Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nightfell: Quickstart e Kickstarter

“Nightfell” è un’ambientazione horror fantasy per la quinta edizione di Dungeons & Dragons, ideata da Angelo Peluso in collaborazione con Mana Project Studio e illustrata da Helge C. Balzer. Per alcuni pochi fortunati, che hanno avuto la fortuna di scoprire “Nightfell” tempo addietro, questo progetto è stato un lungo percorso che ha richiesto idee e lavoro. Noi Cercatori di Atlantide abbiamo potuto sbirciare qualcosina poco prima di Lucca e, dobbiamo ammettere, alcuni concetti sono molto affascinanti.

Ambientazione

“Nightfell è un mondo oscuro, dove regnano terrore e disperazione. I morti camminano ed esseri eterni bramano l’annullamento della realtà. In quest’ambientazione terribile e spietata, i giocatori interpreteranno degli esploratori notturni; resilienti superstiti che si sono adattati all’Era Lunare, un’epoca dove il sole è ormai morto e la vita sussiste ancora solo grazie agli ultimi esseri Primordiali.
Nightfell è il luogo dove i personaggi hanno la possibilità di abbracciare il potere delle tenebre per usarlo contro le creature della notte o ergersi come fonte di fede e speranza per i sopravvissuti. La profezia della Quarta Verità è ormai compiuta e il mondo di Iùrmen è stato corrotto dalla dimensione oscura dell’Ènferun. I personaggi dovranno affrontare un ambiente
ostile, attraversare lande desolate e non lasciarsi sopraffare dalle entità che vogliono soggiogare il loro Spirito.“

Introduzione al Quickstart di Nightfell

Con queste parole il Quickstart introduce l’ambientazione “Iùrmen”, un mondo dove la luce ha perso e la notte ha conquistato ogni angolo del pianeta. In quel che resta di vivibile, e forse non solo, sorgono le ultime civiltà delle razze senzienti.
Fin dalle prime righe dell’introduzione al Quickstart ci viene reso chiaro come Nightfell sia un’ambientazione che punta tanto sulla lore, con segreti da scoprire e molte storie da narrare. Questa particolarità emerge fin dal Quickstart, che ci dona tante informazioni su Iùrmen e invoglia il lettore a leggere, oltre che a giocare.

Vecchie e nuove meccaniche

Nuove Razze

Nel Quickstart di “Nightfell” sono presenti ben sette accenni per nuove razze giocabili che, sicuramente, saranno approfondite nel manuale completo. Essendo tutte creature legate all’ambientazione, portano con loro un particolare fascino per coloro che non vogliono giocare il “semplice” essere umano.
Particolarmente interessanti risultano essere i Satiri Lunari, i Folletti Notturni e gli Alperni.

Nuove Classi

Insieme alle nuove razze giungeranno anche tre classi completamente inedite, studiate al fine di regalare una maggiore aderenza all’ambientazione: il Cultista Lunare, esperto nella divinazione lunare e nello scongiuro degli esseri della notte; il Maestro di Tradizione, studioso dell’arcano, dell’esoterismo, di mostri e leggende; il Tefillin, una persona che si è lasciata volutamente possedere da uno spettro.

Nuovi Archetipi e nuovi Background

Ma le classi che tanto conosciamo e amiamo non hanno nulla da temere perchè tutte riceveranno un archetipo esclusivo di questa ambientazione… e il Warlock potrà contare su ben tre nuovi Patroni (fortunello). Per quanto riguarda i Background, sono in arrivo otto passati nuovi di zecca per i nostri personaggi. Alcuni suscitano interesse solo a leggerne il nome: Apostata; Cercatore di Speranza; Cresciuto tra le Streghe; Esiliato; Maestro di Leggende; Toccato dal Male; Virtuoso dello Spirito; Vissuto nell’Enclave.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

I Punti Spirito

“I Punti Spirito rappresentano la tempra psicologica e spirituale di un personaggio di fronte al decadimento che logora la sua anima.”

L’idea che un personaggio debba avere una forma di “numero” per tutto l’aspetto mentale e spirituale non è nuova. Questa linea di pensiero risale direttamente al Richiamo di Cthulhu, dove il concetto dell’essere umano che si scontra con l’ignoto può distruggerne corpo e spirito. A questa linea di pensiero si sono ispirate tante ambientazioni, una fra tante Codex Venator, ed è ammirevole vedere che “Nightfell” segua la strada, specialmente perché non si tratta dell’unica meccanica in tal senso.
La meccanica dei Punti Spirito risulta sia divertente da ruolare, perché offre diversi spunti per momenti molto interessanti, sia importante per le proprie campagne. Perdere l’ultimo punto farà diventare i personaggi dei “Posseduti”, costringendo il party a scegliere se aiutare il compagno in pericolo(a rischio e pericolo di tutti) oppure no.

Armi tetre

L’oscurità permea ogni cosa e combattendo il fuoco si rischia di scottarsi. In questo caso quale che sia l’arma utilizzata per combattere, essa verrà contagiata dal male, rischiando di diventare un’arma tetra. L’idea di vedere una semplice spada trasformarsi in qualcosa di oscuro, corrotto, che offre vantaggi e svantaggi in egual misura è qualcosa che potrebbe dare ottimi spunti alle giocate al tavolo.
Forse l’idea di far perdere un Punto Spirito per ogni attacco fallito con un’arma tetra andrebbe rivisto ma, immagino, siano stati fatti dei playtest su questa regola.

Il ruolo della Luna

In un mondo immerso nella notte la Luna rappresenta il più importante degli astri della volta celeste. Richiamando la meccanica dell’estrazione runica di Journey to Ragnarok, con tanto di dado apposito, i giocatori potranno scegliere una fase lunare di nascita per il proprio personaggio. Essa darà spunti di caratterizzazione diversa per il personaggio in base al periodo in cui si gioca e, come suggerimento personale, la possibilità di far giocare la fase lunare del mondo reale può servire per far entrare nel mood il tavolo.

L’avventura introduttiva

L’avventura introduttiva e i personaggi pregenerati fungono da ottimo punto di partenza per chiunque voglia affacciarsi a questo mondo. Si tratta di un’avventura che prevede dei passaggi di livello, indicati a parte, che permettono di sperimentare le nuove classi e i nuovi archetipi offerti da “Nightfell”. Inoltre con un minimo di intraprendenza del master può essere un ottimo punto di partenza per future campagne.

Nightfell 5e - Tutte le novità, dal Quickstart alla campagna ...

Cosa conterrà il prodotto finale?

Insieme al manuale base verrà prodotto un bestiario, per un totale (manuale base + bestiario) di quattrocento pagine. Degno di nota è il fatto che il bestiario sarà basato sul folklore italiano, qualcosa che in questi anni accomuna diversi progetti. 
Il manuale base invece si concentrerà su lore, geografia, religioni e culti, nuovi alfabeti da utilizzare. Introdurrà anche 80 nuovi incantesimi basati sulla magia lunare

Kickstarter

Il progetto Kickstarter partirà il 30 giugno e avrà come goal base 10 mila euro, offrendo dei prezzi vantaggiosi e onesti dei quali sarebbe davvero sciocco non approfittare. Sebbene degli stretch goal fino a ora si sia visto molto poco, sono tutti molto interessanti e coinvolgono direttamente la community. 
I professionisti dietro a questo progetto sono tutti volti noti del panorama del gioco di ruolo italiano, cosa che rende il tutto ancora più ghiotto.
La consegna è prevista per novembre 2021, dunque non sorprendiamoci di veder le spedizioni partire poco prima o subito dopo Lucca.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch