“The Sandman” è un audiolibro adattamento dell’omonima serie di Neil Gaiman, ritenuta una delle migliori saghe a fumetti mai uscite sul mercato mondiale. Si tratta del primo audiolibro prodotto da Audible e DC che punta a “ridefinire il concetto stesso di audiolibro” esattamente come “The Sandman” aveva fatto con quello di graphic novel. L’opera non è completa ma viene definita come una parte prima, alla quale seguiranno le restanti in futuro.
Un audiolibro ben oltre le produzioni di Audible
Fino a ora la serie con maggior pubblicità e attenzione di Audible è stata senza dubbio Harry Potter, letta da uno strabiliante Pannofino che ha saputo dare colore a tutti i personaggi, rendendoli unici nella nostra mente come la penna dell’autrice li aveva resi indimenticabili su carta, ma Audible e Dc insieme hanno creato un’opera massiccia, coinvolgendo un cast eccezionale sia in lingua originale che nell’adattamento italiano. La particolarità di questa produzione, la prima di molte si può sperare, sta nel non aver scelto una sola voce narrante ma un cast bello e buono, completo di suoni di sottofondo ed effetti sonori.
Un cast d’eccezione
A porre le basi della loro performance troviamo un paesaggio di suoni ed effetti cinematografici senza precedenti, che comprende anche la colonna sonora originale composta dal premio BAFTA James Hannigan. Seguite la voce narrante, lo stesso Neil Gaiman interpretato da Riccardo Rossi, mentre conduce gli ascoltatori lungo un sentiero tortuoso di miti, immaginazione e, spesso, terrore. Il cast è composto da: Riccardo Rossi, Stefano Crescentini, Martina Felli, Ilaria Stagni, Luca Biagini, Alessandro Campaiola, Nanni Baldini, Alessia Amendola, Aurora Cancian, Gino la Monica, Emiliano Coltorti, Gabriele Sabatini, Mino Caprio, Vittoria Febbi, Paolo Marchese, Tiziana Avarista, Gianni Giuliano, Francesco Vairano, Christian Iansante, Franco Mannella, Melina Martello, Alessandro Rossi, Anna Cesareni, Ludovica Modugno, Alberto Angrisano, Alessandro Quarta, Ada Maria Serra Zanetti, Viola Graziosi
Antefatto
L’antefatto all’origine della saga è l’imprigionamento di Sandman nel 1916 a opera di un negromante capo di una setta di stregoni: Burgess il Re dei demoni. Egli tramite degli agganci riesce a farsi portare dalla biblioteca segreta del Vaticano “Grimorio Magdalaine”: un antico libro che parla dei sette eterni con gli incantesimi con cui imprigionarli. L’obiettivo della setta è di imprigionare la Morte, per ottenere l’immortalità. Durante il rituale tuttavia, qualcosa non funziona. Contrariamente alle aspettative nell’evocazione si manifesta Morfeo. Nonostante lo sbaglio, Burgess e la sua setta decidono di tenerlo prigioniero sperando che per la sua libertà in cambio egli possa donare loro l’immortalità. Privato dei suoi personali oggetti: l’Elmo, il suo rubino e il sacchetto di sabbia di sogni, Morfeo viene segregato in un cerchio magico, racchiuso in una sfera di vetro, bloccato nella sua singola forma materiale. Ciò tuttavia porta terribili conseguenze. Con la prigionia del signore dei sogni, le persone nel mondo cominciano a soffrire di problemi di insonnia, altri finiscono in coma o non riescono più a dormire. Per quanto Burgess tenti disperatamente, Morfeo rimane in silenzio aspettando in attesa il momento giusto. Passati settantanni, il cerchio magico viene accidentalmente spezzato, Morfeo così riesce a fuggire nel 1988. Durante gli anni della prigionia il suo regno è andato in rovina, gli incubi sono fuggiti e ci sono state pesanti ripercussioni nel mondo reale. Sogno parte alla ricerca innanzitutto degli strumenti del suo potere.