Oggi parliamo del Completamento dell’Essere Phyrexiano.
In un nostro scorso articolo abbiamo iniziato a spiegare cosa sia Phyrexia e quali siano stati gli elementi salienti della creazione del più grande nemico, ad oggi, del mondo di Magic: the Gathering.
Cosa è il Completamento?
Per cominciare, prima di andare ad analizzare questo processo, vorrei rubare qualche minuto del vostro tempo per parlare dell’etimologia della parola.
Questa parola, Completamento, ha un’origine inglese ed è molto arcaica che è, per l’appunto, Compleat. Questa parola non è un’errore di battitura della parola inglese complete anche se il significato finale è simile. È per l’appunto una forma sia arcaica che, a volte, usata in terminologia medica. Il suo significato è il seguente: “avere tutti gli elementi o le abilità necessari o desiderati” (Webster NewWord Dictionary). Ma d’altronde se consideriamo anche che la parola inglese pyrexia voglia dire malattia, possiamo proprio dire che è bello fare
Partendo da questo, quindi possiamo già comprendere cosa possa essere il Completamento per i Phyrexiani, o almeno immaginarlo. La ricerca dello stato di maturità e perfezione attraverso la sostituzione di ogni parte organica, sostituita con parti metalliche.
LEGGI ANCHE: PHYREXIA E LA SUA EVOLUZIONE
Il procedimento verso il Completamento passo passo
Chi subisce questo trattamento conserva memoria e personalità, ma perde la sua “anima”. In lui vi è solo il desiderio fanatico di servire Phyrexia. In origine, il Completamento comportava l’indottrinamento seguito da aumenti meccanici da finalizzare con l’applicazione di Olio Scintillante.
Ora che l’approccio è cambiato, a seguito della morte di Yawgmoth e al conseguente cambio di paradigma di coloro che portano avanti a sua opera, i passaggi per finalizzare il Completamento sono diversi.
- In primo luogo, l’esposizione all’Olio Scintillate, il quale da via al processo di Phyresis. Il Padre delle Macchine Yawgmoth ideò la Phyresis per salvare i discendenti di coloro che avevano contratto la Tisi sul piano di Dominaria. Questa malattia che doveva diventare la cura, sostituisce la carne, debole e vulnerabile ai loro occhi, con il perfetto e inattaccabile metallo che mai avrebbe sofferto altre malattie o il decadimento degli organismi viventi
- Il soggetto, successivamente, inizia a soffrire di forti mal di testa e cambiamenti nella personalità. Egli desidererà in ogni modo soddisfare ogni desiderio di Phyrexia e puntare la perfezione
- Entro poche ore dall’esposizione all’Olio, le mutazioni genetiche iniziano a verificarsi nel corpo. Un icore nero sostituisce tutti i fluidi corporei
- Ed infine, se il progetto di evoluzione va a buon fine, il soggetto verrà indirizzato al tavolo operatorio. Qui una giuntatrice studierà il corpo del nuovo partecipante alla gloria di Phyrexia e applicherà i giusti innesti per rendere il soggetto utile allo sforzo verso la perfezione totale. Le operazioni possono includere lo scorticamento della pelle e sostituzione col metallo. Vene e arterie diventano cavi metallici e il dolore diventa insopportabile. Se infatti questa ultima procedura dovesse risultare fatale, il rimasuglio verrà poi rianimato dalla magia oscura e indirizzato ad altri scopi.
LEGGI ANCHE: L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI FBLTHP
Due parole sull’Olio Scintillante
L’Olio Scintillante, altresì conoscinuto col nome di Olio di Phyrexia o Icore è una sostanza infettiva progettata dai phyrexiani per diffondere l’evoluzione e anche la corruzione su qualsiasi piano visitato. È, al tempo stesso, il loro primo strumento sia di contagio che di infiltrazione e colonizzazione, in grado di alterare qualsiasi creatura e trasformarla in un essere devoto alla causa phyrexiana. L’Olio è inoltre in grado di trasmettere immagini e informazioni generiche sull’originale fazione di Phyrexia.
Questa è forse la più importante delle conoscenze da sapere sull’Olio. La capacità di trasferire immagini ed informazioni è l’unico mezzo che i phyrexiani hanno per conoscere la loro vera e originale patria.
È proprio grazie all’Olio Scintillante che ai phyrexiani sono giunte le parole originali ora tramandate nelle Sacre Scritture di Phyrexia.
Questo tomo descrive le varie e “oscure” pratiche di Yawgmoth, e, oltre ad essere state decifrate come le scritture del rito oscuro recitano:
Dal nulla si è sviluppata Phyrexia.
Il grande Yawgmoth, Padre delle Macchine, ha visto la sua perfezione, così ebbe inizio la grande evoluzione.
LEGGI ANCHE: WIZARDS OF THE COAST E IL BAN DI CARTE E ARTISTI
Dissonanze nella visione del Completamento
Ogni Pretore ha deciso di interpretare a suo modo queste scritture e questo ha causato, sta causando e causerà dissidi tra le varie fazioni di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.
Dove prima il Completamento era il dono finale, un qualcosa destinato solo agli esseri più meritevoli, ora invece questo è visto come un incentivo al raggiungimento dello scopo ultimo: Tutto diverrà Uno. Non tutti prima erano destinati a ricevere i miglioramenti del Padre delle Macchine e, ancor meno, coloro che provenivano da altri piani potevano anelare ad esso.
Ogni nuovo essere completato avvicina la Madre delle Macchine, Elesh Norn, e gli altri Pretori di un passo verso il loro fine. Un vero incubo degno degli scritti di Clive Barker.
LEGGI ANCHE: AUTUMN BURCHETT, MAGIC: THE GATHERING E #TERRAGATE
Grandi conquiste phyrexiane
Uno dei maggiori obiettivi di Yawgmoth era quello di riuscire a creare un Planeswalker di Phyrexia, ma col passare degli esperimenti scoprì rapidamente che la sua ricerca fosse impossibile. Questo perché, per risvegliare la Scintilla che dava origine al viaggio tra i piani nella Cieca Eternità tra i mondi, è sempre stata necessaria un’anima.
A seguito degli sconvolgimenti nell’universo di Magic: the Gathering, i Planeswalker hanno perso la capacità di modificare a piacere il proprio corpo e restare, a tutti gli effetti, eternamente giovani ed immortali.
Quindi cercando di riuscire dove Yawgmoth fallì, Elesh Norn sfidò Jin-Gitaxias a trovare un modo per creare i Planeswalker di Phyrexia, e il Pretore ci riuscì, studiando il piano di Kamigawa e i suoi due mondi. Alla fine sviluppò uno strumento con cui l’anima può essere fissata alla carne e la sua prima vittima fu Tamiyo una Saggia della Luna che divenne la prima di una nuova specie di Planeswalker.
LEGGI ANCHE: LA GUERRA DELLA SCINTILLA – WAR OF THE SPARK
Conclusioni
Il concetto di Completamento è di per sé fallace e, alla lunga, i phyrexiani pagheranno le conseguenze di queste decisioni. Per quanto possa essere interessante il loro modo di agire, il male si ritorce sempre contro se stesso e prima o poi anche loro cadranno. In quel momento, tuttavia, temo che Magic non avrà più nessun nemico all’altezza di tale nome.
Dopo la Guerra della Scintilla in cui Nicol Bolas è stato bandito e la distruzione degli Eldrazi, solo il Completamento può tenere legati alla sedia, e a Phyrexia, coloro che sono interessati alla lore del gioco!
Personalmente vedo già i segni della caduta. Urabrask e i phyrexiani di origine dal mana rosso che sviluppano emozioni. Teferi perso nel tempo, ma soprattutto nel passato. Questo e tanti altri sono i segni della fine di Phyrexia.
O forse, i primi passi per una futura nuova evoluzione…