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Little Katy’s Tea Party: un’occhiata al Kickstarter

Come è strutturato il Kickstarter di Little Katy’s Tea Party, il gioco di ruolo indie di Grumpy Bear Stuff, senza dadi, senza master, ma con un sacco di tè e memorie d’infanzia.

Avete presente l’iniziativa Zine Quest, organizzata da Kickstarter? Poco tempo fa vi avevamo parlato di un bel progetto italiano, Lands of Legends. Oggi, invece, vi parliamo di un’altra chicca tutta italiana, diametralmente diversa, ma altrettanto interessante: Little Katy’s Tea Party.

Attualmente impegnato in una campagna di crowdfunding su Kickstarter, Little Katy’s Tea Party è un progetto indie e introspettivo che coinvolge personalità notevoli della community italiana del gioco di ruolo. Personalmente, l’ho trovato molto interessante e per questo motivo vorrei presentarvelo meglio.
Questo articolo, quindi spiegherà velocemente le tematiche di Little Katy’s Tea Party, descrivendo quindi come è formato e come sta andando il suo Kickstarter.

POTETE TROVARE IL KICKSTARTER DEL GIOCO QUI

Le cover dei due manualetti di Little Katy's Tea Party
Le cover dei due manualetti di Little Katy’s Tea Party

Little Katy’s Tea Party: di cosa parla?

Little Katy’s Tea Party è un gioco di ruolo indie. È stato creato da Edoardo Cremaschi ed è prodotto da Grumpy Bear Stuff, la casa editrice che ha recentemente portato in Italia Blades in the Dark.

Questo titolo permette di seguire e di guidare il personaggio di una bambina, Katy, durante i difficili cambiamenti dell’infanzia. Insieme ai suoi amici immaginari, Katy dovrà affrontare un Disagio, uscendone cambiata, spesso al prezzo del sacrificio del suo Amico.

Essendo diceless e masterless, questo gioco he non ha una persona che ricopra il ruolo del o della master o facilitatore/trice e non utilizza i dadi per risolvere i conflitti. Al contrario, i conflitti vengono gestiti attraverso l’atto di bere il tè. Infatti, i giocatori e le giocatrici, tutti/e attorno a un tavolo a sorseggiare il tè, mimano così i loro stessi personaggi, che ad ogni Interludio saranno seduti per un Tea Party organizzato dalla piccola Katy.

Se volete approfondire il funzionamento del gioco, si consiglia la lettura della versione beta del regolamento.

I personaggi del gioco

In Little Katy’s Tea Party, i giocatori e le giocatrici creeranno i personaggi, che vanno da un minimo di tre (Katy, l’Amico e l’Oscurità) a un massimo di cinque (si aggiungono l’Ombra e il Sodale). Katy sarà la bambina protagonista, che si fida del proprio Amico, ma è spaventata dall’Oscurità. L’Amico sarà l’accompagnatore di Katy e avrà il compito di proteggerla dall’Oscurità. L’Oscurità è la responsabile del Disagio che tormenta Katy. I due personaggi opzionali, l’Ombra e il Sodale, invece, aiutano rispettivamente l’Oscurità e Katy.
Come avviene in giochi masterless come Lovecraftesque, i giocatori e le giocatrici interpreteranno a turno i vari personaggi, scambiandoseli ad ogni nuova Scena.

Il funzionamento di una scena in Little Katy's Tea Party
Il funzionamento di una scena in Little Katy’s Tea Party

Le fasi del gioco

Questo, come molti giochi diceless come Dialect, è un gioco che si svolge a fasi, alternando una Scena a un Interludio, fino ad arrivare a una Conclusione.

La Scena

In ogni Scena, Katy affronterà un Disagio creato dall’Oscurità, aiutata dall’Amico. Nella Scena, l’Amico dovrà cercare di proteggere Katy, la quale quindi dovrà decidere se si senta protetta dal Disagio, bevendo il tè per dire sì o non bevendo per dire no.

In caso Katy si sentisse protetta, l’Oscurità potrà decidere se il Disagio abbia lasciato un segno sulla bambina, sempre bevendo per un sì e non bevendo per un no. Se il Disagio ha lasciato un segno, la Scena si chiude con un Ciononostante, ossia con Katy al sicuro, ma segnata. Se il Disagio non ha lasciato un segno, la Scena continua, con l’Oscurità che narra come il Disagio trovi nuovi modi per manifestarsi.

In caso Katy non si sentisse protetta, invece, entra in gioco l’Amico. Questi, infatti, dovrà decidere se sacrificare la propria relazione con Katy: se beve sceglierà di non sacrificarla, se non beve sceglierà di sacrificarla. Se non sacrifica il proprio rapporto con Katy, l’Amico manifesterà un proprio aspetto mostruoso e sconfiggerà il Disagio, diventando così un Mostro, di cui gli altri potrebbero avere paura. In questo modo, la Scena si chiude con un Incubo, e Katy sarà salva. Se, invece, l’Amico non sacrifica il proprio rapporto con Katy, la Scena andrà avanti e l’Oscurità descriverà un nuovo modo in cui il Disagio si manifesta.

L’Interludio

Quando la Scena si chiude, inizia l’Interludio, in cui i personaggi si siedono al tavolo in un Tea Party, discutendo di ciò che è successo nella Scena. Nell’Interludio si decide se ciò che è successo a Katy sia un bene. Inoltre, Katy decide come la Scena abbia cambiato il Tea Party, l’Oscurità suggerisce che l’Amico abbia agito con motivazioni nascoste e l’Amico, quando pensa che si sia detto tutto, chiude l’Interludio, aprendo una nuova Scena.

La Conclusione

I personaggi possono raggiungere la Conclusione in diversi modi.
Il primo è la libera scelta dei giocatori e delle giocatrici, che possono ritenere opportuno concludere il gioco dopo una o più Scene, a seconda del loro tempo o di quanto sentono di aver approfondito i personaggi.
Alternativamente, la Conclusione può essere scatenata da tre eventi in gioco. Il primo è quando una singola fonte di Disagio crea tre diversi Ciononostante. Il secondo è quando tutti i personaggi diventano Mostri. Il terzo è quando non ci sono più fonti di Disagio sul tavolo.

La Conclusione si svolge in due fasi: creare i ricordi e parlare della causa.
Nella fase di creazione dei ricordi, i giocatori e le giocatrici si basano sui Ciononostante e sugli Incubi collezionati e creano delle memorie di Katy sul passato. Se i personaggi sono diventati dei Mostri, Katy li ricorderà con affetto, altrimenti la memoria dei personaggi intatti tormenterà la Katy adulta.
Infine, si dovrà decidere il motivo per cui Katy si alzerà dal Tea Party e si allontanerà. Ogni giocatore o giocatrice potrà proporne una, basandosi sulle fonti di Disagio.

Una rappresentazione dell'Amico in Little Katy's Tea Party
Una rappresentazione dell’Amico in Little Katy’s Tea Party

Gli scenari di Little Katy’s Tea Party

Prima di giocare e di creare i personaggi, in Little Katy’s Tea Party si deve scegliere uno Scenario in cui ambientare la sessione. Nel Kickstarter del gioco sono già presenti diversi scenari prefatti, tutti contenuti nel volumetto Little Katy’s Tea Party: Selection.
Gli Scenari sono i seguenti:

  • Katy punto Io. Creato da Edoardo Cremaschi, questo Scenario è basato sui conflitti di un essere senziente in un mondo di IA;
  • Little Kate’s Flatline Party. Creato da Claudio Serena (Not The End, Klothos, Gattai!, German Democratic Republic), è uno Scenario cyberpunk incentrato sui conflitti di classe;
  • Little Ally’s Tea Party. Creato da Stefano Burchi (One-Night Stand; Stonewall 1969), è uno Scenario in cui Ally deve trovare il proprio posto in una famiglia in cui si sente estranea;
  • La Casa Abbandonata della piccola Katy. Creato da Daniele Di Rubbo, Edoardo Cremaschi e Greta Bellagamba, questo Scenario affronta le difficoltà di una malattia in un momento di crisi globale;
  • Long Sunset. Creato da Laura Simpson (Companions’ Tale, Driving to Reunion), questo Scenario parla di relazioni difficili nelle campagne degli USA meridionali.

Le meccaniche di sicurezza in Little Katy’s Tea Party

Poiché siamo di fronte a un gioco di ruolo che è tutto basato sul disagio emotivo di Katy, Little Katy’s Tea Party prende molto sul serio le meccaniche di sicurezza. È rinfrescante, quindi, vedere come qui si utilizzino diverse strategie per rendere il gioco sicuro.

Innanzitutto, prima di iniziare il gioco si deve necessariamente discutere le tematiche e il tono dello Scenario che verrà giocato, affinché tutte le persone al tavolo si sentano a loro agio.
In secondo luogo, Little Katy’s Tea Party propone alcune strategie da usare durante il gioco stesso. La prima è quella dei Veli, che permettono di chiudere una scena problematica senza uscire dal personaggio, facendogli parlare del tempo atmosferico. La seconda è quella dell’Ok Check-in, in cui ci si assicura che le persone al tavolo stiano bene e vogliano proseguire. L’Ok Check-in può essere fatto anche rimanendo in-character, offrendo lo zucchero a un altro personaggio. Infine, c’è il Tracciare una linea, che avviene sempre fuori dal personaggio, con un giocatore o una giocatrice che afferma esplicitamente di non voler trattare un certo argomento.

Giocare online a Little Katy’s Tea Party

Poiché siamo in un periodo in cui giocare in presenza è spesso molto difficile (o poco raccomandabile), questo gioco di ruolo si è attrezzato anche per le partite online.
Infatti, i creatori di Little Katy’s Tea Party hanno preparato un modulo da utilizzare su Tabletop Simulator, comprensivo di handout digitali con le istruzioni per giocare i vari personaggi.

Il modulo di simulazione di Little Katy's Tea Party su Tabletop Simulator
Il modulo di simulazione di Little Katy’s Tea Party su Tabletop Simulator

Come è fatto il Kickstarter del gioco?

La campagna di crowdfunding di Little Katy’s Tea Party ha un obiettivo di 1.500€ e si chiuderà lunedì 8 marzo.
Vengono proposti due libretti: Etiquette, contenente il regolamento, e Selection, contenente invece gli Scenari.
Sono disponibili quattro tipi di pledge:

  • Tea Party To Go (8€), che dà diritto alla versione digitale di Etiquette e Selection;
  • Tea Party Essential (12€), che contiene la versione digitale dei due manuali e la stampa di Etiquette;
  • Tea Party Complete (20€), comprensivo della versione digitale e cartacea di entrambi i manuali;
  • A Seat at the Table (100€), che è un pledge speciale per chi vuole sostenere particolarmente il gioco. Offre le ricompense di Tea Party Complete, alle quali però si aggiunge anche una delle sei tazze da tè usate nei playtest di Little Katy’s Tea Party. Questo pledge, oggettivamente piuttosto particolare, è già tutto esaurito.

Come sta andando la campagna Kickstarter?

Al momento, Little Katy’s Tea Party ha raggiunto oltre 4.600€ di fondi raccolti, grazie al supporto di più di 250 sostenitori e sostenitrici.
Inoltre, hanno sbloccato ben dieci stretch goal:

  • Kate’s Observed Recreation Period 1.012.4 (1.800€): un nuovo Scenario a cura di D. Vincent Baker, autore di Apocalypse World;
  • Six Of One, Half A Dozen Of The Other (2.100€): un nuovo Scenario su una Katy non binaria, a cura di Marx Shepherd;
  • Tea Party into the Wood (2.400€): un nuovo Scenario su una Katy frutto di un esperimento militare, a cura dei MorgenGabe;
  • Teatime With Kat the Grocer, Now Princess (2.700€): un nuovo Scenario su una bambina che inizia a essere chiamata “principessa”, a cura di Sangjun Park (Moonflower);
  • Little Jenny’s Tea Party (3.000€): un nuovo Scenario su una bambina, Jenny Everywhere, che può viaggiare nel tempo e nelle realtà, a cura di triex;
  • The Saga of Super-Kate (3.300€): un nuovo Scenario su una bambina figlia di supereroi e dotata di superpoteri, a cura di Alexi Sargeant (Urban Shadows: Second Edition, 002: License to Eavesdrop, Trophy);
  • Into the Green (3.600€): un nuovo Scenario sul rapporto fra Katy e un ambiente che non può controllare, a cura di Beau Jágr Sheldon;
  • Little Katy Tea Bot for Discord – Basic (3.900€): la creazione di un bot per giocare a Little Katy’s Tea Party su Discord;
  • Tea at the Circus (4.200€): un nuovo Scenario sull’alienazione e la strana vita di Katy come figlia di artisti del circo, scritto da Joshua Fox (Flotsam, Lovecraftesque);
  • Scenario scritto in live stream (4.500€): un nuovo Scenario scritto da Daniele Fusetto in una diretta streaming il 3 marzo su Storymancer.
Quando l'Amico diventa un Mostro in Little Katy's Tea Party
Quando l’Amico diventa un Mostro in Little Katy’s Tea Party

Pensieri conclusivi

Lo ammetto: ho impiegato un po’ per capire, solo leggendo, come funzionasse questo gioco di ruolo. E ancora sono sicura di aver bisogno di una partita di prova con uno Scenario per capirlo del tutto.
Tuttavia, il suo concept mi ha affascinata praticamente subito. Little Katy’s Tea Party può raccontare tanto una storia d’infanzia delicata e piena di piccoli problemi da bambino/a, così come una storia estremamente drammatica. Personalmente, apprezzo molto questa sua caratteristica e sono decisamente curiosa di giocare molti degli scenari proposti.
Sono inoltre sinceramente impressionata dal numero, dalla qualità e dalla diversità dei game designer che hanno contribuito a questo progetto. Credo sia un segno abbastanza evidente del suo valore. Per avere segni ulteriori, bisogna leggere il regolamento (linkato sopra!) e giocarlo!

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