Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Eroi & Malvagi: La Recensione

“Eroi & Malvagi” è il primo supplemento per il gioco di ruolo 7Th Sea, seconda edizione, che è stato localizzato da Need Games per il mercato italiano. Si tratta anche in questo caso di un unicum tra i supplementi, sebbene molto diverso da “Nazioni Pirata”, poiché non va ad ampliare l’ambientazione ma a introdurre oltre 40 npc Eroi e 40 npc Malvagi, divisi per categoria.
Dopo aver parlato di “Nazioni di Théah vol. 1”, dell’ “Impero della Mezzaluna” e di “Nazioni Pirata”, è arrivato il momento di parlare anche di questo esperimento.

Una nota da John Wick

Spesso e volentieri le parole di un autore sono ottime per introdurre e presentare il proprio progetto, dunque continueremo la tradizione e lasceremo che sia proprio John Wick, autore di 7th Sea, a presentare questo lavoro.

“Eroi & Malvagi” è un esperimento. Abbiamo risposto alle domande di Liz (ndr: capoprogetto Elizabeth Chaipraditkul) e del suo team, ma per il resto li abbiamo lasciati soli e, quando il materiale ha cominciato ad arrivare, ero felicissimo. Sì, il manuale era una guida utile, ma gli autori avevano superato ogni mia più rosea aspettativa. Non solo avevano mantenuto i temi e i toni della Théah del manuale base, ma ne avevano espanso il potenziale.
È strano dire che sono fiero di questo volume, perché tutto il lavoro e la creatività sono da attribuire ad altri. Perciò, lasciatamelo dire, sono felice di presentare questo manuale. È ciò che ho sempre voluto che la JWP fosse: un mezzo per permettere ad altri di esprimere la loro creatività. Spero che vi piacerà quanto è piaciuto a me.”

John Wick, “Eroi & Malvagi”

Struttura del manuale

Il manuale si compone di 208 pagine divise in tre capitoli. Nel primo viene presentata l’opera, i concetti di bene e male come distintivi degli Eroi e dei Malvagi, il concetto di redenzione per un Malvagio e qualche suggerimento su come utilizzare questo libro. Nel secondo vengono illustrati i 40 npc Eroi, divisi per caratteristiche che li accumunano e intorno alle quali sono stati costruiti. Infine giunge il capitolo dei Malvagi, che segue lo stesso principio dopo aver dato alcuni utili suggerimenti su come intavolare un’ottima storia su di essi.

Eroi & Malvagi

Non 80 Npc ma 80 storie

A fronte di un’impaginazione particolarmente ispirata, che specchia Eroi e Malvagi e le loro storie, si trovano 80 storie davvero meravigliose. Gli eroi possono essere con molta facilità presi da qualsiasi giocatore per una one-shot, poiché arrivano forniti di scheda, completa in ogni suo punto, tutto il loro background, i loro obiettivi e alcuni spunti per interpretarli meglio. Mantenersi lontani dalla banalità per scrivere ottanta storie non deve esser stato semplice e, per questo motivo, il plauso al team di scrittori che si è messo all’opera deve essere vigoroso.

A chi è consigliato questo manuale?

Sebbene a prima vista possa essere il meno interessante tra tutti i manuali di espansione di 7th Sea, questo non deve trarre i lettori d’inganno. Oltre a presentare nuove meccaniche, nelle forme di background, vantaggi, stili di duello e stregoneria, “Eroi & Malvagi” tornerà utile in più occasioni di quelle che si possano descrivere. È dunque consigliato a tutti quei master che faticano a inventare npc per ogni occasione, così come quelli in difficoltà con i nomi (come il sottoscritto).
Il manuale di “Eroi & Malvagi” si può trovare sul sito di Need Games.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch