Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Falcon and The Winter Soldier: impressioni

Parliamo delle prime impressioni della nuova serie The Falcon and The Winter Soldier; la nuova serie Disney Plus e la seconda, dopo Wandavision, a portare il Marvel Comic Universe all’interno del piccolo schermo.

Annunciato nell’Aprile 2019, The Falcon and The Winter Soldier è la seconda serie Disney Plus a rimpolpare le file del MCU su piccolo schermo. Abbiamo già parlato del lavoro eccezionale fatto con Wandavision, pertanto non potevamo esimerci dal guardare anche questa.

Un occhiata senza spoiler!

Bucky è un soldato di 100 anni che ha passato gran parte delle sua vita tra animazione sospesa e combattimento, mentre Sam è una persona alle prese con l’eccellenza nera, il fatto di lavorare due volte più duramente per arrivare a metà strada. Se si vuole rappresentarli onestamente, non si può evitare il trauma che Bucky ha subito, e non possiamo non affrontare che Sam è nero.

Uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate da Malcolm Spellman, sceneggiatore di The Falcon and The Winter Soldier, presa da qui.

Quando, nel 2018, Malcolm Spellman propose la sua sceneggiatura alla Marvel, l’idea di una serie che parlasse di identità dei due eroi Falcon e Winter Soldier dopo la discesa dal palcoscenico di Capitan America/Chris Evans colpì gli studio, che affidarono all’uomo il compito di creare una serie di 6 episodi della durata di 45-55 minuti l’uno. Anche grazie al budget di ogni puntata (25 milioni di dollari) la serie appare, nel suo pilot, davvero eccellente. Mentre con Wandavision siamo stati introdotti lentamente all’azione, The Falcon and The Winter Soldier non perde tempo. immediatamente veniamo lanciati in scene d’azione stupende, inframezzate a scene di vita quotidiana che approfondiscono il carattere dei personaggi.

La presenza di questa doppia sceneggiatura (azione e introspezione) riesce a far volare senza alcun intoppo l’episodio pilota, gettando ottime basi di lavorazione per episodi futuri e liquidando immediatamente parte del mistero che avvolgeva la serie. Un racconto sicuramente più d’azione (o con un buon 50%) rispetto ad un Wandavision (dove l’azione si concentrava negli episodi finali), sicuramente più in tono con gli eroi presentati.

The Falcon and The Winter Soldier

Spoiler sulla puntata e possibili sviluppi futuri

Giungiamo ora alla parte con gli spoiler per chi ha già visto la puntata pilota.

Come ben sappiamo, nell’intera serie The Falcon and The Winter Soldier vedremo il ritorno di Helmut Zemo e, a quanto dicono i poster, ci sarà spazio anche per Sharon Carter, ovvero l’Agente 13 (già vista in Civil War). Abbiamo poi il gruppo dei Flag Smasher (tramutatosi dal suo scopo originale in una gang terroristica) ed un possibile nuovo Capitan America, un possibile John Walker.

Il fatto che Spellman abbia dichiarato che “nella serie non si riuscirà a capire bene chi saranno i buoni e chi i cattivi”, rende molto probabile che Hohn Walker a.k.a Capitan America si rivelerà essere un nemico. Se dovesse esserci un colpo di scena, tanto meglio, anche se parto un po’ prevenuto. Il membro dei Flag Smasher, poi, sembra dotato di forza fuori dal normale. Che si tratti di un superstite dei tanti soldati d’inverno uccisi da Zemo?

the Falcon and the Winter Soldier

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch