Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SUMMER GAME FEST: PUNTIAMO I RIFLETTORI

Quest’anno i riflettori sulle novità legate al mondo dei videogiochi si sono puntati sulla Summer Game Fest!
Del resto era prevedibile dopo il triste, ma prevedibile, annuncio della cancellazione del celebre E3 di Los Angeles…

L’attenzione di tutti si è quindi riversata verso il Summer Game Fest (qui il sito dell’evento). Si tratta di un evento nato nel 2020 che continua a riscuotere sempre più consensi tra gli appassionati del media e gli addetti al settore.

Al momento non è completa. Attendendo infatti l’ultima conferenza dell’evento programmata per il 29 giugno. Durante questa Annapurna Interactive presenterà i suoi progetti futuri.
Andiamo ora a parlare di quello che ci ha mostrato quest’anno la SGF!

L’importanza dello stile  

Lo consideriamo un punto cruciale per gli eventi in generale, l’energia trasmessa nelle varie conferenze deve avere ritmo ed essere quanto più coinvolgente possibile!

Proprio per questo motivo ci sentiamo di elogiare la scelta di lasciar condurre lo show all’ormai navigato Geoff Keighley. Grazie alla sua grande maestria e la sua simpatia unica, ha gestito tutto con estrema freschezza e genuinità in perfetto stile estivo.

il Summer Game Fest è stato caratterizzato da tanti annunci, alcuni già anticipati, altri in sorprendenti world premier. Quello che più ci ha convinto, però, è l’attenzione ai dettagli.

Uno fra tutti è la scelta di portare una delle grandi star di Hollywood sul palco della conferenza!
Ebbene sì, dopo la presentazione di Cyberpunk 2077 all’E3 del 2019, con la graditissima presenza di Keanu Reeves, anche quest’anno il palco, di una manifestazione videoludica, ha visto la presenza di un altro grande attore.

Nientemeno che Mr. Nicholas Cage!

Nicholas Cage ospite d'onore per il Summer Game Fest

Il noto attore ha presentato la sua partecipazione come personaggio giocabile nel videogioco “Dead by Daylight“. Ovviamente tanto fanservice ma di quello che in locanda LostInDice consideriamo buono, che ha aggiunto tanto spessore ed importanza all’evento!

Microsoft: il faro guida della Summer Game Fest

Ci sono state diverse conferenze che hanno più o meno brillato nel firmamento della Summer Game Fest.

La conferenza regina, che ha dimostrato ancora una volta come si intrattiene il pubblico per due ore senza che quest’ultimo se ne accorgesse, è stata la conferenza Microsoft Xbox + Bethesda!

Complice sicuramente il titolo che ormai aspettiamo veramente in tanti, ovvero Starfield. Per questo gioco sono stati dedicati addirittura più di quaranta minuti di conferenza. E quasi non sono bastati per descrivere quello che potrebbe essere l’unico vero candidato a togliere lo scettro di mano al tanto osannato The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Starfield titolo di punta del Summer Game Fest

LEGGI ANCHE: TEARS OF THE KINGDOM STUPISCE ANCORA!

Immaginate un mix tra Skyrim e Mass Effect e moltiplicate tutto per dieci. È sicuramente riduttivo descriverlo in questi termini, ma il progetto Bethesda si mostra in tutta la sua magnificenza e monumentalità. Un universo con più di mille pianeti esplorabili, nei quali è possibile conoscere fauna, flora, minerali e risorse uniche.

Una nave spaziale completamente assemblabile e personalizzabile. Culture aliene, insediamenti e tanta, ma tanta, altra carne al fuoco che ci fa venire l’acquolina solo a parlarne!

Purtroppo, dovremo aspettare il 6 settembre per mettere le mani sul gioco. È possibile acquistarlo in diverse edizioni: Standard, Deluxe e Constellation. Quest’ultima tocca i 300 euro di spesa, ma è ricca di contenuti e di approfondimenti. È inoltre compresa la replica dell’orologio che indosserà il protagonista dell’avventura. All’interno del gioco risulterà utile per conoscere i dati fondamentali di ogni pianeta come forza di gravità, livello di ossigeno, tossicità ecc..
Il gioco sarà inoltre giocabile al day one su Xbox Game Pass, l’abbonamento di videogame-streaming di Microsoft. Decisamente non male!

Altri titoli di Microsoft

La conferenza Microsoft ha aperto i battenti, spiazzando tutti gli spettatori, con un trailer molto ambiguo e originale.

Interamente girato in CGI ha messo in difficoltà la maggior parte del pubblico a capire di che titolo si trattasse. Solo gli appassionati della saga hanno saputo riconoscere l’indizio del calcio inferto al pollo che lo fa volare via lontano!

Iniziare con l’annuncio dello sviluppo di FABLE, è stato sicuramente modo di attrarre i riflettori su se stessi, quasi a dire:

Ragazzi mettetevi comodi, che ne vedrete delle belle!    

Il Summer Game Fest ha puntato i riflettori su molti titoli, tra cui FABLE

A seguire abbiamo assistito un gioco che ha sbalordito già da tempo. Ancora una volta, dopo le precedenti tech demo, si è presentato, ahimè, in sola forma scriptata. Abbiamo però potuto così ammirare tutta la potenza del motore grafico Unreal Engine 5.
Il titolo in questione è Senua’s Saga: Hellblade II.

Altro grande titolo, atteso con ansia da tutta la community appassionata di motori, è stato il nuovo Forza Motorsport.

Diretto competitor di Gran Turismo, vedrà la luce il 10 ottobre. Se la parte online fosse curata e ben stabile, potrebbe rubare una bella fetta di torta agli utenti Sony. Questi, infatti, dopo un anno di GT7 continuano a riscontrare diversi problemi con i server e i bug che, spesso e volentieri, lo affliggono!

Gli amanti degli strategici avranno pane per i loro denti!
Il 24 ottobre uscirà infatti Cities Skyline II! Il sequel del tanto amato creator di città, presenta nuove feature, tanti nuovi elementi cittadini da gestire che speriamo tanto siano divertenti come il primo capitolo!

I nostalgici delle avventure grafiche, possono dormire sogni tranquilli, non sono stati affatto dimenticati!
Il 20 luglio, non ci sarà la release di un nuova avventura punta e clicca, ma addirittura la collaborazione tra Sea of Thieves e Monkey Island!

I giocatori potranno ripercorrere le gesta del primo capitolo della leggendaria serie di Monkey Island nel mondo di Sea of Thieves con tanto di incontro con i protagonisti della serie! Tra tutti non possiamo non citare il buon Guybrush Trheepwood, con qualche anno in più sulle spalle…

La curiosità di questa originale collaborazione è che il creatore di Monkey Island, Ron Gilbert, non è stato per nulla informato e coinvolto. Ha infatti dichiarato apertamente che è stato tutto organizzato “alle sue spalle”. Che Brutto gesto!

A finire il tutto sono state presentate una serie di nuove IP che promettono veramente bene! Fanno infatti ben sperare per una futura ventata d’aria fresca, in barba alla moda dei “poco coraggiosi” remake o remastered!
La lista da tenere d’occhio a nostro avviso è: 33 Immortals, Clockwork, Towerborne, South of Midnight.

Come se non bastasse il 95% dei titoli citati in conferenza, sarà presente al day one in catalogo Game Pass.
GG Microsoft!

L’arsenale della concorrenza

Sony continua a puntare sui suoi cavalli di battaglia! Quindi cinque ore di conferenza dedicata esclusivamente a Final Fantasy XVI, con approfondimenti su colonna sonora, personaggi e storia (forse anche troppi approfondimenti e spoiler! N.d.A.).
A quanto visto sembra proprio una colossale storia fantasy/politica stile “Il Trono di Spade”.

Final Fantasy XVI grande competitor degli altri titoli presentati al Summer Game Fest

La demo giocabile, al momento è già disponibile e ha fatto impazzire la nostra community! Vi aspettiamo quindi dal 22 giugno in live su twitch o qui sul sito Cercatori di Atlantide, nel box dedicato, per vivere l’avventura insieme!

L’altra punta di diamante di Sony è Marvel Spiderman 2.
Insomniac sembra proprio aver fatto le cose in grande. Ha potenziato esponenzialmente tutto quello che aveva fatto amare il primo capitolo della serie. Dalla grandezza della mappa, alla longevità della storia fino alla quantità di mosse, costumi e combo che i nostri alter-ego potranno utilizzare.

Avete capito bene, parliamo al plurale riferendoci ai protagonisti. Questo perché, nel secondo capitolo di Spider-Man, programmato esclusivamente per next gen, si potrà switchare tra il classico Peter Parker e il nuovo Miles Morales. Prospettiva che incrementa notevolmente la varietà di gameplay del titolo!

Continua il festival dei remake in casa Sony, con il gameplay di Mortal Kombat 1. Il titolo uscirà il 19 settembre con una nuova veste moderna, ma restando fedele alla crudità del titolo originale!

Un altro titolo molto promettente sembra essere Lies of P. Si tratta di un souls like dark in uscita il 19 settembre. Ricorda vagamente le gotiche ambientazioni di Bloodborne e rivisita la storia di Pinocchio in versione cupa e profonda con meccaniche puramente gdr. Dalla conferenza la software house ha reso disponibile una demo giocabile su tutte le piattaforme in uscita. Il nostro consiglio, soprattutto se amate il genere, è quello di non farvi scappare la demo per godere del piacevole antipasto offerto dal titolo.

Tra gli altri titoli da segnare in calendario c’è l’horror Alan Wake 2. Questo gioco ha messo tanta altra carne al fuoco oltre ad un hype già molto marcato. Il gameplay pare molto convincente e molto suggestivo. Da segnare la data del 17 ottobre per la release del videogioco.

La lista da tenere sott’occhio

Sono stati molti i trailer accattivanti che abbiamo visto. Questo ci fa ben sperare in un futuro roseo dell’industria. Tra i titoli che hanno destato la nostra attenzione ne citiamo alcuni da tenere d’occhio:

  • Armored Core 6
  • Path of Exile II
  • Sandland
  • Final Fantasy Even Crysis
  • Cyberpunk 2077: Phantom Liberty
  • Avatar: Frontiers of Pandora
  • Star Wars Outlaws

Summer Game Fest: conclusioni

Tirando le somme possiamo assolutamente ritenerci soddisfatti di un evento ben fatto che, per quanto non possa sostituire il simbolico E3, ha elargito veramente bellissimi momenti.

L’elemento che a nostro avviso ha convinto in assoluto è lo spirito divertente, fresco e adrenalinico di un evento che diventerà sicuramente un riferimento nel panorama videoludico, ma che purtroppo, essendo tutto in streaming, non colmerà mai le emozioni sensoriali di un evento in presenza!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch