Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Baldur’s Gate III – Il Gate è aperto

Sembrava ieri che aspettavamo Baldur’s Gate III, e invece son passati ben tre anni!

Baldur's Gate III lo abbiamo atteso per tanto tempo e adesso è qui!

In Italia il gioco ha visto la luce il 3 agosto 2023 alle 17:00. Il 6 settembre scorso, invece, è uscito per PS5, ma la data per Xbox non è ancora stata confermata a causa di problemi nel game. Baldur’s Gate III è in attesa di una nuova ondata da parte di Playstation, purtroppo non sarà presente il cross play, ma avremo la possibilità di trasferire i salvataggi da PC a PS5 o viceversa.

Adesso tutti, compresi noi di LostInDice, possono parlare per intero di questo gioco! Ognuno nella rete esprime i propri giudizi e critiche su questo nuovo e grandissimo capitolo di questa lunga saga. La storia di Baldur’s Gate inizia infatti nel lontano 1998 con il primo Baldur’s Gate!

Le menti dietro a questo fantastico classic RPG (qui il sito del gioco) sono quelle dei Larian Studios (quelli della serie Divinity). L’attesa, come abbiamo avuto modo di dire, è stata lunga. L’uscita in accesso anticipato il 6 ottobre 2020 per PC, aveva dato una carica pazzesca a tutti. I videogiocatori amanti della serie lo aspettavano, ma non erano i soli. C’erano anche le centinaia di migliaia di giocatori del famosissimo gioco di ruolo cartaceo Dungeons & Dragons. La curiosità se il gioco avrebbe incarnato le potenzialità del suo genitore, era forte!

All’Ora X tutti i giocatori erano pronti a cercare di scaricare, il prima possibile, i 120 GB gb di Baldur’s Gate III!
Sinceramente io, come tantissimi altri videogiocatori, se non tutti, avremo preferito di gran lunga avere la possibilità di fare un pre-download, data la grande richiesta di giga da parte del gioco!

Baldur’s Gate III: ambientazione

I Forgotten Realms sono l’ambientazione di tutti i capitoli della serie di Baldur’s Gate. Il gioco è una trasposizione quasi perfetta della sua controparte cartacea! Di Atto in Atto ci troveremo catapultati nei più disparati ambienti. La qualità grafica che i Larian Studios hanno raggiunto è talmente elevata che ci sembra quasi di toccare con mano i Reami Dimenticati!

Creazione del Personaggio in Baldur’s Gate III

Ma non si tratta solo di location! Chi conosce D&D è ben a conoscenza dell'”infinità possibilità che il gioco fornisce in fase di personalizzazione del proprio personaggio. Ecco, Baldur’s Gate III permette di scegliere tra dodici (12!) classi e undici (11!) razze dal manuale del giocatore. Avremo la possibilità di decidere se giocare con uno dei personaggi predefiniti dal gioco, che saranno presenti nella storia, oppure crearne uno da zero.

Larian Studios ha poi fornito tutte le statistiche della settimana dell’uscita del gioco. L’immagine che ha postato su Twitter, ha fatto schizzare gli occhi fuori dalle orbite per le numerose interazioni dei personaggi sul gioco. Il 96% dei player ha creato un personaggio da zero, ma non solo! Il 10% dei giocatori ha speso più di un’ora per creare il proprio personaggio!

Questo ci fa capire quanto sia importante per tutti noi player giocare di ruolo! Sono veramente felicissimo che questo modo di giocare si stia ingigantendo sempre di più, facendo conoscere a molti nuovi e vecchi giocatori l’esistenza di questi giochi stupendi!

La nostra run

Ho iniziato la mia prima run del gioco in live insieme ad un mio caro amico ed anche player in molte delle mie avventure di Dungeons & Dragons. Abbiamo assolutamente creato i nostri personaggi cercando di sbizzarrirci sia esteticamente che nel background. Io ho deciso di creare un Bardo Elfo dei Boschi e Intrattenitore chiamato Galadriel.

Galadriel si è sempre divertito a viaggiare per tutta la Costa della Spada allestendo bellissimi spettacoli con il suo flauto. La sede preferita per i suoi spettacoli erano i boschi e i suoi spettatori erano i più vari, dagli animali fino ai diavoli dell’Avernus!
Durante il nostro viaggio ci siamo trovati costretti a fare delle scelte durissime, nella ricerca di limitare il potere del girino che ci hanno impiantato i Mind Flayers. Grazie soprattutto all’artefatto che possiede il PNG di Cuorescuro, siamo probabilmente ancora più protetti, ma questo ci ha resi molto invisi a determinate razze e divinità…

LEGGI ANCHE: L’ONORE DEI LADRI – UN FILM SU DUNGEONS & DRAGONS

Finora abbiamo incontrato molte grandi e famose divinità dei Forgotten Realms. Shar, dea della notte e della perdita divinità adorata dalla nostra alleata Cuorescuro. Selune, sorella di Shar e dea della luna e della rinascita. Lathander, dio dell’alba e del rinnovamento. Di quest’ultimo siamo riusciti a trovare, dopo tantissime ricerche e risolvendo molti intrighi, la sua arma leggendaria: il Sangue di Lathander.

Spoiler
Quest’arma si può ottenere all’interno del monastero di Rosymorn. Dopo aver posizionato correttamente le armi dei discepoli del dio, si aprirà una botola al cui interno troveremo un sigillo e una lettera che parla di posizionare delle statue. Una dove nasce il sole e l’altra dove tramonta, dopodiché un passaggio per un tempio segreto si aprirà davanti e, superando alcune trappole, avremo la possibilità di mettere le mani su quest’arma dalla potenza devastante!


Il nostro cammino ha incrociato, inoltre, quello di una figura molto conosciuta nella Costa della Spada, anzi in tutto il Faerun: Volo.
Per chi non lo conoscesse (in quale ambientazione avete vissuto/giocato finora?) si tratta di un grande avventuriero che gira in lungo e in largo per documentare ogni emozionante combattimento o analizzare ogni creatura strana presente nella regione, a volte anche a rischio della propria pelle!

Durante il gioco abbiamo avuto il grandissimo piacere di potergli raccontare l’ultimo scontro, contro alcuni goblin, in cu ci siamo trovati coinvolti. Dato che eravamo alla ricerca di più informazioni possibili, essendo il nostro personaggio un Bardo, abbiamo avuto la fortuna di entrare molto in confidenza e amicizia con Volo. Lo abbaimo portato addirittura nel nostro accampamento dove, piano piano, ha anche scritto un libro su di noi!

Prime conclusioni

Il gioco ci sta stupendo sempre di più dandoci delle sessioni di gioco mozzafiato!

Il sistema di combattimento è perfettamente bilanciato e riprende alla perfezione le regole di D&D ma purtroppo, sicuramente per bilanciare il gioco, sono state tolte due azioni molto utilizzate nel combattimento. Si tratta della Schivata e l’Azione Preparata, presenti solamente in alcuni Classi grazie ad abilità uniche.

Non è l’unica pecca. Il gioco presenta, inoltre, un piccola quantità di bug data la sua enorme vastità di open word e quindi sono anche abbastanza comprensibili.

A parte queste piccolezze, che bisogna assolutamente tenere in considerazione, il gioco è una vera pietra miliare per tutti noi videogiocatori e sta facendo dei numeri veramente pazzeschi! Non vedo ogni giorno l’ora di tornare a casa da lavoro per fiondarmi dentro Baldur’s Gate III!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch