Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scurvy Buggers – Un RPG piratesco

Scurvy Buggers sta veleggiando quasi in sordina su Kickstarter però, sebbene questa sua non ottima performance, rimane un interessante prodotto per giocare le vostre storie di pirati!

Prima di cominciare a parlare un po’ di quest’opera, che vi lancerà nell’epoca d’oro della pirateria, analizziamo il nome del gioco. Scurvy Buggers è un’espressione idiomatica inglese che può essere tradotta in italiano come “Maledetti o Bastardi” a seconda del contesto. Tuttavia, è importante sottolineare come questa espressione sia spesso usata in modo scherzoso o leggero, e non è particolarmente offensiva. Insomma un po’ come se ascoltaste gli Alestorm.

Sarete il terrore dei mari o dei pirati buontemponi?

Due paroline su 9th Level Games

Il gioco è edito dalla casa di produzione e design 9th Level Games. Si tratta di una casa editrice, e studio di design, di giochi da tavolo indie. Tra i suoi titoli più famosi troviamo “Women are Werewolves, a nonbinary story game” oppure “The Very Good Dogs of Chernobyl”.

Sebbene il team sia multiforme e diversificato, la sua “missione” è quella di sviluppare giochi divertenti e dall’aspetto accattivante!
Altri titoli che si possono trovare nella loro “scuderia” troviamo “Kobolds Ate My Baby!”, “The Excellents”, “Mazes Fantasy Roleplaying” e il gioco di carte “Schrödinger’s Cats”.

LEGGI ANCHE: LUKE ARNOLD, PROTAGONISTA DI BLACK SAILS, PUBBLICHERÀ LA SUA SERIE DI LIBRI FANTASY

Per i loro giochi di ruolo utilizzano un sistema chiamato Polymorph. Polymorph è una piattaforma di gioco di ruolo (RPG) comprendente uno strumento e un set di risorse per lo sviluppo, che consente ai game designer di creare giochi di ruolo da tavolo facili da usare e da apprendere. Come struttura, elimina sistemi complessi e padronanza di regole esoteriche a favore di un meccanismo centrale elegantemente semplice, ma soddisfacente. Il loro motto è:

“LANCIA IL TUO DADO PER VEDERE COSA SUCCEDE.”

In un gioco potenziato da Polymorph, ogni giocatore utilizza solo un dado poliedrico specifico. Ogni dado rappresenta un diverso “modo di giocare” o un diverso “ruolo” che possiede nel gruppo. Ogni volta che un giocatore chiede: “Posso fare qualcosa?” lancia il suo dado e, con un rapido sguardo a una matrice di risoluzione, sa subito se ha successo.

Nessuna matematica richiesta. Non c’è mai alcuna matematica coinvolta quando giochi con Polymorph. A seconda del mondo di gioco e del tipo di personaggio che stai interpretando, potresti tirare con vantaggio o svantaggio, e il Game Master non tirerà mai i dadi al posto dei giocatori.

I 9th Level Games sono stati premiati più volte. Polymorph ha vinto il premio MIGLIORI REGOLE 2020 dall’IGDN ed è stato nominato per gli ENnie Awards sia come Migliori Regole che come Prodotto dell’Anno (per “Mazes” e “The Excellents”)!

Scurvy Buggers è il momento di salire sulla nave!

Scurvy Buggers è un gioco di ruolo facile da imparare. Andremo ad interpretare il membro di una ciurma di pirati alla ricerca, in alto mare, della propria famiglia. Come abbiamo accennato siamo calati appieno nell’Età dell’Oro della Pirateria quindi, com’è giusto che sia, Scurvy Buggers inizia con la definizione della nostra bandiera. Nostra perché unica!
Come tutti ben sappiamo, e abbiamo avuto più volte modo di vedere in serie tv, film e racconti, ogni nave ha il suo stendardo, il proprio Jolly Roger!

Il vessillo che sceglierete rappresenta il vostro principio più importante, la cosa che vi spinge a praticare la pirateria. Il gioco promuove lo “Stile di Gioco Troupe”, in cui ogni giocatore assume i ruoli di vari pirati e condivide i personaggi tra i giocatori, oltre a fornire regole per campagne condivise del Game Master.

In Scurvy Buggers, i personaggi formeranno legami con gli altri membri dell’equipaggio. Queste relazioni consentiranno ai vari membri della ciurma di aiutarsi a vicenda nei momenti di grande necessità, oppure li renderanno più vulnerabili al dissenso e al dramma!
Lo sappiamo tutti che queste cose succedono nelle migliori famiglie. Figuriamoci poi in una ciurma di pirati!

I legami che i personaggi potrebbero avere sono:

  1. Famiglia d’Adozione
  2. Migliori Amici
  3. Alleati Giurati
  4. Amanti Abbandonati
  5. Acerrimi Rivali
  6. O un legame che più vi ispiri

Quando un personaggio “cade” durante il gioco, un altro Pirata che condivide un Legame con il malcapitato può “Testare” il loro Legame nel tentativo di prevenire il danno a quel personaggio. L’unica cosa che dovrete fare è descrivere l’approccio all’azione e tirare il vostro dado!

LEGGI ANCHE: OUR FLAG MEANS DEATH: LA RIVINCITA DEI “DIVERSI” CONTRO LA SOCIETÀ

Scurvy Buggers

Conclusioni su Scurvy Buggers

Negli ultimi anni forse si è persa un po’ la mania piratesca se non fosse per One Piece e simili prodotti. Vuoi che ultimamente ho iniziato il rewatch di Black Sails, vuoi perché con un’amica parlavamo di Our Flag Means Death, giunto ora alla sua seconda stagione, mi è sembrato giusto parlare di questo gioco che, come dicevo, è passato un pochino, troppo, sotto silenzio.

A parte tutto questo concetto di affetto e famiglia mi ha ricordato molto un film e quello che c’era “dietro”. Passatemi questo momento amarcord che ultimamente ne ho troppi, sto invecchiando…

Ripensavo al Corsaro dell’Isola Verde del 1952. Ricordate il film? Beh Burt Lancaster, che evidentemente non dimenticava la famiglia che si era voluto scegliere, costringeva sempre, o quasi, le produzioni per cui lavorava ad assumere un suo amico ex-circense, conosciuto quando entrambi erano trapezisti. Nel film, entrambi, erano pirati: esempio perfetto di Migliori Amici.

Con così tanti esempi sul grande e sul piccolo schermo, o nei libri, è venuto il momento per voi di lanciarvi nel mondo degli Scurvy Buggers e issare al vento il vostro Jolly Roger!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch