Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Timeline di Mutant Chronicles – Ultimi documenti

La timeline di Mutant Chronicles prosegue dopo che la scorsa settimana, in questo articolo, avevamo iniziato a parlare degli eventi avvenuti nel nostro sistema solare.

Le cose ovviamente si fanno più sempre più complicate per il genere umano ma, per fortuna, un faro di speranza si inizia ad intravedere all’orizzonte. Ma non indugiamo oltre e proseguiamo la nostra ricerca tra i documenti della Fratellanza, per dipanare le ultime ombre della timeline di Mutant Chronicles. Ricordate che, come sempre, la Fratellanza potrebbe aver coperto alcune informazioni. Nel testo saranno presenti degli omissis.

XXVI° Secolo

Dopo la Caduta, le Megacorporazioni tentanto di riprendere il controllo sui settori perduti e nel farlo scoprono le “spaccature“. Questa nuova risorsa verrà studiata negli anni a venire al costo di ingenti perdite di vite umane e molti crediti. L’analisi di queste “spaccature” permette di sviluppare una nuova tipologia di navi in grado di viaggiare molto più velocemente delle precedenti, ma aumenta pure il livello di militarizzazione delle varie Megacorporazioni.

È a causa del tentativo di controllare questa risorsa, che nel 2530 inizia la PRIMA GUERRA CORPORATIVA.

Dalle giungle di Venere al pianeta rosso Marte, passando per la cintura di asteroidi, Mishima, Capitol, Bauhaus e Imperiali iniziano a scontrarsi per il controllo dei rispettivi territori senza però essere in grado di dare il colpo decisivo per la conquista.

Il più importante evento della PRIMA GUERRA CORPORATIVA è “La Triste Lotta“, una sorta di guerra intestina in seno agli Imperiali. Il Clan Kingsfield tenta un colpo di maglio contro il Clan Murdoch, al momento al potere, nel tentativo di assumere un ruolo centrale sugli altri. Il risultato finale è l’annientamento del Clan Kingsfield e la perdita di potere del Clan Murdoch in favore del Clan Bartholomew.

La nascita della Fratellanza

È in questo periodo di disordini che nasce la Fratellanza. Dalle giungle di Venere tre fratelli si uniscono per portare un messaggio di pace. Nathaniel, Alexander e Peter Durand iniziano a predicare e a cercare di aiutare la popolazione ormai piagata dalla guerra.

È proprio Nathaniel a parlare per primo dell’Oscura Simmetria e di come questa stia muovendo i propri tentacoli per ottenere il controllo su tutto. Inizialmente ignorato dalle Megacorporazioni e dai leader religiosi della Vecchia Terra, di stanza su Luna, fa mostra del proprio potere utilizzando l’Arte, quella che Nathaniel stesso definisce come unica difesa contro l’Oscura Simmetria.

Miliardi di individui, sparsi per l’intero sistema solare ricevono le sue cure, ed il conforto delle sue parole per le loro menti. Le Megacorporazioni decidono quindi di ucciderlo inviando i loro migliori assassini, ma grazie alle divinazioni mistiche Nathaniel è in grado di fermare ogni attacco e, grazie al suo carisma, convince i sicari ad unirsi alla sua Crociata.

Innanzi a questa prova di potere e vedendo ridimensionate le proprie forze con la nascita della Fratellanza, le Megacorporazioni firmano il Trattato di Heimburg che pone fine alla PRIMA GUERRA CORPORATIVA assegnando alla Fratellanza il controllo della Luna.

Timeline di Mutant Chronicles, la Fratellanza

Nuova enumerazione degli anni nella timeline di Mutant Chronicles

Un nuovo inizio per l’umanità

Durante il primo anno del nuovo corso, il Cardinale Nathaniel Durand istituisce la Curia e fonda i Quattro Direttorati (Mistici, Inquisizione, Missione e Amministrazione) per preparare la popolazione alle battaglie a venire. Le macchine pensanti vengono messe fuorilegge e la Fratellanza, per migliorare la collaborazione tra le potenze Corporative stabilisce il Cartello. Tuttavia la lungimiranza del Cardinale non è assoluta. Il peggio deve ancora arrivare.

I° Anno del Cardinale

Annus horribilis. Durante le esplorazioni dei Conquistatori Imperiali viene scoperta una nuova “spaccatura” che porta direttamente sul decimo pianeta del sistema solare: Nero.

Questo pianeta, mai esplorato fino ad ora, è caratterizzato da una superficie morta e da incubo. Caratteristica sconvolgente è la sua conformazione per metà macchina e per metà biologica, ed è sottoposto ad un ripetuto bombardamento di meteoriti e asteroidi che riportano in superficie strutture antiche e vecchie di migliaia di anni. Durante l’esplorazione di una cittadella i Conquistatori Imperiali trovano un portale avvolto da una vorticante nube di cristalli. Non appena toccato questi si riattiva e dal portale emerge il primo Apostolo dell’Anima Oscura, Ilian la Signora del Vuoto, la più potente dei figli della Grande Oscurità e di conseguenza il più grande nemico che l’umanità abbia mai conosciuto.

L’arrivo della Signora del Vuoto nel sistema solare provoca effetti catastrofici. Un’ondata di terrore e pazzia si diffonde per tutti i pianeti, in particolare la Luna e solo la determinazione del Cardinale è in grado di arginare questa piaga di pazzia e di incubi. Per non dimenticare quanto avvenuto il Cardinale Durand ordina anche di incidere sui muri della Cattedrale stessa la Cronaca di tali eventi, ad imperitura memoria.

VIII° – LIII° Anno del Cardinale – Inizio della prima Guerra contro l’Oscura Legione e morte del Cardinale Durand

Gli anni seguenti sono dominati dalla guerra. Cittadelle Oscure sorgono in tutti i pianeti del sistema e, con la liberazione di Ilian, il potere dell’Oscura Simmetria si fa via via sempre più più forte, tanto da riuscire a far tornare indietro, in una sorta di non vita, i caduti contro le forze di Ilian, e a richiamare altri Apostoli pronti a muovere guerra all’Umanità.

Venere subisce l’apparizione del secondo araldo dell’Oscura Simmetria: Algeroth l’Apostolo della Guerra e Signore della Tecnologia Oscura. Nonostante la strenua resistenza dell’Umanità nessuno possiede la forza di fermare, o almeno rallentare, l’avanzata delle sue truppe.

A seguito della scia di morti lasciata durante gli attacchi di Algeroth, il terzo Apostolo Oscuro sorge ed inizia a banchettare con i morti creando nuove malattie: Demongonis il Corruttore.

Nel prosieguo della guerra anche gli ultimi due Apostoli Oscurii fanno la loro comparsa: Muawijhe il Signore delle Visioni e Semai, il Signore dell’Odio e della Vendetta. Il potere combinato di questi due Apostoli riesce a mettere i guerrieri l’uno contro l’altro e “fratello contro fratello”.
Nel contempo appaiono sulla superficie di Marte, e sui suoi satelliti Phobos e Deimos, degli enormi sigilli in metallo raffiguranti l’Oscura Legione. Di questi, però, ancora non si conoscono i poteri.

LII° Anno del Cardinale – La Crociata Venusiana

È nel LII° Anno del Cardinale che le cose prendono una piega inaspettata. Durand emette un bando di richiesta verso tutte le forze delle Megacorporazioni. Richiede che ogni soldato abile imbracci le armi, ha così iniziò la Crociata Venusiana. Il più interessante e inatteso atto di questa crociata è che, dalla Vecchia Terra, viene spezzato il blocco navale e le forze della Whitestar si uniscono all’attacco contro l’Oscura Legione. La crociata prosegue e l’anno successivo il Cardinale, assieme ai propri soldati, cinge d’assedio la cittadella di Algeroth. Lo scontro tra l’Apostolo Oscuro e il Cardinale è talmente violento che, sebbene quest’ultimo perda la vita, il nemico viene sconfitto. Le forze dell’Umanità trovano così, nella morte del Cardinale, un nuovo slancio che li porta ad annientare, quasi totalmente, l’Oscura Legione che si trova costretta a ritirarsi. Con la sconfitta di quest’ultima, la Whitestar fa ritorno sulla Vecchia Terra.

Nella Timeline di Mutant Chronicles è possibile vedere i migliori guerrieri delle Megacorporazioni combattere contro l’Oscura Legione

XCI° Anno del Cardinale – La Piaga Nera

A seguito delle ferite della guerra contro l’Oscura Legione, nei luoghi dei più grandi scontri, gli uccisi dai fedeli dell’Oscura Legione cominciano a tornare in vita. Dalle giungle di Venere a Marte, le Megacorporazioni e la Fratellanza cercano un modo per debellare tale piaga.
Su Marte la situazione degenera a tal punto, che la Capitol si trova costretta a bombardare dall’orbita la sua stessa capitale, Neo Jeresy, nella speranza di porre fine alla pestilenza.

È proprio in seguito alla Piaga Nera che la Fratellanza decide di scovare ogni influenza dei culti oscuri sulla popolazione. Il Secondo Direttorato, l’Inquisizione, decreta così di marchiare come eretico chiunque abbia deciso di aiutare e abbracciare il culto dell’Oscura Simmetria.

DCC° Anno del Cardinale

Nei seicento anni successivi alla Piaga Nera le Megacorporazioni tentano, a più riprese, di strappare il controllo di determinate aree di influenza le une alle altre. Ogni scontro, ogni guerra civile intestina, ogni lotta per il potere non porta ad alcun miglioramento nella conquista di tali risorse, anzi, il risultato è un ulteriore indebolimento del loro potere.

È proprio a causa di questa perdita di interesse delle Megacorporazioni nei confronti dell’Oscura Legione che il potere dell’Oscura Simmetria inizia nuovamente a rinforzarsi. Paranoia e scontri dilagano incessantemente arrivando a colpire perfino la Fratellanza stessa.

CMVIII° Anno del Cardinale – L’Eresia Neroniana

Così, proprio nel momento in cui la Fratellanza sta per assurgere a faro di speranza per l’Umanità, anche lei viene toccata dall’Oscura Simmetria. In quest’anno, a seguito di esperimenti segreti portati avanti per quasi novecento anni, sale al potere quello che avrebbe dovuto essere, almeno nelle intenzioni, la reincarnazione di Nathaniel Durand. Questo clone, corrotto però dal potere dell’Oscura Simmetria, porta quasi alla distruzione di Luna City stessa. Orrori e violenza imperversano per le strade cittadine e molti perdono così la fede nella Fratellanza.

Ma è proprio in questo vuoto di potere che la Mishima fonda la Scuola dell’Illuminazione e inizia a ricercare e a insegnare ai suoi adepti il potere del Ki.

MCIII° Anno del Cardinale – Nascita di una nuova Megacorporazione

Tramite la manipolazione del mercato finanziario, lo scambio di risorse tecnologiche proibite e attività finanziarie illegali, una nuova Megacorporazione inizia a farsi largo tra le grandi: la Cybertronic.

Questo nuovo consorzio non riconosce ufficialmente il potere della Fratellanza e infrange prima il Secondo Editto di Durand (“Non saranno più consentiti viaggi oltre l’orbita di Giove per non disturbare l’Oscura Simmetria“), iniziando a terraformare Ganimede e unendo insieme più asteroidi, tramite un lattice particolare, così da poter dare una casa a milioni di persone, e successivamente anche il Primo Editto (“Non saranno mai più costruite Macchine Pensanti in grado di sostituire l’uomo“), iniziando a studiare nuovamente lo sviluppo di una nuova Intelligenza Artificiale.
Le palesi violazioni dei trattati e degli editti emessi dalla Fratellanza, fanno sì che quest’ultima, segretamente, appoggi gli attacchi delle forze Imperiali nei confronti della Cybertronic.

Nonostante gli scontri, tuttavia, il potere della Cybertronic si rivela essere così grande, da assestarsi come terza Megacorporazione più ricca, tanto che tutte le altre sue concorrenti, con l’unica eccezione degli Imperiali, stabiliscono con lei accordi commerciali duraturi.

La Seconda Guerra Corporativa (MDDLV – MDDXC Anno del Cardinale)

Con l’arrivo della nuova Megacorporazione, gli equilibri di potere si spostano ulteriormente. Il Cardinale Durand XVII, nel tentativo di riunire sotto la bandiera dei Doomtrooper e del Cartello, chiede a tutte le forze di incontrarsi alla Peacekeeper Station su Eos per discutere della crisi.

Purtroppo, nel momento più critico, la stazione viene annientata da una esplosione catastrofica, causata dai poteri dell’Oscura Simmetria, facendo così precipitare ancora più nel caos i rapporti tra le Megacorporazioni. Gli scontri sfociano in un conflitto aperto facendo scoppiare quella che è conosciuta come SECONDA GUERRA CORPORATIVA.

Solo grazie al Cartello, che impone specifiche regole di ingaggio per gli scontri, la guerra non è catastrofica come la precedente.

Nel frattempo una nuova Cittadella Oscura viene scoperta su Marte.

MDDXCI Secolo – Seconda Guerra dell’Oscura Legione

È il presente. Dopo decadi di inattività, le forze degli Apostoli sono di nuovo pronte per combattere contro l’Umanità. Mercurio, Venere, Marte, Terra, Luna. Nessun posto è più al sicuro.

Questa è la fine della PRIMA CRONACA.

Conclusioni

Con questi avvenimenti si conclude l’analisi di alcuni dei documenti trovati nella sede del Quarto Direttorato. Se volete approfondire qualcosa vi invito a leggere la pagina di Wikipedia sull’argomento.

In ogni caso spero che questo articolo e il precedente possano essere stati interessanti per voi e vi invito, prossima settima, a continuare a seguirci con un’approfondimento sui poteri dell’Oscura Simmetria e l’organizzazione dell’Oscura Legione.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch