“Miraculous World: New York, United Heroez” è uno speciale televisivo di sessanta minuti appartenente alla serie tv “Miraculous: Le Storie di Ladybug e Cat Noir” che si colloca alla fine della terza stagione (sebbene la numerazione delle puntate e delle stagioni di Ladybug sia a tutti gli effetti un mistero, poichè i siti di streaming e le wiki li catalogano in modo diverso). In Italia è stato di recente aggiunto sulla piattaforma di streaming Disney+, cosa che ha permesso finalmente una visione completa.
Introduzione al mondo di Miraculous
Il mondo nel quale sono ambientate le storie di Miraculous è una Terra nel quale i supereroi sono sempre esistiti, sparsi nelle varie epoche, e attualmente gli Stati Uniti vantano il maggior numero di eroi rispetto al mondo.
“Le Storie di Ladybug e Cat Noir” è una serie principalmente ambientata a Parigi, dove la giovane Marinette Dupain-Cheng e il giovane Adrien Agreste ricevono due oggetti che conferiscono loro la possibilità di trasformarsi nel duo di supereroi Ladybug e Cat Noir. A contrapporsi agli eroi si erge il malvagio Papillon, che utilizzando farfalle intrise di oscurità denominate Akuma (demone o diavolo in giapponese) dona poteri straordinari e malvagi a coloro che provano forti emozioni. Lo scopo di Papillon è recuperare gli oggetti dei due supereroi, i Miraculous della coccinella e del gatto, che contengono il potere della creazione e della distruzione, per esprimere un desiderio una volta riuniti.
Uno dei temi principali della serie è il gioco amoroso tra Marinette e Adrien, ognuno all’oscuro dell’identità segreta dell’altro, poiché Marinette è innamorata di Adrien ma Cat Noir è innamorato di Ladybug, intrigo che sembra non avere uno sbocco che non porti alla distruzione del mondo.
Sinossi
In occasione della settimana per l’amicizia franco-americana, Marinette e la sua classe si recano a New York per presentare un corto su George Washington e il Marchese Gilbert du Motier de La Fayette. Senza sapere in quali guai lo stia cacciando, Marinette convince il padre di Adrienne, Gabriel Agreste, a lasciar andare il ragazzo con tutta la classe. Contemporaneamente Ladybug chiede a Cat Noir di proteggere Parigi in sua assenza. In un primo momento il ragazzo accetta, non sapendo di poter andare a New York, ma in seguito comprende di essersi appena cacciato nei guai.
Quello che nessuno dei due conosce è che Papillon sta organizzando a sua volta un viaggio a New York per recuperare il perduto Miraculous dell’aquila, con il quale sospetta La Fayette abbia aiutato George Washington.
Un film piacevolmente coraggioso
“Miraculous World: New York, United Heroez” è forse uno degli speciali migliori della serie su Ladybug, poiché espande enormemente il worldbuilding e getta le basi per eventuali storie future non ambientate a Parigi. Allo stesso tempo dipinge una società ben diversa da quella parigina, anche in termini supereroistici, e condisce il tutto con ottime citazioni alla Marvel, alla DC e a Watchmen. Gran parte dei personaggi subisce un’evoluzione positiva dalla vicenda, crescendo e imparando ad accettare sia i propri limiti che i suoi successi e le proprie capacità. Anche sui temi sociali vediamo qualche passo coraggioso, che non racconteremo per non fare spoiler. Non si può non rimanere affascinati dalla società americana di supereroi presentata nello speciale e la voglia di piccoli spin-off della serie, con protagonisti gli eroi più giovani come lo sono Adrien e Marinette, cresce con il passare dei minuti.
Sulla coppia Marinette-Adrien si poteva fare di più
Purtroppo i fan della coppia Marinette-Adrien rimarranno sonoramente delusi, perché il film non compie quei passi necessari che tutti i fan ormai ritengono doverosi da oltre cinquanta episodi. Era auspicabile qualche passo in più, anche in virtù della natura di speciale tv/film di questa storia, e sarebbe stato un ottimo punto di partenza per la nuova stagione. Possiamo solo sperare che nelle prossime puntate si affronti la questione e non venga nuovamente dimenticata.