Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Willow – Trenta e più anni d’affetto

Quando mi chiedono quale sia il mio film fantasy preferito la mia risposta è una sola: Willow.

Ora, dopo poco più di trent’anni, il film di Ron Howard, prodotto dalla Lucasfilm, diventerà una serie televisiva che a Novembre andrà in onda su Disney+. In questo articolo, oltre a parlare della pellicola del 1988, prenderemo anche in esame il trailer, appena uscito, della serie televisiva.

Iniziamo con due parole sul film e qualche informazione buffa o interessante.

Willow, il film

Prima di cominciare a leggere, magari è meglio sapere che potrebbe esserci qualche spoiler. Non so quanto si possa considerare spoiler qualcosa uscito ormai più di trent’anni fa, ma è meglio che vi avverta.

Tutto comincia con una profezia. Un regina dai poteri magici inimmaginabili e votata al male verrà sconfitta da una giovane neonata. Per proteggersi da questa eventualità la regina Bavmorda ordina quindi che tutte le donne incinte vengano arrestate e rilasciate solo dopo la nascita. La bambina predestinata, Elora Danan, dopo la sua nascita viene fatta fuggire dalle grinfie della regina malvagia, grazie all’aiuto di una nutrice mossa a pietà. Affidata alla corrente di un fiume arriva nel villaggio dove abita Willow.

Qui comincia la storia del giovane contadino Willow, desideroso di diventare un’apprendista stregone, ma che è bloccato dalla stessa poca fiducia nelle proprie capacità. La storia si sviluppa attraverso una terra martoriata dalla guerra e dalla crudezza della realtà, tra inseguimenti a cavallo, scontri all’arma bianca, ricerca di aiuto attraverso la magia, fino a concludere il tutto in un epico scontro dove prendono parte alla scena un discreto numero di verri e una scrofa. Curiosi ora? Non avete mai visto il film? Guardatelo anche solo per godere dell’interpretazione di Warwick Davis e di Val Kilmer che interpreta il ruolo di un mercenario coraggioso e fuori di testa dal nome Madmartigan.

LEGGI ANCHE: LO SPELL O LA SPELL? APPROFONDIMENTO LINGUISTICO

Willow Warwick Davis

Ma lo sapevi che?

Questo film di Ron Howard, oltre ad essere una pietra miliare per il cinema fantasy, fu anche molto famoso per alcuni fatti alquanto particolari. In primo luogo, questo lungometraggio fu scritto appositamente per avere Warwick Davis come protagonista ed è il primo film ad avere come attori il più alto numero di persone nane, superando il Ritorno dello Jedi e il Mago di Oz.

Fu anche uno dei primi film a fare un uso massiccio degli effetti speciali. Come dimenticare l’iconica scena dove Madmartigan affronta da solo un numero imprecisato di nemici e li vede scappare, mentre in realtà questi erano spaventati dal mostro a due teste che era nato per una magia mal eseguita di Willow? O anche le numerose trasformazioni di Fin Raziel che muta corpo dopo corpo, animale dopo animale, solo perché il protagonista continua ad avere paura delle sue capacità?

Ma Willow non è solo effetti speciali, ma fu anche mondanità ai tempi. Il personaggio di Madmartigan e quello di Sorsha, inizialmente nemici, si innamorano durante il film e la cosa divertente fu che anche i due attori si innamorarono l’uno dell’altra e convolarono a nozze lo stesso anno dell’uscita del film. Tuttavia i due divorziarono otto anni dopo.

Ed infine il sequel. Prima della serie televisiva, molti rumors parlavano di possibili sequel. Beh, in effetti un sequel è effettivamente stato fatto. Tra il 1995 e il 2000 Chris Claremont e George Lucas collaborarono alla stesura di un racconto dal titolo Shadow Moon. I fatti si svolgevano tredici anni dopo quanto avvenuto nel film e chissà che qualcosa scritto in quel libro non sia stato usato nella prossima serie televisiva…

LEGGI ANCHE: PETER DINKLAGE E I NANI DI BIANCANEVE: FACCIAMO CHIAREZZA

La serie televisiva di Willow, cosa aspettarsi

Ed ora le dolenti note. Più che dolenti note, la paura più pura. Willow è quel genere di film che almeno ogni tre, quattro mesi riguardo e devo ammettere di aver sentito un brivido molto forte quando, durante la presentazione del prodotto ho visto Warwick Davis coi suoi iconici vestiti. Rivedere Sorsha, ed avere la certezza che Madmartigan non sarà presente, visto le condizioni di salute di Val Kilmer è stato molto duro lo ammetto.

Quasi mi è scappata una lacrima quando ho compreso e ricordato che il doppiatore di Warwick Davis nel film non era lo stesso poiché Gaetano Varcasia è venuto a mancare nel 2014, ma è l’andare delle cose. Le premesse sembrano buone. I colori accattivanti. Gli anni ’80 si respirano e si respira anche l’oggi. Mi sono perso a guardare, guardare e riguardare il pesce gigantesco che è presente nel trailer, ma più di tutto mi è parso assurdo come sembra che Warwick Davis non sia cambiato di un solo giorno.

I presupposti sono buoni e il trailer è ben fatto. Se non lo avete ancora visto ve lo lasciamo qua sotto!

LEGGI ANCHE: RAINBOW WASHING – PERCHÉ L’ATTIVISMO NON È FATTO DALLE AZIENDE?

Conclusioni

Ora non ci resta che aspettare fino al 30 Novembre per capire quello che avverrà nel mondo di Willow. Sono tante le domande che affollano la mente, tanti i dubbi. Che sia soltanto un’operazione nostalgia o davvero questo prodotto può ancora raccontare qualcosa? Basterà il carisma di Warwick Davis? Saranno presenti Sghembo e Strambo (Rool e Franjean per gli amici cit.)? Quanta altra polverina delle fate sarà usata sui personaggi? Ma soprattutto, qualcuno userà le ghiande magiche?

Io non so come farò ad aspettare fino a quel giorno, ma una cosa è sicura, ora andrò a vedere nuovamente il film, per arrivare pronto più che mai alla serie!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch