Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Apocalisse – Un nuovo prodotto Acheron Games

È partito da pochi giorni il Kickstarter di Apocalisse – John’s Guide to Armageddon.

Il progetto sarà edito da Acheron Games (Brancalonia, Inferno – Dante’s Guide to Hell, Lex Arcana) per la 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo. L’idea nasce da i Two Little Mice, già complice con Acheron Games insieme a Epic Party Games per Inferno – Dante’s Guide to Hell. I testi sono di Marco Bucci (Memento Mori, Nomen Omen). Le illustrazioni sono, per la grande maggioranza, di Daniela Giubellini lead artist del progetto e di Grim Moon Studio (creatore di Nightfell in collaborazione con Mana Project Studio). Si tratta di un progetto ambizioso che spinge l’Apocalisse biblica in direzioni inaspettate. Le scelte risultano molto evocative a livello di ricostruzione della lore e di design.

LEGGI ANCHE: LEX ARCANA – ANALISI DI UN SUCCESSO ITALIANO

Di cosa parla Apocalisse?

Immergendoci al meglio in un mondo fatto di tenebre e caso. Apocalisse è una emozionante esperienza ambientata in un sedicesimo secolo dove i Sette Sigilli sono stati aperti. I Quattro Cavalieri sono giunti e le armate dell’Abisso e del Trono si danno guerra da qualche decade.

I giocatori vestiranno i panni dei sopravvissuti della specie umana trovandosi a lottare ogni giorno per sopravvivere. Il mondo è infatti funestato da carestie, pestilenze, intemperie, guerre e dove la morte si cela dietro ogni angolo. E mentre le forze del Paradiso e dell’Inferno lottano tra di loro, in una lotta che secondo le profezie durerà mille anni, i personaggi si troveranno a compiere dure scelte morali. Metteranno in dubbio i loro personali valori mentre si muoveranno attraverso quella che ormai è solo un ammasso irriconoscibile di macerie ma una volta era l’Europa. Oggi è nota solo come le Piane dell’Armageddon, una terra dove antiche rovine e mostri che un tempo erano solo leggende sono una realtà con cui fare i conti costantemente. 

LEGGI ANCHE: BRANCALONIA – THE SPAGHETTI FANTASY – UNA NON RECENSIONE

Uno sguardo più da vicino alla fine del mondo

Apocalisse può essere considerato un vero e proprio erede spirituale del lavoro fatto su Inferno. Si sono recuperate alcune meccaniche progettate da Epic Party Games (attualmente non disponibili a causa del loro impegno con CMON), come il Vizio e la Virtù. Le splendide incisioni di Gustave Dorè sono la fonte di ispirazione per diverse immagini. Lo stile grafico generale questa volta spinge però su di una palette di colori più naturale e meno incentrata sul rosso infernale. 

Nel QS, disponibile direttamente sulla pagina KS (Link), si trova la prima di una serie di avventure che saranno presenti nel manuale. C’è da domandarsi se la linea procederà in quella direzione. I personaggi si prodigheranno nella ricerca delle Sette Chiavi dei Sigilli per sigillarli e portare finalmente la pace in terra? Una citazione molto apprezzabile dalla famosa serie TV Supernatural!
Non a caso i 4 Cavalieri dell’Apocalisse ricopriranno un ruolo molto importante. Apocalisse li rappresenta al meglio secondo la tradizione biblica nei loro titoli: Guerra, Conquista, Carestia e Morte. Dopo la loro venuta hanno diviso la Piana dell’Armageddon in 4 regni che rispecchiano al meglio la loro natura di piaghe che affliggono l’umanità.

Sfogliando il QS è inoltre possibile immergersi totalmente nello scenario di questa Europa devastata. Splendido è il lavoro degli artisti di Grimwood Studio e delle tavole di Daniela Giubellini. Lei è la vera e propria punta di diamante di 2LM che ha curato anche le tre copertine dei volumi che compongono l’opera. 

Apocalisse - John's Guide to Armageddon

Con chi potremmo affrontare l’Apocalisse?

Attualmente nel QS sono inoltre presenti 4 nuovi archetipi per le classi di D&D base:

  • Il Furioso, un guerriero capace di attingere a una vera e propria ira interiore ed esperto nel combattimento apocalittico
  • L’Assassino dell’Assenzio, un ladro con uno stretto rapporto con i fumi tossici e i veleni legati al misterioso assenzio. Una strizzatina d’occhio al Medico della Peste di Darkest Dungeon
  • Lo Stregone dall’Origine Ultraterrena, nelle cui vene scorre il sangue di angeli o demoni e che gli dona effetti speciali legati ad essi
  • Il Bardo del Collegio della Rivelazione, un mistico e un veggente in grado di scagliare maledizioni e presagi sugli avversari

Prima dell’inizio della Campagna alla compagine si è aggiunto un nuovo personaggio pregenerato. Tale archetipo sarà poi presente nel manuale definitivo: il Baluardo. Si tratta di un ranger più basato sul combattimento a distanza e sull’uso delle armature pesanti. 

Gli archetipi per le altre classi base saranno sbloccati come stretch goal tramite la campagna Kickstarter, ma noi abbiamo ricevuto un piccolo spoiler!

Mago della Scuola di Salomone

Salomone fu un antico re di Gerusalemme e un prodigioso arcanista. Il suo potere derivava da molti artefatti, ma quello che lo rese leggendario fu l’anello che gli permetteva di sottomettere e comandare schiere di demoni. A Babilonia è conservata la sua tradizione arcana. I maghi della sua scuola vestono in fogge ricche e sgargianti, coprendosi di polveri d’oro e di gioielli incantati. Tra di essi spicca l’anello che usano per evocare creature ultraterrene di ogni tipo, legandole a loro e schierandole in battaglia.

illustrazione di Daniela Giubellini

Origini dei Personaggi

I personaggi interpretati, essendo la storia ambientata in una versione alternativa della nostra realtà, saranno solo umani. Al posto dei normali Background avranno accesso a una nuova opzione che definisce più adeguatamente il loro rapporto con il mondo: le Origini.
Attualmente nel QS sono presenti solo due tipi di Origine. Una che definisce il personaggio come un sopravvissuto dei tempi prima dell’apertura del Settimo Sigillo. La seconda invece lo identifica come un vero e proprio figlio dell’Apocalisse, quindi nato dopo che il mondo è totalmente cambiato.

Una questione di schieramenti

L’ultimo punto che risulta interessante, anche se con una piccola pecca che fa storcere un po’ il naso a una prima lettura. È possibile schierarsi con una delle tre fazioni presenti nella Piana di Armageddon:

  • L’Abisso, cioè le forze legate a Satanas
  • Il Trono, ovvero le forze del Paradiso
  • Babilonia, la città in cui risiedono gli umani che hanno deciso di tenersi neutrali in questa guerra

Il punto un po’ critico, a dirla tutta, è che nel QS ai personaggi che decidono di vendere la propria libertà all’Abisso e al Trono viene concesso il potere dei Marchi. Si tratta di un simbolo di appartenenza che offre l’equivalente di un dado di Ispirazione Bardica personale in determinate circostanze. La fedeltà a Babilonia non porta però a nessun vantaggio aggiuntivo, cosa che non rende molto interessante unirsi a questa realtà. Inoltre risulta un po’ strano il fatto che sia possibile avere un gruppo di avventurieri composto da tutte le fazioni in campo. Considerando che viene descritto con un certo dettaglio come il ricevere un Marchio sia un atto di schieramento dichiarato.
Per quanto si possano trovare scuse, è difficile comprendere come sia possibile che chi porta avanti la causa della fine del mondo sotto il Regno di Satanas, non si faccia nessun problema a collaborare con chi reputa che la salvezza passi dalla vittoria assoluta del Trono, e viceversa.

LEGGI ANCHE: INFERNO – DANTE’S GUIDE TO HELL PER 5E

Apocalisse - John's Guide to Armageddon

Com’è strutturato il Kickstarter 

La campagna di crowdfunding su Kickstarter di Apocalisse – John’s Guide to Armageddon è iniziata il 15 Febbraio e si chiuderà il 3 Marzo.

L’obiettivo iniziale del progetto, raggiunto in poco più di mezz’ora era di 25.000 euro e al momento in cui stiamo scrivendo, la campagna ha superato i centomila euro di fondi raccolti, con più di 900 sostenitori.

Apocalisse prevede tre volumi.

Apocalisse – John Guide to Armageddon che raccoglie al suo interno, oltre ai nuovi archetipi e alle Origini per i personaggi:

  • La Piana dell’Armageddon – un intero sandbox dinamico ispirato dal Libro della Rivelazione di San Giovanni, devastato da calamità epocali e vessato da piaghe soprannaturali
  • Nuove regole per la creazione dei personaggi e per i Marchi inflitti dalle potenze ultraterrene
  • Regole di Ambientazione per la sopravvivenza nei Terreni Apocalittici, e per gli effetti ambientali provocati dall’apertura dei Sette Sigilli
  • 30+ nuovi oggetti magici chiamati Artefatti Apocalittici la cui origine è legata ai miti, alle leggende e alle storie del passato del nostro mondo

Il secondo manuale invece è un bestiario. Uno dei supplementi in generale più amati dal pubblico di D&D. Monsters of Apocalisse, che comprende 50+ mostri tratti dal testo originale e messi su carta per essere combattuti dai personaggi.

E il terzo volume che è possibile prendere è The Books of Revelations. Si tratta dei testi originale dell’Apocalisse di Giovanni, impreziositi dalle immagini presenti nei due manuali di gioco. E anche qui mi piace pensare che in futuro vedremo altri progetti simili, visto che i miei Canti dell’Inferno sono soli soletti… 

Ovviamente anche se abbiamo messo i titoli in inglese i prodotti sono disponibili anche in italiano, non vi preoccupate! 

Conclusioni su Apocalisse – John’s Guide to Armageddon

Anche se, in tutta sincerità, ci sono alcune “licenze poetiche” che potrebbero fare storcere il naso a un purista come ad esempio la scelta di ambientare tutto in Europa, di riscrivere Babilonia come una fazione neutrale, quando nel testo biblico di riferimento è alleata con Satanas o la possibilità accennata nel QS di poter avere come Origine il Purgatorio, una creazione della chiesa cattolica medievale che non è prevista nel Nuovo Testamento e di conseguenza nell’Apocalisse di San Giovanni, il prodotto sembra avere molto potenziale, soprattutto grazie alla sua capacità evocativa che ha già affascinato moltissimi sostenitori.

E soprattutto visto che comunque parliamo di un progetto che trae le sue radici da Inferno, chissà che questo non sia un indizio su qualche altro futuro progetto in attesa dietro le quinte.
In fondo lasciare monca la trilogia dantesca tradendo le aspettative del pubblico sarebbe un peccato degno del Cocito, no?

Infine anche se le scelte di game design che appaiono nel QS spesso non sono coraggiose e non spingono in direzioni innovative, come si fece per Inferno – Dante’s Guide to Hell, Apocalisse resta un buon prodotto che per l’impianto artistico si posiziona tranquillamente in una fascia molto alta per i supplementi della, ormai vicina alla fine, Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. 

Con una certa cura allo sviluppo del personaggio, una spinta a un combattimento più tattico e una storia complessa e intrigante Apocalisse promette un’esperienza di gioco difficilmente dimenticabile per i fan sia della 5e che del genere apocalittico!

E in fondo quale modo  migliore per chiudere in maniera definitiva questa edizione di D&D se non con una bella fine del mondo?

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch