Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Introduzione a Dune: Mentat

I Mentat sono parte integrante della struttura di comando delle Grandi Casate di Dune. Uomini e donne dalle eccezionali capacità cognitive e logiche, in grado di elaborare teorie che sorpassano l’umana comprensione. Con l’imminente uscita del film di Dune, perché non cogliere l’occasione per parlarne? I lavori di Frank Herbert hanno ispirato altri grandi franchise, uno fra tutti Star Wars, e la loro modernità anche a distanza di tempo li rende ancora oggi degni di nota. Le parti ricche di spoiler per chi non conoscesse la saga saranno segnate come tali e assolutamente evitabili.

Introduzione a Dune: L’origine

Esattamente come la Sorellanza del Bene Gesserit, l’Ordine dei Mentat nasce nei giorni finali della Jihad Butleriana in risposta a un bisogno fondamentale dell’universo: trovare uno strumento che rimpiazzasse le macchine senzienti. Sebbene i nuovi dettami, convenuti da tutti, vietassero di utilizzare menti artificiali a imitazione di quella umana, i vantaggi di utilizzare calcolatori molto potenti erano sotto gli occhi di tutti. Per sopperire a questo bisogno sorse la figura di Gilbertus Albans, primo a mostrare le capacità cognitive necessarie, che fondò l’ordine Mentat. Da quel momento l’utilizzo dei Mentat crebbe esponenzialmente, portando i “computer umani” a essere utilizzati a ogni livello della società.

Who Are the Mentats in DUNE? - Nerdist

Addestramento dei Mentat – Introduzione a Dune

Le abilità dei Mentat non sono uguali per tutti, perché menti diverse hanno limiti non paragonabili, ma tutti sono in grado di svolgere le più basilari funzioni di consulenza all’interno dell’immensa gerarchia dell’Impero.
A differenza dei computer, i Mentat non si limitano a eseguire calcoli, poiché il loro cervello è addestrato a raccogliere un’enorme quantità di dati che vengono filtrati e riordinati attraverso abilità cognitive e percettive superiori: il risultato non è un semplice sillogismo ma una serie di percorsi flessibili, eventualmente influenzati da ulteriori dati raccolti nel frattempo. Questa tecnica è definita «mente ingenua», in quanto priva di preconcetti e pregiudizi.
Ogni mentat affronta un lungo e intenso addestramento che lo porta a sviluppare una grande abilità di percezione e analisi dei dati, di deduzione, di memoria, di calcolo e rapidità di operazione. In tal modo può formulare intricate ipotesi, impossibili alla logica comune. La prima parte dell’addestramento comincia fin dall’infanzia e si tiene a livello inconscio. In età adulta il candidato viene formalmente informato dei progressi raggiunti e gli viene data la possibilità di scegliere se proseguire o sospendere la preparazione. Prima di procedere con le elaborazioni, i mentat  sono soliti sorseggiare una speciale sostanza, il succo di Sapho, che aumenta le loro capacità e macchia le loro labbra con un colore purpureo. Il succo di Sapho si può estrarre solo dall’albero Ecaz e raddoppia, a volta triplica, le capacità psico-cognitive del Mentat.

Uso dei Mentat

Un buon Mentat può migliorare sensibilmente qualsiasi settore nel quale viene reclutato, motivo per cui le Grandi Casate ne fanno un uso intensivo. Non è raro vedere Mentat nell’esercito, come strateghi, come consiglieri politici, come economisti, ecc…
Esattamente come per la Sorellanza del Bene Gesserit, i Mentat si possono trovare a ogni ordine della scala sociale, sebbene il loro Ordine non imponga l’obbedienza o un’unica linea di pensiero. Un Mentat è fedele al suo datore di lavoro.

Mentat Distorti in Dune

Il Bene Tleilaxu, un ordine di scienziati e genetisti che opera ben oltre i limiti della morale e della legge, produce una serie di Mentat definiti “Distorti” perché condizionati oltre il codice morale Mentat.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch