l’occorrente per comporre la vostra build definitiva e immediatamente vi getterà al macello!

Avete letto bene, il gioco in questo caso è brutale! Infatti sarete gettati in terribili dungeon insieme ad altri player sparsi nella mappa per “lootare” tutto il possibile. Si dovrà sopravvivere ai mostri e alle insidie, e anche ai player che incontreremo. Soprattutto dovremo trovare una via di fuga ENTRO 15 MINUTI!

LEGGI ANCHE: Nintendo switch – Il canto del cigno

Il gioco come potete immaginare è molto punitivo, ma possiede la capacità di appagarti quando si esce con il bottino. Se poi lo si è fatto facendo fuori qualche player avversario è impagabile!

Il gioco fondamentalmente fa leva proprio su questo. Spinge, chi gioca, a conoscere al meglio la propria classe ottimizzandone movimenti, spell, trasformazioni e tutto quello che si può fare per avere la meglio su nemici artificiali e reali.

Un altro grande punto a favore è la velocità nel matchmaking e il fatto che una singola partita non possa durare più di quindici minuti. Anzi, a volte non si arriva nemmeno a cinque, soprattutto se si è alle prime armi. Infatti anche scheletri, ragni giganti, mummie hanno bisogno di studio per saperli affrontare senza sprecare quelle abilità che potrebbero essere fondamentali per eventuali PvP.

Non mancano sicuramente gli aiuti. Ad esempio è possibile costruire un “rapido” fuoco d’accampamento dove poter ripristinare parte dei vostri incantesimi e la propria vita.

In giro poi è possibile trovare pozioni di vario genere, bendaggi, armi e armature che vi daranno boost fondamentali a seconda della qualità dell’oggetto trovato. Tutte cose che se moriremo, perderemo irreparabilmente. Quindi mettiamoci l’anima in pace perché per masterare Dark and Darker serviranno diverse ore di gameplay!

Il gioco prevede un max di tre giocatori in party insieme. Anche in questo caso, inizieremo da subito, il gioco non vi separerà nemmeno con la missione tutorial dai vostri amici. Del resto non è presente nessun tutorial! In realtà al gioco non importa molto di istruirvi, anzi, sembra quasi provi giovamento dalle vostre innumerevoli morti. Anche in questo caso la piattaforma di elezione per giocare è necessariamente il PC.

Videogame estivi: Conclusioni

Come anticipato il materiale per videogiocare di qualità insieme ai vostri amici, quest’anno, non manca. Scegliete il vostro MMO tra i videogame estivi proposti e buttatevi a capofitto nel farming compulsivo.

Noi in locanda ne approfittiamo per augurarvi buone vacanze estive con la promessa comunque di sentirci presto con un nuovo articolo! Soprattutto considerando l’open beta di quello che sembra un promettente mmorpg che uscirà a settembre, ma che almeno, “pad” alla mano ci lascia capire di che pasta è fatto essendo accessibile nel periodo che andrà dal 18 luglio al 23 luglio…

Buona estate amici dei Cercatori di Atlantide!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch