Ecco un articolo in cui potrete trovare tutti i nostri articoli su Inkarnate, il sito web in cui si possono disegnare mappe fantasy per giochi di ruolo!
Nel corso di questi anni, noi Cercatori abbiamo usato molto Inkarnate per le nostre campagne personali e per scrivere piccoli tutorial o notizie sulle ultime novità di questo tool. Potrete vedere il sito di Inkarnate a questo link e la loro pagina Facebook a questo link.
Visto che, quindi, ormai abbiamo scritto un bel po’ di roba in merito, vogliamo facilitarvi la ricerca di questi articoli, elencandoli tutti qui. Questo articolo, quindi, sarà costantemente aggiornato con tutte le nuove uscite.
Per raggiungere le pagine dei singoli articoli, cliccate sulla dicitura (Vai all’articolo) accanto al titolo.
Gli articoli informativi su Inkarnate
In questi articoli presentiamo novità su Inkarnate. Vedremo quindi nuovi tool e nuove patch del sito.
Inkarnate e l’antica arte di disegnare mappe (Vai all’articolo)
Questo è stato il primo articolo su Inkarnate che abbiamo mai pubblicato ed è stato scritto dal Cercatore R.
Si presenta in generale il tool, mostrando diverse tipologie di mappe possibili. È bene ricordare che, all’epoca, Inkarnate era ancora nella sua versione beta e quindi non aveva tutte le funzionalità che ha adesso.
Il ghiaccio scende su Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera del Cercatore R.
Si mostrano le nuove funzionalità del tool, che aveva da poco introdotto il ghiaccio. Il Cercatore R mostra le varie texture e i vari oggettini ghiacciati disponibili, sempre traducendo in italiano i loro nomi.
Infine, il Cercatore R mostra come si possono rimpicciolire e ingrandire oggetti così da creare prospettive interessanti.
Mappe Orientali con Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è scritto dal Cercatore R.
Vediamo una nuova patch del sito, in cui si aggiungono dettagli per creare mappe ispirate all’architettura e alla cultura cinese e giapponese. Ci sono quindi nuovi tipi di mura, di templi, di locande, alberi e paesaggi. Come sempre, il Cercatore R traduce in italiano i nomi dei vari tool.
Inkarnate 2.0: nuove opzioni, nuove mappe (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera della Cercatrice G.
Vediamo le nuove funzioni e i nuovi tool della seconda versione di Inkarnate. Si mostrano innanzitutto le battlemap, con tutti i loro nuovi oggettini da inserire. Si passa poi alle mappe regionali, che hanno a loro volta nuove opzioni fra cui scegliere e nuovi stili di disegno: Fantasy Regional HD, Fantasy World, Parchment World e Fantasy Regional Classic.
Infine, si mostrano le novità che sarebbero uscite da lì a poco, ossia nuovi tipi di mappe. Ci sono quindi le Watercolor City Style, le Battlemap 2.0 Style e le Watercolor Battlemap Style.
Tutti i nostri tutorial
Poiché abbiamo usato un bel po’ questo sito anche per giocare di ruolo privatamente, abbiamo voluto condividere con voi quello che sappiamo.
Ecco quindi tutti i nostri tutorial. Si va dalle spiegazioni sulle funzioni più basilari ai tutorial su come disegnare mappe anche molto complesse, come quelle delle città.
Inkarnate – Sfondi e colori: i primi passi (Vai all’articolo)
Questo secondo articolo è stato sempre scritto dal Cercatore R.
Si tratta di un vero e proprio tutorial su come disegnare gli sfondi e usare i colori su Inkarnate. Si parte proprio dalle basi, ossia su come selezionare e usare il Foreground e il Background. Poi, si passa alla spiegazione delle varie texture, ossia dei colori, dei quali il Cercatore R ha tradotto tutti i nomi.
Come disegnare un fiume – Tutorial Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è stato scritto dalla Cercatrice G.
Si tratta di un altro tutorial e questa volta si concentra su come disegnare un fiume in piccola scala.
Si parte con la spiegazione su come usare Foreground e Background, passando anche per il trucco di iniziare a disegnare usando gli esagoni. Poi, si spiega come raffinare il fiume aggiungendo e sottraendo Foreground. Passiamo poi alla spiegazione su come inserire degli ostacoli che diano la forma al fiume, inserendo delle sponde scoscese.
Infine, la Cercatrice G spiega come colorare il fiume in modo tale da differenziare le sponde sabbiose/fangose dal resto del terreno. Come tocco conclusivo, mostriamo anche come colorare il fiume stesso, così da avere un centro più profondo.
Come disegnare le strade – Tutorial Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera della Cercatrice G.
Si mostra come disegnare una strada usando come base la mappa del tutorial sul fiume. Si spiega come disegnare una strada usando due colori (più chiaro come base e più scuro come centro). La Cercatrice G consiglia anche di usare diversi colori per strade diverse: marroni per le strade sterrate e grigi per le strade piastrellate.
Come tocco finale, la Cercatrice G spiega come dare l’impressione che una strada sia poco battuta, rendendola più irregolare.
Come disegnare una rete stradale – Tutorial Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera della Cercatrice G e riprende il tutorial su come disegnare una strada.
Vediamo quindi come disegnare una rete stradale complessa. Si parte dalle strade principali e si vanno poi a vedere quelle secondarie. Vediamo anche come integrare le piazze nella rete stradale.
Come disegnare un villaggio – Parte 1 – Tutorial Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera della Cercatrice G e si basa sulla mappa creata col tutorial sulla rete stradale.
Vediamo qui come iniziare a disegnare un villaggio, partendo da un’idea iniziale. Si scelgono prima di tutto i luoghi chiave del villaggio, come le fortificazioni, i ponti, le locande e i pozzi.
Come disegnare un villaggio – Parte 2 – Tutorial Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera della Cercatrice G ed è il proseguo dell’omonima parte 1.
Vediamo qui come disegnare un villaggio inserendo il grosso degli edifici. Si tratta di un lavoro meno faticoso grazie al segreto dei Pattern Tool. Si vedrà anche come scegliere la tipologia di casa a seconda delle condizioni economiche degli abitanti. Poi, si vedrà come disporre le varie case nella rete stradale. Infine, si aggiungeranno il mercato al centro del villaggio e le fattorie ai confini del villaggio, insieme ai campi, ai recinti e alle balle di paglia.
Gli ultimi tocchi finali sono gli alberi dentro e fuori dal villaggio, che daranno un tocco di verde e di naturalezza alla mappa.
Infine, bisognerà adattare il colore del terreno al villaggio, dando dei tocchi più scuri sotto le case. L’ultimissimo passaggio sarà l’inserimento della rosa dei venti e dei nomi dei villaggi.
Come creare una casa: tutorial Inkarnate (Vai all’articolo)
Questo articolo è opera della Cercatrice G ed è il primo articolo sulla versione 2.0 di Inkarnate.
Vediamo come costruire una casetta molto semplice grazie alle nuove battlemap.
Innanzitutto, si mostrano i vari oggetti presenti nell’inventario delle battlemap, partendo dai vari tipi di muri, dai composite building ai modular building.
Si vedrà poi come costruire le mura di una casa assicurandosi che i muri abbiano esattamente la stessa angolazione. Poi, si vedrà come inserire porte e finestre, e poi anche tutto il vario arredamento della casa.
Infine, si aggiungerà anche il pavimento della casa.