“The Silence of Hollowind – Investigative Agencies” è un supplemento per l’ambientazione del gioco di ruolo “The Silence of Hollowind” che, a seguito della campagna Kickstarter, ha finalmente visto la luce. Si tratta di un grandissimo approfondimento per gli amanti dell’ambientazione di Hollowind, poiché disseziona i dipartimenti e le varie organizzazioni in sottogruppi e uffici, in modo da dare diversi spunti per sessioni one-shot e campagne. Ci si augura che in futuro ne vengano realizzati altri sulla società civile, oltre che sulle forze dell’ordine. Questo è il secondo grande prodotto dedicato al mondo di Hollowind, dopo il Kickstarter dedicato alle Pin-up Adventure!
Struttura del Manuale
Il manuale “The Silence of Hollowind – Investigative Agencies” si compone di circa settanta pagine, divise in dieci capitoli, che coprono i quattro principali Dipartimenti dello stato di Hollowind (Ordine, Rivelatori, Persecutori e Censori) per poi spostarsi su Castigatori ed Esecutori e terminare con l’esplorazione di tutto il mondo non sotto il controllo diretto del governo. Il supplemento si dimostra ricco di dettagli e spunti interessanti, sempre scritti in prima persona come il trattato storico che compone il manuale base. In particolar modo può dare spazio a tutte quelle avventure e indagini che non comprendono i Dipartimenti, rinchiusi in schematici uffici ma ottimi per one-shot a tema.
A chi è consigliato?
Il mondo di Hollowind ha tantissimo da offrire ed è ben lungi dall’aver sparato tutti i suoi colpi. Questo supplemento è consigliato agli amanti dell’ambientazione, che richiama il fascino delle storie noir, e a chi sta cercando one-shot a tema investigativo. Grazie a questo manuale si potrà spaziare incredibilmente dagli aspetti burocratici alle operazioni di infiltrazione, spionaggio e protezione testimoni.
Essendo un’ambientazione slegata dal sistema, qualunque master può adattarla al gioco che preferisce, in base al mood e ai gusti del tavolo. Questo permette ovviamente una grande varietà a scapito di alcuni compromessi che però si sono dimostrati minimizzabili in quanto Hollowind è stato in grado di adattarsi a tutti i più famosi sistemi.