Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pokémon Legends: Arceus e altri annunci di Game Freak

Parliamo degli ultimi annunci di Game Freak per il franchise di Pokémon e, in particolare, parliamo brevemente di Pokémon Legends: Arceus, il nuovo open-world su Nintendo Switch.

Sì, la Game Freak ha fatto una serie di annunci scoppiettanti negli scorsi giorni.
Persino io, che negli ultimi anni mi ero allontanata dal franchise di Pokémon mi sono improvvisamente ritrovata presa dall’hype. O, almeno, tutto l’hype che può provare una persona che nemmeno possiede una Switch. Ho già detto che negli ultimi anni mi sono allontanata dal franchise di Pokémon e, più o meno di conseguenza (e pienamente consapevole di essermi persa dei titoli notevoli), da tutto il mondo dei prodotti Nintendo, vero?

Ad ogni modo, l’annuncio di Pokémon Legends: Arceus, un gioco open-world ambientato in un Sinnoh antico, ha risvegliato il mio interesse. Ma vediamo un attimo cosa è stato annunciato al Pokémon Presents.

Se volete leggere altri nostri articoli sul franchise di Pokémon, qui c’è un approfondimento sul gioco di ruolo Pokémon Noir e qui uno su Pokémon Xenoverse.

Immagine dal trailer di New Pokémon Snap, annunciato insieme a Pokémon Legends: Arceus
Immagine dal trailer di New Pokémon Snap, annunciato insieme a Pokémon Legends: Arceus

Gli annunci del Pokémon Presents

Ecco una una breve panoramica di tutti gli annunci fatti durante l’evento Pokémon Presents, del 26 febbraio. Questo evento, inoltre, celebra i 25 anni del franchise.

New Pokémon Snap

Il primo prodotto annunciato durante Pokémon Presents è New Pokémon Snap.
Si tratta di un gioco tutto basato sull’esplorazione di una nuova regione, Lental, ma senza catturare Pokémon. Infatti, l’obiettivo del gioco è studiare i Pokémon e i loro comportamenti, documentandoli attraverso le fotografie.
New Pokémon Snap non offre molto di nuovo sul fronte dei Pokémon, ma sicuramente propone un approccio diverso a come normalmente ci rapportiamo con i Pokémon all’interno dei giochi. Inoltre, sembra rilassante, cosa che in questo periodo è solo che un bene.
New Pokémon Snap uscirà il 30 aprile 2021.

Gli eventi dell’anniversario

Per celebrare i 25 anni del franchise di Pokémon, la Game Freak offre anche alcuni eventi speciali per giochi già usciti.
Innanzitutto, sono stati annunciati i quattro maggiori Pokémon leggendari della prima generazione (Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo) nei raid di Pokémon Go.
In secondo luogo, in Pokémon Scudo e Pokémon Spada saranno presenti dei raid con Gigantamax Pikachu.
Anche su Pokémon Café Mix si vedranno delle promozioni, in questo caso 2.500 ghiande d’oro gratuite.
Infine, in Pokémon Masters EX si potrà affrontare il campione di Galar, Leon, e il suo Charizard.

Pokémon Brilliant Diamond e Pokémon Shiny Pearl

Come ci si aspettava già da tempo, è stato annunciato anche il remake dei due principali titoli della quarta generazione di Pokémon.
Potremo quindi avere Pokémon Brilliant Diamond e Pokémon Shiny Pearl. Sempre ambientati a Sinnoh e con Dialga e Palkia come Leggendari principali, questi due remake dovrebbero seguire fedelmente la trama degli originali Diamante e Perla, ma con la grafica e le meccaniche dei giochi Pokémon di nuova generazione.
Brilliant Diamond e Shiny Pearl usciranno per Switch a fine 2021. Si possono già trovare ulteriori informazioni sul sito web dedicato.

Pokémon Legends: Arceus

L’ultimo annuncio fatto da Game Freak per il Pokémon Presents è decisamente quello più inaspettato.
Si tratta di Pokémon Legends: Arceus, un gioco per Switch che introduce una grande novità per il franchise: l’open-world.
Ambientato in una Sinnoh del passato, Pokémon Legends: Arceus sarà un gioco di esplorazione, in cui il/la protagonista dovrà creare il primissimo Pokédex della regione, esplorando una Sinnoh molto più selvaggia di come la conosciamo. Durante l’esplorazione sarà possibile catturare i Pokémon con delle Pokéball (o comunque con una versione antica delle Pokéball odierne) e ingaggiare delle lotte tra i nostri Pokémon e quelli selvatici. Il/la protagonista potrà scegliere come Pokémon iniziale tra tre portati a Sinnoh da un Professore: Rowlet, Cyndaquil e Oshawott.
Infine, Pokémon Legends: Arceus vedrà la comparsa del Pokémon che gli dà il nome, ossia il leggendario Arceus. Come Arceus influenzerà la trama, ancora non si sa. Il gioco uscirà nei primi mesi del 2022.

Immagine dal trailer di Pokémon Legends: Arceus
Immagine dal trailer di Pokémon Legends: Arceus

Qualche parola su Pokémon Legends: Arceus e sulle altre uscite

Allora, partiamo col dire che l’unico motivo per cui io sto scrivendo questo articolo è per l’annuncio di Pokémon Legends: Arceus.

Gli altri annunci possono essere interessanti e sono sicura che ci sia molta gente che gioisce per il remake di Diamante e Perla. Io sono genuinamente contenta per chi festeggia l’uscita di Brilliant Diamond e Shiny Pearl. Sinnoh è la mia regione preferita e ho amato tantissimo giocare i vecchi Diamante, Perla e Platino.
Tuttavia, ammetto che, personalmente, non amo molto la nuova grafica delle nuove generazioni di giochi Pokémon, né sento il bisogno di vedere Diamante e Perla in qualche modo rinnovati. Ma, come dicevo, questa è solo la mia opinione, quindi se voi che leggete siete contenti per Brilliant Diamond e Shiny Pearl, io sono contenta per voi.

Sono invece molto curiosa di vedere Pokémon Legends: Arceus. Ricordo ancora quando, dieci anni fa (ossia nel 2011, che sembra l’altro ieri), c’era la gente che diceva: “Ma quanto sarebbe bello un gioco di Pokémon open-world tipo Skyrim?”.
Ecco, io facevo parte di chi sognava un gioco open-world con i Pokémon. Quindi potete immaginare quanto Pokémon Legends: Arceus sia la coronazione di un mio vecchio desiderio.
Certo, questo non significa che la grafica del gioco presentata a Pokémon Presents mi piaccia particolarmente, soprattutto se la si confronta con quella di titoli come Breath of The Wild. Tuttavia, il trailer presenta la dicitura “game footage is not final”, quindi tra oggi e la sua uscita potremmo vedere dei miglioramenti.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch