“Dune RPG – Adventures in the Imperium: Desertfall” è una preview del manuale delle regole del gioco di ruolo di Dune, del quale Modiphius ha di recente aperto i preorder. Il download di questo manualetto Quickstart è consentito a chiunque abbia acquistato il manuale sul sito e si compone di circa ottanta pagine contenenti: una breve presentazioni delle regole principali del gioco; le schede dei personaggi pregenerati e un’avventura completa da giocare che si ricollega all’inizio della storia dei libri.
Le regole di Dune – Adventures in the Imperium
Desertfall ci presenta fin da subito tutte le regole principali per poterci godere al meglio l’avventura alla fine del manuale.
Ogni personaggio è caratterizzato da Skill e Drive, entrambi formati da cinque elementi. Ognuno di questi elementi riceve un punteggio, a scelta del giocatore, che può andare da 4 a 8 dove il 4 indica una skill non sviluppata o un drive assolutamente irrilevante per il personaggio.
Per le Skill abbiamo: battle; communicate; move; understand e discipline. Come è facilmente intuibile, ogni skill è molto vaga e aperta a diversi ambiti, ecco perché dal punteggio 6 in su si riceve un Focus che rappresenta un ambito di specializzazione. Un tipico esempio nel mondo di Dune potrebbe essere Battle 8 e duello come specializzazione, nel caso si voglia creare uno spadaccino esperto.
I Drive invece sono ovviamente le motivazioni che muovono le azioni dei personaggi e sono: duty; faith; justice; power e truth.
Infine tutti i personaggi hanno un obiettivo o un’ambizione da soddisfare, solitamente collegata in qualche modo al Drive più alto, che rappresenta ciò che si prefigge di fare nel lungo periodo. Un esempio nel mondo di Dune RPG potrebbe essere “voglio diventare il Mentat di riferimento per la mia Casata” oppure “Desidero scalare i ranghi della Sorellanza”.
Come si risolvono le prove?
Quando si deve affrontare una prova si prendono 2d20 e si sceglie la skill e il drive adatti per quell’azione. Master e giocatore dovrebbero collaborare al fine di fare una scelta oculata. Si sommano i valori della relativa skill e del drive e si tirano i 2d20, confrontando il risultato di ciascun dado con la somma dei due valori. Se il dado ha ottenuto un valore inferiore a skill+drive allora genera un successo, in caso contrario un fallimento. Un 1 conta come un doppio successo e un 20 come una complicazione. I successi ottenuti si scontrano poi con la DC stabilita dal master. Per la maggior parte delle prove basterà un successo ma vi saranno casi in cui condizioni esterne o avversari particolarmente ostici potrebbero alzare la difficoltà fino a 5.
In caso volessi più dadi?
Ogni giocatore può tirare fino a cinque dadi per una singola prova. Due vengono forniti in automatico mentre gli altri vanno acquistati utilizzando principalmente due valute: i punti Momentum e i punti Threat. Entrambe le risorse possono essere utilizzate anche per altro e un’attenta gestione può dare grandi soddisfazioni al party.
Momentum, Threat e Determination
I giocatori hanno a disposizione due valute per influenzare il risultato dei dadi o addirittura alterarlo a proprio piacimento: Momentum e Determination. Il primo valore è una riserva di gruppo e il secondo è una riserva personale. L’uso sapiente di questi punti può permettere al gruppo di acquisire informazioni extra dalla scena, aggiungere più dadi durante un test, far crittare automaticamente un dado e molto altro!
Il conflitto in Dune RPG
Dallo spionaggio tra Casate allo scontro tra truppe su pianeti diversi, tutte queste situazioni rientrano nelle regole sul conflitto. Visti i temi dell’ambientazione di Dune è logico pensare a un regolamento che possa coprire sia i tentati assassinii sia le schermaglie su larga scala. Fortunatamente il regolamento prevede l’uso di astrazioni tali da rendere di facile comprensione come un duello o una schermaglia non siano poi tanto diversi. Desertfall ci offre degli esempi, senza complicare le regole, sul modo in cui possano essere gestiti i singoli conflitti in modo da renderli avvincenti.
Desertfall: Avventura introduttiva
L’avventura introduttiva ci porterà a interpretare diversi personaggi appartenenti alla Casata Atreides, convocati dal Duca Leto per una questione della massima importanza. Come i personaggi hanno avuto modo di apprendere, la gestione del pianeta Arrakis è stata di recente affidata agli Atreides e la settimana successiva il Duca e la sua famiglia si recheranno sul pianeta per gestire le nuove operazioni di estrazione della spezia. Invece che dirigersi nella capitale creata dalla rivale Casata Harkonnen, il Duca Leto ha deciso di rendere Arrakeen il suo centro di operazioni. Compito dei personaggi sarà recarsi immediatamente sul pianeta Dune e verificare che nella futura capitale degli Atreides non ci siano sorprese, spie o sabotaggi.
I personaggi pregenerati sono ottimi elementi per introdurre i giocatori al mondo di gioco, spiegando di volta in volta cosa siano i mentat, le Bene Gesserit, gli spadaccini, ecc…
Desertfall alza l’hype in Dune RPG
La semplicità delle regole presentate e l’avventura introduttiva rendono chiare le potenzialità di questo gdr, che uscirà per cavalcare l’onda del film nel 2021. Essendo legato a un’ambientazione molto specifica, è necessario introdurre i giocatori passo passo per far capire loro cosa sia possibile e cosa sia logico per i loro personaggi. In un’ambientazione futuristica può sorprendere vedere degli spadaccini invece che dei tiratori scelti.