Il gioco di ruolo Pasión de las Pasiones è arrivato su Kickstarter e sta avendo un grande successo. Ma di cosa parla questo PBTA sulle telenovele romantiche?
Si sa che noi Cercatori parliamo spesso dei kickstarter italiani, perché ci teniamo a vedere i bei progetti nostrani che hanno il successo che meritano. Abbiamo parlato, per esempio, dello strepitoso successo che ha fatto Lex Arcana nel 2018, del quickstart per il lancio di Vulcania, del primo crowdfunding di Kisarta, del kickstarter di Historia, del progetto di Not the End e della campagna di Dura-Lande (qui e qui).
Oggi, invece, parliamo di un crowdfunding su Kickstarter di un progetto non italiano, ma molto meritevole e che sappiamo interessare già a molte persone. Infatti, questo gioco di ruolo è relativamente conosciuto in Italia, grazie anche al fatto di essere stato portato ad alcuni GdR al Buio nel suo formato quickstart.
Stiamo ovviamente parlando di *inquadratura drammatica* Pasión de las Pasiones!
Pasión de las Pasiones: un gioco di ruolo sulle *GASP in spanish* telenovele
C’è poco da stare seri con questo gioco, ma nella sua profonda ilarità Pasión de las Pasiones è serissimo nel suo intento: giocare una telenovela latina, con tutto il drama che ne consegue!
Pasión de las Pasiones è un gioco di ruolo che utilizza il sistema dei PBTA (Powered By The Apocalypse, ne abbiamo parlato qui!) per raccontare la storia dei protagonisti di una telenovela. Tutto in questo titolo è pensato per evocare il feeling di una serie televisiva romantica, ma anche molto drammatica e assolutamente sopra le righe. L’intento, ovviamente, è un tributo/parodia delle fiction latino-americane, i cui trope sono la spina dorsale del gioco.
Ciò si nota già nel quickstart di Pasión de las Pasiones (che potete scaricare gratuitamente qui!), dove si spiegano in breve le meccaniche del gioco.
Innanzitutto, prima di iniziare a giocare, le persone al tavolo devono decidere che genere di serie televisiva vogliono giocare, quale sia la sua trama, quali segreti sono stati svelati e chi ne è ancora all’oscuro. Ma non solo! Bisognerà anche decidere da quanto tempo la serie va avanti e come ha reagito il pubblico ad essa.
Il Libretti dei personaggi di Pasión de las Pasiones
A questo punto, si possono prendere in mano i personaggi, ognuno dei quali dotato di Libretto, come nella maggior parte dei PBTA, e pure in alcuni giochi di altro genere, come Undying. I Libretti rappresentano i protagonisti archetipici delle telenovele e sono ampiamente volti a spremere ogni goccia di drama e pasión.
Abbiamo La Belleza, bellissima e irraggiungibile, pronta a fare entrate in scena drammatiche e a confessare il proprio amore ad una persona, solo per lasciarla dicendole “ma il nostro amore è impossibile”. Segue ovviamente la sua controparte, El Caballero, il bello tormentato dal passato burrascoso, ma che ora è pronto a difendere qualcuno e a dichiarare animatamente e con passione il proprio amore.
Non può mancare nemmeno la La Doña, saggia, con un piano e a conoscenza di terribili segreti, pronta a ricordare agli altri che un tempo anche lei era bellissima. Da non sottovalutare nemmeno La Empleada, pura di cuore, ma troppo intelligente, e quindi trascinata negli intrighi amorosi delle persone con cui lavora.
Non si può avere una telenovela senza El Gemelo, colui che ha un gemello e che sfrutta questa somiglianza a proprio vantaggio, soprattutto per dire “non sono stato io!”. Infine, abbiamo El Jefe, il boss della malavita, pericoloso ma affascinante, che usa il suo potere per ottenere ciò che vuole, o *musica drammatica* chi vuole.
I Libretti sono archetipi, non generi imposti
Vorrei sottolineare poi che, sebbene i Libretti abbiano dei nomi che lascerebbero intendere un genere di default dei personaggi, in realtà la descrizione dei Libretti lascia molta più libertà. Ad esempio, La Belleza può anche essere un uomo, o una persona non binaria. Allo stesso modo, El Caballero può essere una donna o una persona non binaria.
I Libretti, insomma, sono degli archetipi e dei modi di interpretare un certo personaggio, ma non limitano in nessun modo i giocatori. Non ci sono regole che dicono, per esempio, che La Belleza e El Caballero non possano essere due uomini innamorati. Anzi, questa idea mi riporta alla mente la trama di un bel po’ di fanfiction telenovelose, e divertenti da mettere in gioco!
Feature: scopi segreti, pretendenti e sgherri
Alcuni dei libretti di Pasión de las Pasiones hanno delle Feature, ossia delle caratteristiche uniche del personaggio. Queste Feature servono come ulteriori agganci di trama per mandare avanti la storia, dare scopi ulteriori ai personaggi e, ovviamente, creare drama.
La Doña, per esempio, avrà dei piani da portare avanti. Tenere separati due innamorati, accoppiarne altri due, ottenere una casa, proteggere una persona cara o vendicarsi sono tutte opzioni percorribili. La Empleada, invece, avrà due pretendenti, fra i quali sceglierà di puntata in puntata chi sarà il suo amore. El Jefe, infine, potrà manovrare i propri sgherri per andare a pestare la gente.
Mosse base, Condizioni e Meltdown
Tutti i Libretti hanno una serie di mosse personali, ma tutti i personaggi condividono un set di mosse base. Queste mosse sono sempre utili per far avanzare il drama, per esempio con “esprimi appassionatamente il tuo amore” o con “accusa qualcuno di mentire”.
È interessante notare che queste mosse non vengono tirate aggiungendo dei bonus di caratteristica. Infatti, Pasión de las Pasiones non ha punteggi di caratteristica, a differenza di altri PBTA come Masks, Cuori di Mostro o Dungeon World. In Pasión de las Pasiones il tiro di dado è secco finché, a causa di alcune mosse, non si segnano delle Condizioni.
Queste Condizioni possono essere Arrabbiato, Lussurioso, Difensivo, Senza Speranza, Introspettivo, Ossessionato, Preoccupato et similia. Ogni libretto ha il suo set di Condizioni, ognuna delle quali da bonus a certi tiri e malus ad altri. Ogni Condizione, in tal senso, significa che il personaggio sta sperimentando una certa emozione e dunque agisce di conseguenza.
Quando un personaggio ha marcato tutte le su quattro Condizioni e dovrebbe segnarne una quinta, va in Meltdown. El Gemelo in Meltdown reclamerà ciò che è di suo fratello. La Belleza si getterà sulla persona per cui prova più affetto, confessandole il suo amore o facendole capire cosa ha perso lasciandola. La Doña farà valere il suo potere, buttando qualcuno per strada.
Insomma: DRAMA!
Agenda, Principi e Mosse del master di Pasión de las Pasiones
Anche la persona nel ruolo di master dovrà far sentire lo spirito da telenovela che anima Pasión de las Pasiones.
L’Agenda del master, ossia i suoi obiettivi ultimi, sono semplici: rendi la telenovela romantica, mantieni le vite dei personaggi instabili e gioca per scoprire cosa succederà. Niente è scritto nella pietra e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo!
Infatti, i Principi del master consistono nel descrivere le scene in stile telenovela, far contare lo status sociale delle persone e tentare i personaggi, per esempio. Quindi, le Mosse consisteranno nel rivelare un terribile segreto, portare due rivali faccia a faccia o infliggere una Condizione, fra le altre.
La Rosa Querida: il Playset di Pasión de las Pasiones
Pensato per dare un setting di esempio per Pasión de las Pasiones, La Rosa Querida introduce una telenovela ambientata in un ricco hotel, La Rosa Querida, appunto. Qui, la gente che conta si incontra per socializzare, fare affari e, naturalmente, per darsi a piaceri lascivi.
La bella Elena Teresita Galindo è appena tornata in scena, dopo essere scomparsa dallo show per trenta episodi ed essere diventata, in questo lasso di tempo, una star internazionale. Dovrà assistere al matrimonio del secolo, che si terrà nella Rosa. Ma qualcuno, dai guanti bianchi e un coltello in mano, vuole ucciderla.
Il Kickstarter di Pasión de las Pasiones
Dopo mesi di attesa, l’autore di Pasión de las Pasiones, Brandon Leon-Gambetta, ha finalmente dato inizio alla campagna di crowdfunding del gioco, su Kickstarter.
La campagna (che potete trovare qui!) ha già raggiunto il suo obiettivo di 4.600$ e si sta avviando a sbloccare diversi Stretch Goal. Attualmente, sono stati raggiunti i primi tre: due nuovi Playset, Corazones Desboscados e La Casa del Átomo (praticamente in tema X-Men!), un nuovo Libretto, El Vividor, Manca poco per l’ultimo obiettivo: il nuovo Libretto de La Pirata.
I pledge sono piuttosto classici, ma personalmente ho apprezzato molto quello da 50$, con manuale cartaceo (copertina morbida) e in PDF, mazzo di carte dei PNG e i bellissimi Dados de Pasión. Va notato, infatti, che i backer di questo pledge e di quello da 70$ (identico, ma con manuale con copertina rigida!), sono fra i più numerosi.
Non sono invece particolarmente ben pensati, secondo me, i pledge dai 100$ in su. Infatti, avere solo più copie dello stesso manuale e degli stessi gadget non convince molte persone. Che questa scelta non si stata delle migliori è dato anche dal fatto che i pledge da 150 e 250$ non abbiano alcun sostenitore. Ma infatti, chi vorrebbe cinque copie del manuale cartaceo, cinque pdf, cinque set di dadi e cinque mazzi di carte? Sarebbe stato meglio offrire qualcosa come un poster, schede del personaggio particolari o altri oggetti da collezione.
Alcune conclusioni
Insomma, se volete giocare un gioco estremamente narrativo, pieno di drama, colpi di scena e pasión, Pasión de las Pasiones fa decisamente per voi.
Bisogna tener conto che, sebbene imiti un tipo di narrazione potenzialmente infinito come quello della telenovela, Pasión de las Pasiones resta un PBTA, quindi non particolarmente adatto a campagne lunghe.
Tuttavia, i libretti, le mosse dei personaggi e del master e, in generale, l’impostazione del manuale aiutano moltissimo a creare l’atmosfera passionale da telenovela. Infatti, da quel che ne so, praticamente chiunque abbia giocato a Pasión de las Pasiones, anche solo per una one-shot, si è divertito moltissimo.