Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Warlock! – Un OSR molto Old World

Oggi vorrei parlarvi di Warlock! un OSR ideato da Greg Sauders e prodotto dalla casa editrice inglese Fire Ruby Designs.

Forse vi state chiedendo perché io sia qui a parlare di OSR se nemmeno ho ancora capito bene questa corrente. È una domanda più che valida. Beh, è molto semplice: questo gioco ha una carriera giocabile che è fondamentale, per me, per capire se il gioco mi piacerà o meno: l’Acchiappatopi.

Può una sola carriera spingerti a giocare un gioco? E perché la risposta è proprio sì?

Devo fare una doverosa premessa. Chi mi conosce sa quanto io sia innamorato follemente di Warhammer Role Play Game, soprattutto della prima e della seconda edizione. Ecco, è attraverso questo affetto incontrollato che, come vedo un qualcosa che anche un minimo somiglia al flavour di questo concept, io perdo ogni controllo.

Ma andiamo ad analizzare Warlock! nelle sue parti e poniamo qualche domanda all’autore!

LEGGI ANCHE: BLOOD ENGINE LITE DISPONIBILE SU ITCH.IO!

Warlock!: ovvero come ti riporto indietro con la mente

Come detto in precedenza, Warlock! è un gioco OSR caratterizzato da un sistema leggero, che mira a emulare l’atmosfera dei vecchi giochi da tavolo britannici di avventure dove martelli fantastici la facevano da padrone. Warlock! cerca di riprodurre lo stile di gioco dei suoi illustri predecessori. Solo però in modo più rapido, semplice e immediato, con un set di regole coerente, facilmente modificabile e adattabile secondo necessità.

La creazione del personaggio è molto semplice e riguarda non solo il giocatore interessato. Il creatore del gioco consiglia che questa sia un’esperienza condivisa al tavolo in cui anche il GM mette la sua parte. I personaggi saranno definiti dalle loro Abilità (skills), dalla Stamina e dalla Fortuna. Ciascuna di queste tre caratteristiche concorrerà alla creazione di un personaggio. Esse definiranno cosa sarà capace di fare con una certa esperienza e attitudine, cosa padroneggia un po’ meno ed infine in cosa non è portato per nulla.

Dopo queste prime decisioni è fondamentale scegliere da quale comunità il vostro personaggio avrà i natali: Umani, Elfi Nani o Halfling. Dopo aver gestito questo compito i dadi vi diranno chi siete. Come in ogni Warhammer RPG style game sarete tenuti a tirare dei dadi per capire quale sarà la vostra Professione.

Ovviamente il tutto non finirà qua perché, col crescere dell’esperienza, i giocatori avranno accesso a carriere avanzata e a migliorare il proprio personaggio sotto quasi ogni aspetto.

Che avventure si possono ambientare con questo OSR

Leggendo il manuale base ho avuto modo di osservare come il mondo di Warlock! sia volutamente fumoso e non specificato. Non ci sono descritte città importanti, rovine o quanto i giocatori più legati a metodi di gioco standard ricercherebbero.

Non c’è alcuna storia del mondo e tutto sarà creato attorno al tavolo con il master e i giocatori. Come dovrebbe essere, tutto viene creato attorno al tavolo. Per coloro che cercano delle AP o delle storie già scritte, questo genere di gioco non è per loro. Ovviamente però, se siete interessati ad avere informazioni ulteriori sul mondo, il creatore del gioco ha ampliato la lore del proprio gioco nei supplementi che ha fatto uscire fino ad oggi, proprio per venire incontro a quelle persone che vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per qualsiasi altra ragione…

Ovviamente le avventure che si potranno vivere sono le più disparate, dalla ricerca di una cura per un oscuro male, attraverso l’esplorazione di antiche città ormai dimenticate, al semplice scontro del bene contro il male, e viceversa.

Le avventure potranno essere oscure e crude, a tratti crudeli, ma avranno anche una sorta di senso dell’umorismo. Questo genere di umorismo è tipico del gioco e della cultura british. Tutti noi ben conosciamo il genere se avete avuto modo di giocare a Martelli da Guerra e vi assicuro che anche in questo gioco il genere di humor è dello stesso tipo. Soprattutto nero.

Due parole con l’autore di Warlock!

Cercatori di Atlantide: Warlock! assomiglia molto ad un famoso gioco nato a Nottingham (United Kingdom), perché hai scelto proprio quell’opera come fonte di ispirazione per la tua creazione?

Greg Sauders: WHFRP 1e (Martelli da Guerra 1ed) ha ricoperto un ruolo importante nella mia giovinezza. Ho amato molto quel gioco e ci ho giocato tantissimo! Come si è sviluppato ultimamente è interessante e ben fatto, ma troppo complesso per me. Volevo provare quelle sensazioni che avevano reso quel gioco speciale ma semplice, pronto da giocare… quindi ho ideato Warlock!.

CdA: Dove hai iniziato a sviluppare il tuo sistema di gioco?

Greg Sauders: Proprio a casa, annotando idee su alcuni fogli di carta, mentre pensavo ad altri grandi regolamenti di light games come Troika e The Black Hack.

CdA: Per quale motivo hai optato per un gioco senza una lore espansa? Volevi renderlo più facile da giocare?

GS: Se fosse scritta bene, una grande lore sarebbe anche divertente da leggere, purtroppo nella maggior parte dei GdR non lo è, sembrano quasi compitini. In più, nella realtà, molto di quanto è scritto non viene sfiorato minimamente dalle giocate al tavolo! Quello che volevo io, era dare sensazioni ed un tono la gioco, e ciò implicava l’inserimento di tabelle per le professioni senza riempire le pagine di testo che avrebbe reso la lettura difficile. Quasi più una esperienza focalizzata su tabelle direi!

CdA: Quale tra le meccaniche di gioco che hai sviluppato ti ha soddisfatto, e ti soddisfa, di più?

GS: Le Abilità delle Professioni! Una singola Abilità basata sulla tua Professione che copre tutto ciò che qualcuno di quella professione è in grado di compiere, e che non sono comprese nella lista principale delle Abilità. Ciò aiuta davvero a mantenere la lista delle principali abilità dell’avventuriero focalizzata su ciò che accade in gioco, invece di un sacco di abilità che che raramente (o mai) si utilizzeranno, come “intrecciare cesti” o simili!

CdA: Pensi di sviluppare ulteriori prodotti per il tuo gioco?

GS: Un sacco di supplementi devono ancora essere pubblicati e altri ancora sono in lista, oltre a nuovi giochi che considerano i meccanismi dei generi, come Wetwired.

CdA: Speri nella traduzione in altre lingue e conseguente localizzazione in altri paesi? Lo chiedo perché i giocatori italiani, a volte, sono un po’ pigri e si trattengono da comprare un gioco in inglese :/

GS: Warlock! è già disponibile in tedesco e polacco e siamo in trattative per altre lingue…

CdA: All’interno del gioco, qual è la tua Professione preferita?

GS: L’Acchiappatopi, ovviamente!

Conclusioni su Warlock!

Che dire? Dovete assolutamente provarlo!

Ottimo sia per campagne brevi che per one-shot improvvisate dell’ultimo momento. Pochissima preparazione e subito pronti a lanciarvi nell’esplorazione di un mondo che sarete voi a creare!
Se questo è quello che cercate, Warlock! fa al caso vostro!

Leave a comment

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch