Dissidia Final fantasy Opera Omnia è un gioco mobile di proprietà della Squarenix, dal titolo famoso tanto quanto il brand al quale fa riferimento. Si tratta di un gioco gratuito che unisce tutti i personaggi dei Final Fantasy in una narrazione condivisa, abbastanza avvincente e piacevole. Nonostante il gioco abbia alcune transazioni, un sistema Gotcha ed un combat system semplificato, è un gioco davvero godibile e tutt’altro che “da bagno”. In questo articolo analizziamo superficialmente tutti i prossimi eventi che caratterizzeranno il caldissimo mese di Luglio.
Dissidia Final Fantasy Opera Omnia: come funziona?
Dissidia Final fantasy Opera Omnia (abbreviato in DFFOO d’ora in poi) unisce tutti i personaggi di Final Fantasy in una trama comune, come già detto. Il gioco inizia con un piccolo manipolo di personaggi (Warrior of the Light di FF1, Vivi di FF9 e Rem di FF Type 0) ed il giocatore potrà aggiungere personaggi avanzando nella storia o completando eventi settimanali. Ogni mese almeno 3 personaggi nuovi vengono lanciati nel gioco, ognuno con una meccanica differente e abbastanza interessante, con missioni a tempo correlate. Ciclicamente vengono proposti eventi permanenti per recuperare i personaggi persi, così da dare a tutti la possibilità di avere i personaggi altrimenti persi.
La moneta in gioco è suddivisa in Gil/Guil (facilmente ottenibili), Dissidia Points (ottenibili con un login giornaliero) e Gemme (perlopiù pensate per essere a pagamento, ma lanciate addosso ad ogni evento/missione). Ogni personaggio ha una serie di equipaggiamenti potenziabili attraverso pietre di potenziamento, lingotti di potenziamento e libri, in una scala abbastanza simile a quelle già viste in altri giochi provenienti dall’oriente. Ovviamente l’equipaggiamento più interessante si sblocca attraverso l’utilizzo delle gemme, pertanto è necessario essere accurati nello spenderle.
Anche se all’apparenza può sembrare un classico “gioco mobile da bagno” DFFOO è un gioco che richiede molta dedizione, capacità di building ed un sacco di tempo per essere compreso. Non nego che i primi mesi siano stati un inferno, ma col tempo penso di averlo capito abbastanza bene per parlarne. Continuiamo quindi con tutte le novità che ci porta Luglio, un mese pieno di cosine interessanti.
Panoramica eventi di fine Giugno/Prima Metà di Luglio
Fine Giugno: Cloud of Darkness + Kefka Buff; soggettivamente non mi è mai interessata né Cloud of Darkness né Kefka, avendo a disposizione molti attaccanti magici. I debuff di Kefka e la possibilità di Cloud of Darkness di fare in solitario tantissimi boss, però, la rendono decisamente appetibile a chi è carente negli attaccanti/debuffer magici.
Tutto Luglio: Summer Fiesta + Dimension End Challenge; a Luglio sarà, come da un paio di mesi a questa parte, disponibile una quest co-op per accumulare pietre di potenziamento e token. In aggiunta tutte le Cycle Quest avranno le ricompense raddoppiate e tornerà la quest di Carbuncle per farmare qualche materiale utile per le summon di Carbuncle e Chocobo.
6-20 Luglio: Eald’narche + Garnet Buff: L’evento riguardante Eald Narche (chiamata el nacho su Reddit) porterà sul campo un’altro personaggio con una meccanica elimina turni interessante e piacevole (se non si possiede Relm massimizzata). Garnet rimane un ottimo support situazionale (essendo basata su danni elementali differenti, tuono e acqua) pertanto consiglio di valutarne i pull.
Dal 10 Luglio: Dimension End Tier 13; al lato multigiocatore (si fa per dire) viene aggiunta una nuova parte in questo Dimension End, con placche di colore differente in base ai traguardi raggiunti. Kreiss, che abbiamo a disposizione fino agli ultimi giorni di giugno, darà una mano speciale essendo decisamente OP grazie alla sua meccanica di lancio.
Da Metà Luglio in avanti
20-29 Luglio: Aranea; si tratta del ritorno di uno dei personaggi più eccezionali torna, così da dare modo a chi se l’è persa di ottenerla. Il danno ad area, il delay del turno e i debuff di questo personaggio lo rendono competitivo anche ora, a mesi dalla sua uscita.
Dal 13 Luglio: Summon Board di Alexander + Doppio Banner con le Ex di Raijin e Sazh; l’uscita della nuova Summoning Boards di Alexander permetterà ai giocatori di mettere da parte altre gemme, tickets e armor token per i personaggi da migliorare con l’ormai vicina LD/BT Era.
Dal 20 Luglio: Lost Chapter di Sharlotta + Buff Rydia; Sharlotta torna con il lost Chapter assieme ad un utile rework di Rydia. La prima è ancora utilizzata in molti stage di Dimension End (consiglio di farci un pensiero se mancano support di questo tipo, esempio Ignis), la seconda l’ho sempre trovata un po’ sub ottimale rispetto ad altre sue coetanee (Ultimecia, Rinoa e Terra tra tutte) pertanto la lascerei da parte.
Si avvicina la BT/LD Era
Ricordo oltretutto che nei prossimi mesi sarà molto importante cominciare ad immagazzinare risorse, visto che comincerà l’era BT/LD. Squall di FF8 e Shantotto di FF12 riceveranno la loro prima arma BT. L’era BT/LD permetterà a molti di ottenere le Ex Weapon grazie a banner tripli, mentre il “nuovo top” si sposterà sulle armi BT/LD. Non disperate, in ogni caso: entrambi diventeranno forti ma non insormontabili, pertanto potrete lasciarli perdere e concentrarvi sui futuri top di gamma: Noctis e Lightning.
Ringraziamenti speciali vanno al Reddit di DFFOO, dove potete trovare molte informazioni in inglese riguardo eventi, personaggi, abilità e livelli.