PRISM racconta storie di persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica.
In poche parole ecco spiegato il nuovo progetto Fumble GDR che, dal 1° marzo, ha avviato la campagna di crowdfunding. PRISM è un gioco di ruolo scritto e realizzato da Claudio Pustorino, già autore di Not the End. Abbiamo già avuto modo di conoscere l’autore e abbiamo anche avuto la fortuna di giocare con lui un po’ di tempo fa.
È quindi un piacere immenso essere di nuovo qua a poter parlare dei progetti di Fumble GDR, ma soprattutto del nuovo giunto: PRISM.
LEGGI ANCHE: DISTOPIA – LA CATTIVA STORIA PER ECCELLENZA
Presentazione del nuovo progetto
Questo gioco è un gioco di ruolo nato per raccontare le storie delle Anomalie, persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica. PRISM utilizza un sistema di gioco originale che integra, tematizza e supera i concetti di game design di Not the End calandoli in una narrativa più specifica e tematizzata.
Le regole di PRISM sono facili da capire e da spiegare. Richiede però un’attenzione particolare alle tecniche di sicurezza, che in questo gioco non differiscono dalle normali regole dello stesso. Ogni consiglio, regola e procedura presente nel manuale è stata scritta per supportarti nel corso della narrazione. Alcune, come quelle che trovi nel capitolo Punti di Svolta potrebbero riguardare le regole per interpretare le Anomalie, altre potrebbero riguardare le dinamiche di gruppo.
Questi sono i pilastri del gioco:
- ESPLORA LA DISTOPIA: Vivi una società assurda e deviata, le cui regole sono espressione della nostra natura peggiore e sfidano la logica e la morale
- AFFRONTA LA PAURA: Sperimenta un contesto ostile, interrogati su come le situazioni che affronti ti spingono ad affrontare tue paure più profonde, a crescere e a cambiare
- FAI SCELTE DIFFICILI: Vivi storie in cui il confine tra giusto e sbagliato è labile, la morale è messa in discussione e ogni scelta ha importanti conseguenze
- ASCOLTA E COLLABORA: Questo gioco è fatto per raccontare storie piene di tematiche spiacevoli e in cui capitano cose molto, molto brutte. Il gioco ti fornirà regole e strumenti per mettere in scena tematiche difficili tutelando ogni persona del gruppo di gioco
LEGGI ANCHE: NOT THE END – LA RECENSIONE
La meccanica fondamentale di Prism
Giocando a questo gioco, vi capiterà di dover affrontare dei momenti importanti della storia, chiamati “Punti Nodali” o “Punti di Svolta“. In questi momenti, dovrete estrarre delle etichette da un sacchetto e usarle come linee guida per raccontare ciò che sta accadendo.
Ci sono due tipi di etichette: i “Tratti” e le “Complicazioni“.
I Tratti sono etichette su cui avete scritto una parola o una breve frase che descrive un aspetto chiave dell’Anomalia che state interpretando. Quando affrontate un Punto di Svolta, inserite nel sacchetto tutti i tratti che ritieni correlati alla situazione, e più l’Anomalia avrà paura, più etichette tratto vuote inserirete nel sacchetto. Le Complicazioni, invece, rappresentano condizioni negative che affliggono la vostra Anomalia. Anche in questo caso, quando affrontate un Punto di Svolta, inserite nel sacchetto tutte le Complicazioni che ritieni correlate alla situazione, e più pericoloso è il Punto di Svolta, più etichette Complicazione vanno inserirete nel sacchetto.
Ma cosa è un Punto di Svolta e come possiamo affrontarlo?
Un Punto di Svolta è un momento della storia in cui i Tratti e le Complicazioni entrano in gioco e influenzano il corso degli eventi. Nel gioco, ci sono dei passi specifici che dovete seguire per affrontare i Punti di Svolta, che verranno approfonditi in un capitolo dedicato.
Parliamo della campagna di finanziamento di PRISM
Fin dalla sua nascita, Fumble ha sempre investito in progetti che obbediscono agli standard (oltre a Not the End possiamo citare Knight of the Round: Academy e Green Oaks). Con PRISM, Fumble vuole fare di più, mettendo a frutto l’esperienza, il credito e la fiducia accumulati in questi anni per creare un impatto positivo, tanto nell’ambiente del gioco, quanto nel mondo reale.
La campagna di Crowdfunding di PRISM avrà finalità diverse da quelle a cui abbiamo fatto l’abitudine perché i suoi proventi, al netto dei costi di produzione, saranno devoluti in beneficenza al gruppo ludico La Gilda del Cassero LGBTI+ Center. Una realtà da sempre attiva tanto nel mondo del gioco quanto a supporto della causa dell’inclusività.
L’obiettivo è quello di offrire il miglior prodotto possibile, riducendo al massimo i costi vivi, in modo da destinare quanti più ricavi possibili in beneficenza. Per ottenere questo risultato:
- Fumble prenderà in carico ogni aspetto legato a stesura e impaginazione, senza riconoscersi alcun onorario
- Utilizzerà solo immagini di stock e non generate da una IA, mantenendo il più alto livello di cura grafica possibile
- Consegnerà il prodotto solamente in digitale, per eliminare i costi di stampa
- Ha deciso di fare uso della piattaforma itch.io invece di piattaforme più popolari come Kickstarter per includere PRISM nel numero maggiore possibile di bundle di beneficenza in futuro
Nostro personale parere su PRISM e ultime informazioni
La campagna si è rivelata finora un grande successo, con oltre 350 persone a sostenerla e diversi stretch goal sbloccati. Tra i più interessanti si può trovare Shades of Prism, un manuale aggiuntivo per giocare PRISM in altri generi narrativi! Oltre a modifiche di natura meccanica, ogni Shade conterrà anche indicazioni relative ai pilastri narrativi, alle tematiche da sviluppare e all’utilizzo delle scene.
Attualmente sono già state sbloccate le shades RED (horror), ORANGE (Western), YELLOW (Crime) e GREEN (Fantasy), BLUE (viaggi di scoperta interiore, sia in gruppo che in solitaria, il sistema verrà adattato per essere giocato anche in solitaria).
Se PRISM e la causa che sostiene accendono la vostra passione per il gioco, sostenete la campagna crowdfunding!
Personalmente trovo tutti i lavori di Fumble GDR interessanti, degni di nota e soprattutto evocativi. Dopo un ottimo prodotto quale Not the End vincitore di Gioco di Ruolo dell’Anno nel 2020, non posso che essere entusiasta di questo nuovo prodotto che speriamo veda la luce al massimo delle sue potenzialità.