Gods of Metal: Ragnarock è sul “palco” di Kickstarter e… suona duro!
Il metal è morto o no? È forse il caso di rubare le ben note parole di Howard Philip Lovecraft e dire che:
“Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire”
Oppure dite che basta come epitaffio sulla lapide di Eddie nel Live After Death degli Iron Maiden?
Beh, da come sta andando questa campagna, magari il metal ancora soggiace sotto braci quasi spente. Sicuramente fa ancora parlare di sé o, forse, noi giocatori di ruolo siamo tutti un po’ metallari.
Quando ho aperto la pagina del Kickstarter, è stato un vero e proprio colpo di fulmine! Mi sono innamorato proprio come quando ascoltai per la prima volta quello che sarebbe poi diventato il mio album preferito di doom metal, o quando trovai, nel magico universo del web, un sito che generava automaticamente le canzoni metal di una determinata band.
Prima di osservare più da vicino, andiamo a conoscere meglio gli sviluppatori.
Due parole sulla casa produttrice di Gods of Metal: Ragnarock
Quando apri un Kickstarter, la prima cosa che vuoi sempre vedere è il video di presentazione. Spesso vale più del 90% di quanto è scritto nelle spiegazioni. In un mondo come il nostro, l’impatto visivo è fondamentale per rendere accattivante un prodotto. Per questa campagna abbiamo un vero e proprio video a fumetti, con una voce narrante perfettamente in linea col progetto, una musica accattivante e, in sovraimpressione, le parole giuste che ogni metallaro vuole sentire!
Ma non c’è da stupirsi che la presentazione sia molto ben fatta. La Hunters Entertainment non è nuova a questo mondo. Infatti sono gli stessi che lo scorso anno, sempre sulla medesima piattaforma, hanno presentato con successo l’interessante prodotto Alice is Missing.
Questa casa americana di game design è presente sul settore da oltre otto anni e ha al suo attivo molteplici pubblicazioni e co-pubblicazioni. Oltre al gioco citato precedentemente, vorrei ricordare anche Kids on Bike, Altered Carbon: the Role Play Game, Icarus (il quale meriterebbe un articolo tutto per sé!), Outbreak: Undead, e diversi altri.
Un curriculum di tutto rispetto che, se le previsioni del Kickstarter dovessero avverarsi, andrebbe ad espandersi ulteriormente.
È giunto il momento di dare un’occhiata alla campagna Kickstarter.
Rispondi alla chiamata del Metallo!
Gods of Metal: Ragnarock è un gioco di ruolo collaborativo, pieno di gloria e avventura, il tutto condito con musica a tutto volume, corde raschianti, bassi pesanti e possenti suoni di batteria!
In questo gioco i vostri alter-ego saranno chiamati a:
- Votare la propria fedeltà ad una Divinità Patrona del Metal, creare i propri vestiti, le armi e gli accessori per rendere i vostri Avatar dei veri coraggiosi guerrieri pronti a prendere a calci qualsiasi avversità o morire, in modo assolutamente magnifico, cercando di ascendere al rango di Divinità
- Formare una banda di avventurieri ricoprendo le posizioni in una band musicale, scegliendo tra diversi archetipi: Brutalizers, Blüdgaards, Howlers, Shredders, Chordmasters, e Amplords
- Combattere contro i nemici del Ragnarock quali The Electric Liches of the Howling Wastes, Pit Demons of Borgourl, The Warlords of Aux, Ragnasaurs Rexes e tanti altri! Per non menzionare anche gli altri Avatar che si opporranno a voi nel cammino della gloria che verrà inciso ad imperitura memoria nell’album heavy metal che state ispirando!
Una nota molto interessante del gioco, e che personalmente ho adorato, è la totale assenza di “razze giocabili”. I personaggi giocanti, infatti, sono un gruppo di anime erranti scelte dal grigio mondo parallelo a quello di Gods of Metal: Ragnarock, che sono riuscite poi a trovare la loro essenza nel reame del Metal!
Il personaggio identifica se stesso attraverso il suo aspetto, il suo stile di vita, quello che lui stesso sente di essere. Diventare un Avatar significa scavare nel proprio spirito, trovare la scintilla, ardente come una stella e diventare il suo vero se stesso!
Vuoi essere un Velociraptor Vegano su uno skatebord che suona una chitarra disegnata in 8-bit? Puoi farlo. Vuoi che il tuo velociraptor abbia una testa di gatto? Ecco a te una bella testa di gatto. Vuoi che la testa di gatto sia accanto a quella del velociraptor e cantino assieme con due voci distinte? Perché qualcuno dovrebbe negare questa fantastica idea. Puoi essere quello che vuoi!
Parliamo un po’ delle regole
Il gioco si avvale dell’utilizzo di dadi a quattro facce e pone una particolare enfasi sul lavoro di squadra e nell’utilizzo dei poteri condivisi della band.
Ogni risultato di 4 sul dado viene chiamato “Tributes” che permette di accumulare nella propria “borsa narrativa” dei successi che potranno essere spesi successivamente. Che siano l’uso di abilità, danni aggiuntivi, o salvare qualcuno, questa moneta in gioco avrà grande flessibilità e impatto sulla storia.
Se invece la sorte non vi arride e il risultato del dado sarà un 1, subirete un “Feedback”. Questa “scossa” potrebbe portare ad incasinare i piani dei personaggi, fino addirittura a bandire temporaneamente un Avatar dal mondo del Metal!
Infine abbiamo la “Tribute Pool”, la banca dei giocatori. Da questa ogni personaggio può attingere, o versare, successi per poter migliorare le proprie prestazioni, soprattutto grazie all’aiuto della band. D’altronde, ciascun membro ha solo gli altri suoi compagni con cui dare la scalata alla Gloria. Siate la Band che avreste sempre voluto essere!
Siete interessati a dare un’occhiata alle regole più da vicino? Potete trovarle in questa cartella di Google Drive messa a disposizione dai creatori del gioco.
Cosa contiene il Kickstarter di Gods of Metal: Ragnarock?
Tutto!
Scherzo. Tutto no, ma molte cose sì!
Sono un appassionato di vinili, li colleziono, soprattutto roba semisconosciuta o molto antica. Quando ho visto che nel KS sarebbe stato presente un vinile musicale e che la sua copertina fosse anche lo schermo del GM, ho tirato uno scream di quelli aggressivi.
Oltre a questa chicca saranno presenti dei dadi a quattro facce specifici, un cd musicale, dei plettri e, se contribuirete con il massimo, riuscirete ad accaparrarvi anche le miniature delle divinità presenti in Gods of Metal: Ragnarock.
Conclusioni
Mentre scrivo questo pezzo, per ispirarmi, ho lasciato in sottofondo la colonna sonora del film Heavy Metal del 1981. Oltre a confondermi e ad aver inserito pezzi di canzoni nell’articolo (che poi ho dovuto cancellare!), mentre ascoltavo The Mob Rules dei Black Sabbath, mi sono venute in mente centinaia di possibili avventure.
Dopo la fine della canzone era chiaro il mio obbiettivo. Cotonarmi i capelli, imbracciare un’ascia bipenne che rutta fiamme, rubare le mutande di pelle di Joey DeMaio e lanciarmi nella mischia.
Ancora sinceramente non so a quale Dio del Metallo votarmi, ma vi terrò informati!
Se siete interessanti al Kickstarter potete trovarlo a questo indirizzo. Non siate timidi è dai tempi di Brutal Legend che state cercando un qualcosa di simile e chi dice il contrario mente!