Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Battaglia del Cellina: alcune idee per giocarla

Vi sentite ispirati dall’epica Battaglia del Cellina? Volete affrontare valorosamente un pollaio di polli assassini? Ecco alcune idee goliardiche che faranno per voi!

In questi giorni, l’apatia della zona rossa è stata sconvolta da una notizia così incredibile che è stata un vero e proprio colpo di cannone. Su un pollaio. Da parte di un carro armato dell’esercito italiano.
Insomma, non credo di dovervi raccontare l’evento accidentale che ha visto un carro armato sparare su un pollaio a Pordenone. Ma, se ancora non sapete cos’è successo, potrete recuperare la notizia a questo link.
Si tratta di una vicenda che è a primo impatto molto esilarante e che è stata goliardicamente soprannominata Battaglia del Cellina. Ovviamente, però, siamo anche consapevoli che solo per un colpo di fortuna non ci sono state vittime umane. Speriamo, quindi, che chi abbia sbagliato così clamorosamente la mira al poligono, sparando verso il centro abitato, subisca le dovute conseguenze.

Ciononostante, la vicenda è così assurda da aver reso più interessanti queste giornate in semi-lockdown. I meme ironici si sprecano e, sul fronte dei giochi di ruolo, gli utenti del gruppo Facebook su Brancalonia (che potrete trovare qui!) si sono scatenati con le battute.
In questa situazione di ilarità generale, vogliamo contribuire anche noi, sperando di rendervi la zona rossa meno pesante.
Ecco quindi alcuni spunti narrativi per introdurre una Battaglia del Cellina nei vostri giochi di ruolo!

Grafico esplicativo sulla Battaglia del Cellina
Grafico esplicativo sulla Battaglia del Cellina

Risorse utili per mettere in campo polli assassini nella Battaglia del Cellina

Innanzitutto, ecco alcuni link in cui potrete trovare statistiche utili per creare i vostri polli assassini in giochi di ruolo tradizionali.

  • In D&D 3.5, il pollo può avere le statistiche del corvo, che potrete trovare a questo link. Infatti, la descrizione sottostante recita: “The statistics presented here can describe most nonpredatory birds of similar size”. Se poi voleste un Dire Chicken, ecco a questo link delle statistiche fanmade.
  • In D&D 4e, è possibile avere un Dire Chicken totalmente fanmade, che potrete trovare a questo link.
  • In D&D 5e, il pollo non è ancora stato introdotto ufficialmente. Potrete però trovare delle statistiche fanmade a questo link. Qualora voleste avere dei Dire Chicken, a questo link potrete trovare un’altra scheda fanmade. Inoltre, non dimenticatevi che in questa edizione esistono anche i Polli Abissali (Abyssal Chicken), introdotti in Discesa nell’Avernus. Infine, vi ricordo che qualcuno ha pensato di far diventare i polli una razza giocabile come pesce d’Aprile: potrete vederne le caratteristiche a questo link.
  • Nella prima edizione di Pathfinder, il pollo è stato ufficialmente introdotto come famiglio nel Bestiario 5, a pagina 112 dell’edizione inglese. Ne potrete trovare le statistiche a questo link in inglese e a questo link in italiano.
  • Anche nella seconda edizione di Pathfinder il pollo può essere un famiglio. Potrete trovare le sue caratteristiche a questo link.
Altre cose utili

Qualora voleste mettere in campo dei polli, ma senza necessariamente averli come mostro o PNG, ecco alcune risorse che potrebbero tornarvi utili. Come prima, stiamo sempre parlando di risorse per giochi di ruolo tradizionali.

  • Se volete evocare un gruppo di polli sui vostri nemici, la prima edizione di Pathfinder fa per voi. Infatti, qui esiste l’incantesimo Scimmie Folli (Mad Monkeys), che evoca uno sciame di scimmie rompiscatole, che assordano e rendono nauseati i poveri malcapitati e cercano di rubare loro gli oggetti. Se volete, potreste reskinnare questo incantesimo, evocando quindi uno sciame di polli.
  • Un’altra trovata da pesce d’Aprile è il talento Chicken Infested. Introdotto nel numero 330 della storica rivista Dragon, questo talento permette di tirare fuori dal nulla dei polli, se siete dei Popolani di primo livello. Si parla più approfonditamente di questo talento su questo blog. A quest’altro link, invece, potrete vederne una rivisitazione fanmade per D&D 5e. Eccone invece la descrizione originale:

Chicken Infested
You’ve got chickens.
Effect: Whenever you draw a weapon or pull an item out of a container, you have a 50% chance of drawing a live chicken instead. No, we don’t know where the chickens come from; it’s your character.

I Polli Abissali sono un ottimo twist per giocare la Battaglia del Cellina
I Polli Abissali sono un ottimo twist per giocare la Battaglia del Cellina

Quando il pollo alla diavola è troppo letterale (D&D 5e)

Dal pacifico villaggio di Thelina, piuttosto isolato sui monti, ormai non si hanno notizie già da qualche settimana.
Gli abitanti del vicino paese di Barce chiedono a un gruppo di avventurieri di passaggio di controllare cosa sia successo. Gli avventurieri troveranno Thelina semidistrutta e gli abitanti rimanenti arroccati nella piccola chiesetta del paese, l’unico edificio in pietra.
Nelle strade, girano degli strani esseri bipedi, ciechi, glabri e dai denti aguzzi. E grandi all’incirca come un pollo. Un pollo che, quando punta i vostri bei polpacci, inizia a sbavare. Sono ovviamente dei Polli Abissali.
Chi è l’allevatore idiota che ha pensato di fare un rituale oscuro per avere dei polli più pasciuti?

Caos nel pollaio. Letteralmente (Warhammer Fantasy Roleplay)

Il valoroso esercito imperiale sta facendo un’esercitazione nelle campagne del Reikland. I personaggi sono incaricati ad andare a vedere dove sia finito il proiettile sparato dal cannone del carro a vapore.
Incidentalmente, hanno colpito una fattoria vicina, abitata da persone segretamente devote al Caos. Sentendosi attaccati, i contadini cultisti hanno evocato i loro oscuri protettori che hanno posseduto i polli dell’aia.
I malvagi pennuti ora sono pronti a vendicarsi del torto subito.

La Battaglia del Cellina: Polli VS Centauri (qualsiasi sistema)

C’è un certo tumulto nelle Pianure del Cellina e questa instabilità fa male ai commerci. La sindaca della cittadina di Claut manderà degli avventurieri a indagare.
Il tumulto è causato da una disputa territoriale tra la tribù dei Centauri, capitanata dal Centauro Bacco, e la Druida Rosita.
Rosita, infatti, ha preso sotto la propria ala protettiva un branco di vispe galline. Ma i suoi amati polli stanno crescendo e hanno bisogno di nuovi territori in cui espandersi.
I Centauri non sono contenti di dover dividere le Pianure del Cellina con questi chiassosi pennuti.
Gli avventurieri riusciranno a non far scoppiare un terribile scontro?

Immagine di copertina: Henrietta da GS09 – Grimslingers: Character Card Pack e future TANKS di Artem Sidorov.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch