Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Way of Kings – Leatherbound Edition: un Kickstarter da record!

Perché l’edizione in pelle da collezione di The Way of Kings, romanzo fantasy di Brandon Sanderson, è il libro più finanziato della storia di Kickstarter?

Che Brandon Sanderson sia uno dei maggiori autori fantasy contemporanei non è un segreto.

Sanderson, infatti, è uno scrittore estremamente prolifico, con all’attivo oltre quindici pubblicati in circa quindici anni, e la sua prossima uscita sarà Rhythm of War, quarto libro de Le Cronache della Folgoluce. Gran parte dei libri di Sanderson è giunta in Italia nonostante le diatribe editoriali e, recentemente, gli ultimi titoli tradotti nel nostro Paese sono Skyward (Armenia) e Giuramento (Mondadori). Inoltre, Sanderson ha anche completato la saga de La Ruota del Tempo di Robert Jordan, del cui ultimo romanzo inedito abbiamo parlato qui.

Ma Sanderson è uno scrittore non solo estremamente prolifico, ma anche molto attento ed enciclopedico nel suo worldbuilding, oltre che molto profondo ed empatico nella caratterizzazione dei suoi personaggi. Infatti, pur essendo mormone, e dunque molto religioso, Sanderson è un autore che non teme di mettere in discussione le proprie idee e si approccia a personaggi diametralmente opposti a lui con rispetto e desiderio di scoperta.

Pertanto, non c’è da stupirsi se Sanderson sia uno scrittore molto amato e in grado di parlare ad un pubblico universale senza mai essere banale. Il suo pubblico, quindi, gli è sempre stato molto affezionato e pronto a imbarcarsi, sulla fiducia, nella lettura di ogni suo libro, anche se di genere diverso dal fantasy.

Non stupisce troppo, quindi, che il pubblico abbia seguito Sanderson anche nel suo primo crowdfunding su Kickstarter. Stupisce però che questo crowdfunding sia il KS editoriale più finanziato della storia della piattaforma. Cosa ha causato questo successo? Cosa ha spinto così tanti lettori e lettrici a finanziare questo progetto?

L'edizione speciale in pelle di The Way of Kings
L’edizione speciale in pelle di The Way of Kings

L’oggetto del Kickstarter: l’edizione da collezione in pelle di The Way of Kings

Il primo libro de Le Cronache della Folgoluce, The Way of Kings (La via dei re), è uscito ormai dieci anni fa, nel 2010. Per commemorare questo anniversario, si è deciso di creare un’edizione da collezione di questo libro.

Si tratta di una delle famose edizioni in pelle (leatherbound edition) che già alcuni libri di Sanderson hanno, create dalla compagnia commerciale dell’autore, la Dragonsteel Entertainment. Si tratta ovviamente di edizioni costose, fatte con materiali pregiati e con una revisione grafica e artistica interna.

Pertanto, l’idea di Sanderson sarebbe stata di produrre un’edizione in pelle anche di The Way of Kings, così da celebrarne l’anniversario. Tuttavia, questo libro, come i suoi lettori ben sapranno, è molto voluminoso e dunque necessiterebbe di essere diviso in due volumi per mantenere una rilegatura di qualità, facendone così lievitare il prezzo. Per produrlo in sicurezza e per impreziosire ulteriormente questa edizione speciale, il team di Sanderson ha pensato di ricorrere a un crowdfunding su Kickstarter per finanziare The Way of Kings in pelle.

Cosa offre il Kickstarter dell’edizione speciale di The Way of Kings?

L’edizione in pelle di The Way of Kings non può essere comprata nei primi due Tier del Kickstarter. Questi, del valore di 10 e 50$, offrono un racconto breve inedito di Sanderson, ambientato nel mondo de Le Cronache della Folgoluce, rispettivamente in forma e-book e in forma cartacea. Quest’ultima comprende anche un poster della squadra del Ponte Quattro, guidata da uno dei protagonisti dell’opera, Kaladin.

L’edizione in pelle autografata di The Way of Kings, insieme alla versione digitale della novella e dei poster (che può essere però anche cartaceo!), arriva al terzo Tier, al prezzo di 200$. A 250$, invece, si potrà avere l’edizione in pelle autografata di The Way of Kings e l’edizione cartacea del racconto breve e di The Way of Kings Prime, quest’ultimo recentemente sbloccato come stretch goal. The Way of Kings Prime è un’edizione inedita della prima versione di The Way of Kings, quando ancora era pensato come una storia molto diversa, non ambientata nel Cosmoverso, ossia nell’universo narrativo condiviso da molte opere di Sanderson.

A 500€, infine, si potrà avere l’edizione in pelle autografata di The Way of Kings, con l’edizione cartacea di poster, racconto breve e The Way of Kings Prime, comprensiva di tutto il merchandise fisico supplementare. Questo merchandise ruota tutto attorno ai dieci stemmi dei Cavalieri Radiosi, di cui saranno fatti adesivi, spille, toppe in stoffa, stampe e monete in metallo.

Nel crowdfunding sono compresi anche altri Tier, ma sono ormai tutti sold-out, poiché avevano un limite massimo di backer, che si aggira tra i 975 e i 5100, a seconda del Tier.

Le edizioni in pelle di altre opere di Sanderson. Foto da Reddit
Le edizioni in pelle di altre opere di Sanderson. Foto da Reddit

I risultati del Kickstarter dell’edizione in pelle di The Way of Kings

Il crowdfunding di questa edizione da collezione è iniziato il 7 luglio e si concluderà il 7 agosto, data entro cui dovrà raccogliere minimo 220.000$.

L’obiettivo dei 220.000$ è stato raggiunto nei primi tre minuti del crowdfunding.

In dieci minuti, questo crowdfunding ha raggiunto il milione di dollari. In trenta minuti è salito a due milioni di dollari. Due giorni dopo è arrivato a quattro milioni di dollari e oggi lo vediamo piuttosto stabile alla cifra di 4.400.000$ circa.

Il Tier con attualmente più contribuenti è uno di quelli con numero di copie limitate, del costo di 250$, seguito da un altro Tier sold-out, con 2700 backer. Tra i Tier aperti già visti, quello più popolare è quello da 250$, con 2000 backer. Anche i due Tier minori sono piuttosto popolari, con 1200 contribuenti a testa. Il Tier meno seguito è, per ora, è quello da 500$ con copie non contate, che ha “solo” 400 backer.

Gli stretch goal sbloccati

Attualmente, sono stati sbloccati numerosi stretch goal, e molti altri si prospettano in corso di conferma.

Tra i primi raggiunti, contiamo gli adesivi e le toppe in stoffa degli ordini dei Cavalieri Radiosi, ma si è potuto avere anche un upgrade di tutte le copie speciali di The Way of Kings, che ora saranno rilegate in pelle di alta qualità, di produzione (udite udite!) italiana. Al raggiungimento del milione di dollari, inoltre, si è sbloccata la custodia per le edizioni in pelle, mentre a due milioni di dollari è stato possibile offrire il mazzo di carte da gioco de Le Cronache della Folgoluce.

Al momento, il prossimo stretch goal da sbloccare sarà il segnalibro speciale, che sarà disponibile al raggiungimento dei cinque milioni di dollari.

Alcune delle illustrazioni inedite che saranno integrate in The Way of Kings
Alcune delle illustrazioni inedite che saranno integrate in The Way of Kings

Un crowdfunding da record

Quello dell’edizione da collezione di The Way of Kings non è solo un crowdfunding di evidente successo, che sta macinando uno stretch goal dopo l’altro. Infatti, questa campagna di finanziamento è, attualmente, il progetto editoriale più di successo della storia di Kickstarter.

Tra i progetti editoriali sono comprese tutte le tipologie di libri possibili, quindi dagli artbook di artisti famosi ai calendari, dai libri accademici alle raccolte di poesie. In questa categoria, dunque, il crowdfunding di Sanderson è stato il progetto più finanziato, e lo scarto che lo separa dal secondo e dal terzo posto di questa classifica è notevole.

Infatti, il secondo libro più finanziato di Kickstarter è Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, che ha totalizzato 866.000$ su un obiettivo di 100.000$. Il terzo libro più finanziato è, curiosamente, una guida sui fucili francesi, che ha guadagnato 800.000$ su un obiettivo di soli 25.000$. Tra gli altri libri con KS successo interessanti per noi giocatori di ruolo, troviamo, con ben 320.000$ guadagnati su un obiettivo di 10.000$, l’artbook Simon Stålenhag’s Tales from the Loop, del cui gioco di ruolo abbiamo parlato qui e qui, e della cui serie TV abbiamo parlato qui!

Se poi vogliamo inquadrare il crowdfunding di The Way of Kings nell’ottica delle campagne in generale più di successo di Kickstarter, vediamo il crowdfunding di Sanderson al 34° posto.

Brandon Sanderson festeggia in live il raggiungimento dei 4 milioni di dollari per The Way of Kings insieme al suo pappagallo, Magellan
Brandon Sanderson festeggia in live il raggiungimento dei 4 milioni di dollari per The Way of Kings insieme al suo pappagallo, Magellan

Cosa significa questo successo per il fantasy?

Ovviamente, il successo di Brandon Sanderson non deve essere scambiato per il successo di tutto il mondo letterario fantasy. Sanderson è uno scrittore ampiamente affermato, che ha venduto milioni di libri ed è tradotto in moltissimi paesi. Pertanto, non è assolutamente detto che il suo successo implichi che ogni scrittore o scrittrice fantasy possa fare il botto su Kickstarter.

Finanziare un libro fantasy con Kickstarter: un successo trovato da pochi

Infatti, parrebbe che i soli altri libri fantasy che hanno avuto un crowdfunding particolarmente di successo su Kickstarter siano gli ultimi libri di Michael J. Sullivan, che ha già avuto il modo di diventare un autore fantasy piuttosto affermato. Abbiamo infatti già parlato (sebbene in negativo) dei suoi libri qui. Il suo crowdfunding più di successo è quello di Age of Empyre, che ha guadagnato 130.000$ su un obiettivo di 21.700$. Gli altri libri fantasy finanziati su KS che ho potuto trovare, come il libro illustrato Caldyra, l’urban fantasy Blood Tally e il primo volume di Kirins, superano di relativamente poco il loro obiettivo.

Ovviamente, poi, bisogna tenere in considerazione il fatto che stiamo parlando di libri in inglese, quindi con un pubblico molto ampio. Tentare la sorte su Kickstarter può essere persino più difficile, per un/a aspirante scrittore/trice fantasy italiano/a. Dei crowdfunding di libri fantasy italiani, tutti ad opera di totali esordienti, che ho potuto trovare su Kickstarter, nessuno di essi è riuscito ad essere finanziato. Si tratta di campagne di finanziamento estremamente amatoriali, ovviamente, cosa che mostra quanto sia difficile finanziarsi su KS senza un team pubblicitario, una presentazione accattivante e, soprattutto, merchandise e illustratori alle spalle.

Come dice anche Sanderson in questo video, dove festeggia il successo del KS di The Way of Kings, per gli scrittori esordienti la vendita online e la vendita tramite mezzi non convenzionali è più difficile. Sono tre i fattori che, secondo Sanderson, aiutano uno scrittore esordiente: una bella copertina, il passaparola e i negozianti delle piccole librerie che leggono il libro e lo consigliano ai clienti. Pertanto, la rivoluzione digitale è buona e utile, ma tende a danneggiare le piccole librerie e gli autori esordienti.

La nuova grafica interna di The Way of Kings
La nuova grafica interna di The Way of Kings

Un successo non per il fantasy, ma per Sanderson stesso

Pertanto, il successo del crowdfunding di The Way of Kings non è un segno particolarmente positivo per l’editoria fantasy generale, quanto per la fama di Sanderson stesso. È il segno che questo autore ha un pubblico molto esteso e disposto a spendere cifre anche molto elevate per un’edizione da collezione di un’opera che, probabilmente, chi compra già possiede.

Quindi, così come il grandioso Kickstarter di The Legend of Vox Machina ha probabilmente convinto la Wizards of the Coast a puntare di più sul mondo di gioco di Critical Role, allo stesso modo il crowdfunding di The Way of Kings è un biglietto da visita notevole per Sanderson. In quest’ottica, personalmente penso che ci dovremo aspettare di ricevere presto notizie dell’interesse di qualche casa produttrice per una versione cinematografica o televisiva delle opere di Sanderson. Poiché Le Cronache della Folgoluce sono ancora ben lontane dal concludersi, vedrei molto bene una serie TV sulla trilogia di Mistborn, o una sulla trilogia degli Eliminatori, anche sulla scia di The Boys.

Insomma, da parte mia, spero che un crowdfunding da record su Kickstarter faccia finalmente entrare Sanderson nell’olimpo degli autori fantasy conosciuti anche dal pubblico che normalmente non li leggerebbe, come è successo a G. R. R. Martin e a Sapkovsky con Il Trono di Spade e The Witcher.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch